"Cappottino" interno su una sola parete

La parete è rivolta a Nord ed è anche il muro portante penso fatto di mattoni pieni e cemento e spesso 25-30cm. La casa è del 76.
Non ho ne problemi di muffa ne di condensa se la parete resta libera. Nel momento in cui gli metto davanti i mobili (letto a ponte + armadio + libreria) si forma la muffa oltre al freddo che si percepisce anche solo aprendo le porte dell'armadio.
Mi è stato proposto un isolamento con 6cm di poliuretano + 2 lastre da 12 di cartongesso.
Cosa ne pensate?

Re: "Cappottino" interno su una sola parete

Anche io dovrò farlo (appartamento del 1974), ho 2 camere rivolte a Nord (proprio quelle da letto). Una in passato era una cucina e non ha nessun problema, l'altra invece aveva un armadio proprio su quella parete e adesso è nera e ammuffita. Mi hanno detto che con una coibentazione di 7 cm si risolve la cosa, o con un tufo da 10 cm posizionato in modo da creare una sorta di camera d'aria o anche direttamente in contatto con la parete esistente.
IL BIANCO E' LA SOMMA DI TUTTI I COLORI. PUNTO E BASTA.

LA MIA CUCINA SPAZIALE!
arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=2&t=97402

I BAGNI
arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=6&t=97583

CASA MIA
arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=3&t=97398

maxpa1 ha scritto:Mi è stato proposto un isolamento con 6cm di poliuretano + 2 lastre da 12 di cartongesso.
Cosa ne pensate?
che t'hanno consigliato bene, io ottimizzerei con una sola lastra di cartongesso, e una lastra di polistirene estruso espanso da cm 3. Il costo dei materiali è irrisorio, la manodopera sarà significativa.

questo però deve essereil rimedio estremo

ora poiché spendere soldi credo non piaccia a nessuno e considerando che la stanza comunque si restrigerà di almeno 4 cm, potresti pure provare a spostare l'armadio di quel che serve per favorire al circolazione dell'aria, unito però ad un ricambio d'aria costante dell'ambiente (insomma l'inverso 2 ore al gg devi aprire la finestra) e a pitturare quella parete con prodotti traspiranti antimuffa. Vedi quello che succede se risolvi ok, altrimenti occorre il cappottino.

Il letto a ponte si potrebbe anche spostare ma la libreria che è appesa al muro no. E tenere certi mobili staccati dal muro si rischia di perdere in stabilità oltre che all'estetica. Ad essere sincero non ho mai visto case con i mobili staccati dal muro.
Procedo con quello che mi hanno proposto. Alla fine si tratta di eliminare quella muffetta che so esserci ma che non si vede. E sono sicuro di eliminare anche il problema della parete fredda questo inverno.
Grzie dei consigli.

Prima di fare il tutto, pero', chiedi una verifica di Glaser, senno' dietro l'isolante ti si forma condensa interstiziale e dopo un po' cominci a sentire una puzza di stantio e di muffa; di solito, con il cappotto interno, si mette una barriera vapore, proprio per evitare la condensa interna al pacchetto.