sarebbe bello anche avere lo storico delle vendite della gruppo siemens, come sarebbe bello vedere lo stesso prodotto a che prezzo è venduto nei vari paesi
per vedere se a parità di stesso prodotto incidono o meno diverse politiche commerciali e perchè
rimane il fatto che per alcune tipologie di mercato e prodotto, di fissazioni, o marchi o se vogliamo su alcune fascie di prezzo la crisi ha impattato molto meno
alla fine la concorrenza funzione e agisce quando i consumatori percepiscono i prodotti come simili e sostituibili e scatta la guerra di prezzo, ma se un prodotto è percepito come unico e speciale (marketing delle divesificazione, attaverso il design, l'innovazione, una finitura, una pubblicità , ci sono tante leve e strategie) sarà disposto a pagare di più per ciò che 'percepisce' come diverso e migliore
cambiando un pò argomento
nel mio caso psicologico specifico: io sono disposta a pagare di più per ottenere esattamente quello che desidero, ma se non avessi trovato questo prodotto, per me sarebbero stati tutti uguali, allora perchè spendere magari 500-600 euro per una cosa che non mi piace, ne spendo 380 con un nardi molto più volentieri
sembra paradossale, ma il marketing è molto complesso, sottile e vario e affascinante perchè stimola molte domande sui prodotti e sulla psicologia umana
[img][IMG]http://img801.ImageShack/img801/6071/studiodaingresso.jpg[/img]
Uploaded with ImageShack
[/img]