Abbiamo fatto 3 preventivi (senza elettrodomestici) con basi e colonne in legno impiallacciato bianco e pensili in laccato lucido presso marche famose:
scavolini scenery circa 10000 euro
snaidero way circa 10000 euro
ernestomeda one circa 13000 euro
leggendo voi so che esistono marche con miglior rapporto prezzo/qualità però sinceramente non ho voglia di girare mille marche e quindi per pigrizia mi toccherà pagare qualche eurino in più per la pubblicità di questi marchi

Questo sono i dubbi che ci sono venuti appena tornati a casa:
1) la scenery ha la famosa anta da 3cm, che leggendo qui, scopro che è più uno svantaggio che un vantaggio, quindi a questo punto non sarebbe più logico valutere la Liberamente che è simile alla scenery con anta da 2cm risparmiando qualche migliaia di euro?
2) altro noto dubbio: l'anta impiallacciata ci piace parecchio però leggo che ci si lamenta della delicatezza del legno; considerato che non voglio impazzire per la paura di toccare le ante, dovrei valutare il laminato? mi dispiacerebbe però un po' avere una cucina da oltre 10000 euro con ante in laminato che imita il legno. In caso di scelta laminato cosa dovrei valutare? dovrei cercare (se esiste) il laminato HPL anche per le ante? il melaminico è da evitare, giusto? adesso chiederò ai rivenditori perchè dalle schede tecniche mi sembra di capire che scavolini e ernestomeda siano in laminato mentre snaidero sia nobilitato. E il bordo: ABS o procedimento laser?
3) il laccato metallizato come pregi/difetti è identico al laccato normale?
Grazie e scusate per le tante domande, magari qualcuna già affrontata.
Giulia.