"Cappottino" interno su una sola parete

#1
La parete è rivolta a Nord ed è anche il muro portante penso fatto di mattoni pieni e cemento e spesso 25-30cm. La casa è del 76.
Non ho ne problemi di muffa ne di condensa se la parete resta libera. Nel momento in cui gli metto davanti i mobili (letto a ponte + armadio + libreria) si forma la muffa oltre al freddo che si percepisce anche solo aprendo le porte dell'armadio.
Mi è stato proposto un isolamento con 6cm di poliuretano + 2 lastre da 12 di cartongesso.
Cosa ne pensate?

Re: "Cappottino" interno su una sola parete

#2
Anche io dovrò farlo (appartamento del 1974), ho 2 camere rivolte a Nord (proprio quelle da letto). Una in passato era una cucina e non ha nessun problema, l'altra invece aveva un armadio proprio su quella parete e adesso è nera e ammuffita. Mi hanno detto che con una coibentazione di 7 cm si risolve la cosa, o con un tufo da 10 cm posizionato in modo da creare una sorta di camera d'aria o anche direttamente in contatto con la parete esistente.
IL BIANCO E' LA SOMMA DI TUTTI I COLORI. PUNTO E BASTA.

LA MIA CUCINA SPAZIALE!
arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=2&t=97402

I BAGNI
arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=6&t=97583

CASA MIA
arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=3&t=97398

Re: "Cappottino" interno su una sola parete

#6
maxpa1 ha scritto:Mi è stato proposto un isolamento con 6cm di poliuretano + 2 lastre da 12 di cartongesso.
Cosa ne pensate?
che t'hanno consigliato bene, io ottimizzerei con una sola lastra di cartongesso, e una lastra di polistirene estruso espanso da cm 3. Il costo dei materiali è irrisorio, la manodopera sarà significativa.

questo però deve essereil rimedio estremo

ora poiché spendere soldi credo non piaccia a nessuno e considerando che la stanza comunque si restrigerà di almeno 4 cm, potresti pure provare a spostare l'armadio di quel che serve per favorire al circolazione dell'aria, unito però ad un ricambio d'aria costante dell'ambiente (insomma l'inverso 2 ore al gg devi aprire la finestra) e a pitturare quella parete con prodotti traspiranti antimuffa. Vedi quello che succede se risolvi ok, altrimenti occorre il cappottino.

Re: "Cappottino" interno su una sola parete

#7
Il letto a ponte si potrebbe anche spostare ma la libreria che è appesa al muro no. E tenere certi mobili staccati dal muro si rischia di perdere in stabilità oltre che all'estetica. Ad essere sincero non ho mai visto case con i mobili staccati dal muro.
Procedo con quello che mi hanno proposto. Alla fine si tratta di eliminare quella muffetta che so esserci ma che non si vede. E sono sicuro di eliminare anche il problema della parete fredda questo inverno.
Grzie dei consigli.

Re: "Cappottino" interno su una sola parete

#8
Prima di fare il tutto, pero', chiedi una verifica di Glaser, senno' dietro l'isolante ti si forma condensa interstiziale e dopo un po' cominci a sentire una puzza di stantio e di muffa; di solito, con il cappotto interno, si mette una barriera vapore, proprio per evitare la condensa interna al pacchetto.