Help illuminazione

#1
Ciao a tutti, siamo in fase di progettazione impianto elettrico, l'idea è di fare certe zone controsoffittate in cartongesso ed illuminare con i faretti... ma il resto della casa come si può illuminare? Sarebbe sufficiente farla tutta a faretti? o non illuminerebbe abbastanza? in alternativa é antiestetico abbinare dei lampadari? nel caso che tipo ci starebbe bene? (l'arredamento è moderno).
Grazie a tutti!! aiutatemi perché mi sto esaurendo :)

Re: Help illuminazione

#2
ciao. eviterei di fare tutti faretti. non risulterebbe troppo pesante ? ti che tipo di faretti parli ? led ? faresti un ribassamento in tutti gli ambienti ?
per sospensioni o applique cosa ti piace ? ti piace qualche marca in particolare ? ingo maurer, artemide, flos , catellani e smith ... ? vuoi qualcosa dal forte impatto, di design minimale, pezzi che hanno fatto la storia ...?
nei vari post sono state postate centinaia di sospensioni .

Re: Help illuminazione

#3
Scegliere di controsoffittare ampie zone ed usare al posto delle lampade alogene/fluo le nuove fonti led oggi ha un costo spesso superiore a quella delle scelta di una lampada adeguata (che siano lampade a perete, sospensioni, ecc..) per non contare che lo spazio, già esiguo nelle case moderne, soffitti alti 260cm in genere, si restringerebbe ancora di più. Secondo me per ogni tipo di ambiente c'è una lampada adatta.. quindi, personalmente, se non vuoi qualcosa di molto particolare andrei di appliques e sospensioni, con punti luce a parete e soffitto, come già ha riportato Petra. :roll:
E poi un occhio qui per vedere se esiste qualcosa che ti piace ed associarle un prezzo:
http://www.ambientedirect.com/en/catego ... sion-lamps

Re: Help illuminazione

#4
E comunque si può giocare ed incrociare illuminazione ad incasso e quella tradizionale (sospensioni). In ogni zona di casa si possono creare delle combinazioni suggestive, dove occorre, per esempio con l'uso di fonti diverse, led/fluo/alogene, con delle emissioni ogni volta differenti. Comincerei a dare un occhio, qui, alle (belle) realizzazioni di tanti forumisti, in sezione Gallerie fotografiche, e poi, a dare un occhio in alto ai controsoffitti degli showroom e dei negozi (non bar, troppo omologati) della tua città.. :wink:

Re: Help illuminazione

#6
grazie grazie grazie!! mi avete aiutato a decidere... quindi realizzeremo una parte di controsoffitto con qualche faretto e sospensioni moderne in base all'ambiente... nel link che avete postato ce ne sono davvero tante meravigliose anche se alcune costicchiano parecchio!! :shock: ma spero sempre di riuscire a trovare un buon compromesso! grazie :)

Re: Help illuminazione

#7
Ciao amici del forum,
io non sono daccordo sul fatto che non si possa illuminare tutto con i faretti. Si possono fare scelte diverse, creare movimenti, linee di luce diversificate, caratterizzare, colorare, segnare, .... e chi ne ha più ne metta.

Inoltre che i faretti avrai la possibilità di puntare al risparmio energetico e quindi ottenere meno IR, meno UV e più versatilità.

Ovviamente capisco le valutazioni di Lot che apprezzo sempre.

Ciao DOC
Andrea Meini (Lighting Designer)
__________________________________________
FACEBOOK: http://www.facebook.com/andrea.meini
WEB: http://www.andreameini.com
EMAIL: meini.andrea@gmail.com

COME GENERARE DENARO D'EMERGENZA ONLINE IN 7 GIORNI

Re: Help illuminazione

#8
effettivamente sulle riviste si vedono dei bellissimi progetti con luci ad incasso . ci vuolo un progetto globale ben studiato .
aryel ti sei rivolta ad un tecnico per il progetto di illuminotecnica ?
Immagine

Re: Help illuminazione

#9
che bella questa foto!!!!
Petra no, nessun tecnico... il mio fidanzato è perito elettronico e lavora nel settore dell'impiantistica elettrica industriale quindi ha certe conoscenze e il progetto l'ha realizzato lui. Ovviamente non è espertissimo perchè non è proprio il suo mestiere ma i costi sono troppi e da qualche parte bisogna risparmiare!! :)