rieccomi dopo una settimana di isola d'elba!
Il PG è un pesciolino, si butta senza paura ed è felicissimo di stare nell'acqua (più volte voleva anche nuotare senza braccioli, credo abbia bevuto un bel po' di mar Tirreno) - infatti aspettiamo i tre anni e poi lo iscriviamo in piscina, credo.
E' stato bravissimo, su tutti i fronti - l'unico neo rimane il suo rapporto con altri bambini della sua età: si pone subito in modo aggressivo, tende a spingere e a "alzare le mani" (ovviamente non è che picchia, ma insomma). Abbiamo cercato di risolvere questa cosa spigandogli che non si fa, che è una cosa non bella, mettendolo in punizione, ma è veramente molto dura. E vabbè, passerà, però è una cosa che mi dà un fassssssssshtidio!! Devo stare attentissima quando gioca con altri bimbi (invece di esultare e immergermi in vanity fair), per prevenire ogni suo possibile atto di forza..
Ah, concludo riallacciandomi all'annosa questione sculaccioni sì/sculaccioni no. Il PG è stato ripreso sempre e solo verbalmente (con tanta, tanta, tanta pazienza, ma ero in vacanza e se po' fffa). L'unico scappellotto l'ha preso per cause di forza maggiore (quindi secondo le tre regole auree di chojn, che mi sono tatuata sul braccio, è ammissibile): si è messo in bocca una MANATA di sabbia composta da piccoli sassolini. Nel panico per fargliela sputare è partita la mano

La settimana di Ferragosto sono a casa, e do inizio allo spannolinamento. Ovviamente, siccome sono un mostro di tempismo, ieri ci hanno consegnato il divano nuovo. La vita è bella!