ho un appartamento da ristrutturare, che sara’ la mia futura casa e sono arrivata alla drammatica decisione su come suddividere gli spazi. Essendo una novizia, anche se appassionata di arredamento e interior design, ho decisamente bisogno di aiuto! L'appartamento e’ sito al piano rialzato di una palazzina di 4 appartamenti ed originariamente aveva la seguente struttura:
http://s19.postimage.org/ekgfvdmkj/stato_di_fatto.jpg
Io ed il mio ragazzo saremmo propensi ad allagargare la zona giorno ed il bagno a discapito delle due camere e delle varie zone di passaggio (ingresso e corridoio). Ad entrambi gli ingressi angusti e subito a ridosso della cucina, che sara’ a vista, non piacciono e dunque avremmo pensato a questa soluzione:
http://s19.postimage.org/lq86xtvnn/ipotesi.jpg
Il disegno e' solo una bozza, ci sarebbero delle modifiche sulle distanze e la posizione dei tramezzi: la camera in basso sarebbe la piu' grande, quindi il tramezzo si sposterebbe in alto piu' o meno al'altezza della porta di ingresso, cosi' come quello tra il soggiorno e l'altra camera si spostera' di una sessantina di cm. Cosi' facendo pero' non ci sarebbe un'unica zona notte, ma le camere sarebbero separate (la matrimoniale con il terrazzo inoltre darebbe sulla strada principale), mentre il soggiorno/cucina avrebbe le due finestre che si affacciano sul piccolo cortile, con vista sulla casa del vicino....). Abbiamo pensato di ricavare un bagno di servizio alla camera davanti aprendo uno spazio per una scala a chiocciola che acceda dall'interno a quella che ora e' una cantina seminterrata, illuminata da una finestrella.
Tutti ci fanno notare i difetti (gia' menzionati sopra) di una simile struttura, ma noi non riusciamo proprio a trovare un'altra soluzione che ci dia lo stesso risultato, cioe' avere una zona giorno ampia e vivibile, dove ci stiano comodamente una cucina ad angolo (possibilmente con mini penisola), un divano angolare per almeno 4 persone, un tavolo che allungato abbia almeno 8 posti a sedere.
Tuttavia, ci sono un paio di dubbi che mi arrovellano: - nella camera matrimoniale sara' fattibile avere sia la scala a chiocciola (grandezza?) e armadio spazioso? (il mio sogno sarebbe anche avere una cabina armadio, ma sono disposta a rinunciarvi

- all'ingresso sara' possibile ricavare un piccolo spazio, (nicchia o mobile) di appoggio e/o scarpiera e/o attaccapanni?
Ho l'impressione di volere troppe cose contemporaneamente, ma non vorrei rinunciare a nulla a meno che voi esperti mi diciate che proprio non si puo' fare.
Attendo con ansia l’illuminazione di un’idea brillante da parte vostra...