cucina in ambiente stretto storto alto

Ciao a tutti, sono iscritta da diverse settimane durante le quali ho molto letto, appreso e meditato, ma una soluzione per la disposizione della cucina non l'abbiamo trovata, spero tanto che qualcuno abbia voglia di darci qualche consiglio, vorremmo almeno arrivare a chiudere il cantiere! Siamo in un piccolo bilocale situato in un vecchissimo edificio, i soffitti hanno travi a vista, le pareti sono tutte sghembe, come si vede dalla pianta che spero di avere caricato correttamente.
La cucina è priva di porta e abbiamo eliminato del tutto anche la porzione di parete sopra, la finestra è alta, sta a 120 cm da terra incassata in una piccola nicchia con sotto il termosifone, gli attacchi per la caldaia stanno a 155 circa da terra, così che dovrebbe entrare in un pensile.
Avevamo pensato di mettere un risicatissimo monoblocco lungo la parete da 230, con sopra i pensili, ma poi in bagno la lavatrice non c'è entrata :cry: , dunque....mettere il frigo nell'angolo B, dove la parete permette un'agevole apertura anche tenendolo del tutto accostato all'angolo, posizionare andando verso sinistra lavatrice e lavello girando sulla parete da 245 per mettere i fuochi, che ne dite? Chiaramente addio lavastoviglie, ma tanto saremo due, massimo 4 a tavola (eh già, lì deve entrarci anche un tavolo!)
Attendo, spero, i vostri consigli
Ultima modifica di maria erre il 27/02/13 10:06, modificato 1 volta in totale.

Re: cucina in ambiente stretto storto alto

Ciao, non è facile darti un consiglio in questo modo però credo che il metodo migliore per trovare una soluzione sia prendere spunto dai rivenditori che le hanno già belle assemblate, uno spunto da una parte, uno da un'altra; del resto lo dice anche Picasso "Il vero artista è colui che copia e opera in modo tale che la pianta da cui coglie i frutti venga dimenticata". :D

Ad ogni modo il mio consiglio è prendere spunto, considerare le soluzioni che più ti piacciono e renderle tue.
Prova a visionare i seguenti siti (ce ne sono molti altri, questi sono quelli che conosco meglio):

Ikea
Arredamento Casa | Gavillucci
Mondo Convenienza

Spero di esserti stato di aiuto…ciaooooooo!!!

Ti ringrazio per avere risposto, sei coraggioso, hai scelto una situazione mica facile per rompere il ghiaccio! Forse ho sbagliato a mettere un titolo così al topic, immagino che inviti nettamente alla fuga :? . Purtroppo non siamo ancora in condizioni di prendere spunto dai rivenditori, vorremmo prima rifare il pavimento, rialzare le porte e finire le opere murarie eventualmente necessarie, come spostare l'attacco del gas, raddrizzare se necessario la parete da 230 fuori squadra, insomma tutto quello che alla fine va a incidere sul budget disponibile ( finora ci hanno spennato ben bene :| ) . Volevamo avere uno scambio di idee sulla fattibilità/razionalità di una disposizione come quella che accennavo....siamo così in stallo!

Buongiorno :D e grazie freeduf, sei veramente gentile, eccola qui casa nostra! Vedo che non ha l'aria poi tanto scombinata, dai prospetti non si nota la presenza di fuori squadra. Il tavolo lì va bene, e mi piace molto la situazione centrale del piano cottura, però temo vada troppo a ridosso del lavello. Anche a scambiare piano cottura e lavello evitando di muovere gli attacchi dell'acqua ricadremmo nella stessa situazione....mumble mumble.....
La lavatrice immagino starebbe sotto il forno, perfetto se si potesse fare, la parete tra cucina e bagno è sottile e quella non la possiamo più toccare, si potrebbe risolvere con tubi esterni?
E poi.....la caldaia, gli attacchi sono a sinistra sulla parete da 230, l'accesso anche a lasciarla nuda e cruda sarebbe agevole?
Che mi dici, non mi abbandonare, e ai passanti: pareri?

io ti posso dire solo che un ci capisco nulla :mrgreen: :mrgreen:
lavatrice e lavastoviglie le puoi mettere o sotto il piano cottura o sotto il forno, la caldaia rimane dentro alla colonna, almeno non si vede, e per quanto riguarda i fuori squadra e i tubi devi sentire qualche "tecnico" qui sul forum perchè, come scritto sopra, non me ne intendo...

credo che una situazione come la tua , con tanti vincoli e particolarità, vada verificata con un tecnico (architetto/geometra che segue i vs. lavori) e con un mobiliere che abbia voglia di impegnarsi un pò.

Personalmente date le misure del locale non farei una composizione a C, mi limiterei a una L sulle pareti da 245 + 230 sempre che gli attacchi te lo consentano. Metterei una sola colonna frigo e la caldaia la nasconderei in un pensile (guarda il tutorial di Olabarch in sezione Lavori Edili, trovi proprio questa soluzione per nascondere una caldaia... qui http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... &start=375), nelle basi devi cercare posto per lavatrice e se c'entra lavastoviglie . Il tavolo di fronte alla finestra.

In bocca al lupo ! :wink:
Immagine

ciao annsca :D , ti conosco un po' dai tuoi interventi, sempre meditati e sensati, quindi grazie per i consigli. Un tecnico qui già c'è passato, come direttore dei lavori ha delegato tutto all'impresa senza mai accorgersi delle vistose magagne, come progettista si è limitato a ripetermi quello che gli avevo detto io la sera prima come fosse una sua sudatissima trovata :shock: , roba da no credere. Quindi abbiamo deciso che basta spennamenti.
Abbiamo deciso per una cucina a L, come anche tu suggerisci, con i fuochi sulla parete da 245, se l'idraulico ci dice che si può fare. Finiremo intanto il pavimento e poi tireremo avanti con roba improvvisata, il mobiliere e la cucina potremo sceglierli senza fretta. Ri-grazie, ciao

ehhh, che dirti ? c'è tanta gente che si improvvisa o che forse assume troppi lavori rispetto a quelli che potrebbe seguire realmente ...in ogni caso, se l'idraulico è una persona capace e competente , lui saprà darti l'indicazione corretta ..
nel mio caso ho avuto la fortuna di avere "tecnici" capaci , d'esperienza e disponibili a lavorare in squadra, quindi dove non arivava l'uno, arrivava l'altro ...
Immagine

Lo so, ce ne sono a iosa di bravi e affidabili, e non dico uno come Olabarch, ma qualcuno un po' meglio anche per statistica potevamo incontrare......sicuramente avrà pesato la nostra scarsa esperienza, ma ci siamo resi conto di esserci messi nelle mani di ....un burocrate?, di quelli che ti prospettano mille incartamenti e pratiche da espletare, alla fine tutto raggiante ci ha mostrato che era riuscito a fare solo una comunicazione al comune.
Via, acqua passata, ma devo ancora recuperare e affinarmi un po' (qui :wink: ) prima di entrare nel periglioso mondo dei mobilieri!

è solo un'idea, da verificare sul posto:
ce la fai a modificare il fuori squadra tra le due pareti (245) (230) con una controparete in cartongesso? perdi un pò di spazio, ma sicuramente puoi far passare gli allacci del gas e facendo una parete in squadra il mobiliere e soprattutto chi verrà a montarla saranno molto agevolati nel loro lavoro

Ciao chicfish :) si potrebbe fare, anzi questa è un'altra delle cose che ci erano balenate, infatti la parete da 245 è stata rifatta in modo che fosse a 90°rispetto a quella da 230 cm corretta (come te lo spiego? rispetto alla linea corrispondente a una eventuale controparete di cartongesso da realizzare), o almeno questo avevamo precisamente richiesto. Poi ci siamo chiesti: sarebbe semplice rifinire col cartongesso la parete considerato il soffitto con travi e travetti? sulla parete da 230 sono già stati realizzati gli attacchi per la caldaia, non sarebbe un problema? la controparete reggerebbe bene anche dei pensili alti? Finora ci siamo cullati col pensiero che avremmo messo le basi un po' più in avanti rispetto alla parete per ottenere una linea pseudo-dritta ( così dietro l'idraulico avrebbe anche potuto giostrare con attacchi e deviazioni varie, il top avrebbe coperto tutto e amen). E ci avevano parlato di spessori per raddrizzare un po' i pensili. Non abbiamo piastrellato con l'idea che uno schienale uniforme fosse in questa situazione più adatto.
Comunque....non sappiamo che pesci prendere, dici che varrebbe la pena?

Non so se ho capito bene: avevate già pensato di farlo, ma ancora non lo avete fatto?
per il soffitto, dipende dall'altezza, puoi farla fermare all'altezza dei pensili
puoi incassare leggermente la caldaia o far spostare gli attacchi sulla parete in cartongesso?
devi sapere a che altezza metti i pensili alti in modo che nella parete in cartongesso fai inserire un traverso a cui attaccare i pensili
secondo me si valela pena,
io non ho visto l'ambiente, ma parla con l'idraulico e con il cartongessista, credo che si possa fare