Problema con altezza zoccolo cucina e lavastoviglie

Ciao a tutti,

ho un grosso problema con la progettazione della cucina, sono vincolato per la presenza di una finestra ad avere un'altezza massima del piano (compreso top) di 89 cm... in fase di progettazione sono sorti i seguenti problemi: lo zoccolo della cucina è di 15 cm e l'altezza del piano (senza top) arriva a 87 cm, e poi vorrei mettere un top di 4 cm in quarzo... quindi si arriverebbe a 91 cm che sforano il limite di 89 cm della finestra (in realtà si potrebbe arrivare a 91 cm ma bisognerebbe intagliare il piano dove ci sono le cerniere della finestra e poi sarebbe praticamente a filo della finestra, e quindi non bellissima come soluzione).

Pensavo di risolvere il problema semplicemente abbassando l'altezza dello zoccolo della cucina (di un paio di cm), ma mi è stato detto che non è possibile scendere sotto i 15 cm per via della lavastoviglie, mi è sembrata strana come cosa... qualcuno mi può confermare o smentire se questo è vero?
...mi sono chiesto se non esistono dei modelli con piedini regolabili in altezza, ho fatto un po' di ricerche ed effettivemente esistono però la cosa non è molto chiara, certe marche non riportano la scheda di installazione, altre invece (come Bosch) riportano la scheda installazione con l'escursione minima e massima della regolazione dei piedini, ma è differente a seconda dell'altezza del mobile dove andrà incassata.

Di seguito i link ad una lavastoviglie con piedini regolabili scheda prodotto schema installazione

Mi sembra impossibile che non si possa scendere sotto i 15 cm di zoccolo con nessun modello di lavastoviglie ad incasso.

Grazie mille in anticipo a chiunque possa chiarimi questi dubbi che stanno bloccando la progettazione della cucina.

Re: Problema con altezza zoccolo cucina e lavastoviglie

E infatti ti hanno detto una cavolata ...già con 13cm.si può usare un'infinità di macchina da incasso,non sò se tutte,ma poco ci manca!Certo anche così non basta pertanto dovresti orientarti verso un mobile h.72cm.con un top più sottile e quì non sò che dirti,poichè non sò su quale prodotto ti stai orientando.
cla56
Per informazioni su Valcucine,Arredo3...vedi http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =8&t=73040
https://www.facebook.com/casavivaroma/

cla56 ha scritto:E infatti ti hanno detto una cavolata ...già con 13cm.si può usare un'infinità di macchina da incasso,non sò se tutte,ma poco ci manca!
Grazie mille per la risposta... 13 cm di zoccolo sarebbe perfetto così arriverei giusto a 89 cm con il top da 4 cm... (89 cm è la misura massima per lasciare un paio di cm tra il top e la finestra).

I modelli che intendi tu sono regolabili in altezza o fissi? ...mi potresti indicare qualche modello in modo che lo segnalo al mio arredatore per fargli capire che la cosa si può fare!?
cla56 ha scritto:Certo anche così non basta pertanto dovresti orientarti verso un mobile h.72cm.con un top più sottile e quì non sò che dirti,poichè non sò su quale prodotto ti stai orientando.
Perchè così non dovrebbe bastare? ...con 2 cm in meno di zoccolo ci starei perfetto... almeno che non mi sfugga qualche altro particolare da considerare...

Grazie mille

Certo che si regolano in altezza:tutte si regolano in altezza!Comunque tutte le macchine del gruppo electrolux REX-AEG-Electrolux vanno bene,come vanno bene le Neff,Siemens,Bosch,Whirlpool......Miele.
Riguardo le altezze da terra,scusami ho letto male comunque con uno zoccolo da 13 nel momento del montaggio si và sempre un pò oltre per via del livellamento del mobile stesso,quindi per prudenza ti consiglierei comunque un top più sottile diciamo 3?
cla56

P.S. Chi ti stà seguendo,un arredatore o un mobiliere?
Per informazioni su Valcucine,Arredo3...vedi http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =8&t=73040
https://www.facebook.com/casavivaroma/

Non hai specificato pero' se la cucina che hai visto ha la gola oppure la maniglia.
Mi spiego, gli eldom sottopiano sono alti 82 cm con i piedi a zero e si possono sollevare di diversi cm, pero' devono entrare al di sotto del top in caso di presenza di maniglia ed al di sotto della gola in caso di apertura con la suddetta gola.
Quindi l'altezza minima della cucina da terra sara' di 82 cm piu' il top se hai la maniglia e di 82 piu' l'atezza della gola piu' il top se hai la gola. Aggiungi a queste misure almeno 5-8.mm per la regolazione in altezza ed avrai la misura quasi esattissima ( notare l'ossimoro) della cucina finita.
Piccolo trucco: se per pochi mm non ti entra il piano h. 4 cm, opta per un top lievemente meno spesso ma dotato frontalmente di bordo salvagoccia, cosi' avrai esteticamente la visione di un top da 4 e l'altezza totale della cucina vincolata da tulle le altre cose che abbiamo detto.
Fai att. anche ad un altra cosa: quando apri la finestra, se questa passa sopra al top, controlla che ruotando la maniglia, il perno in metallo di chiusura che vedi ( di solito) al di sotto del telaio mobile non vada a toccare il top altrimenti son rigature assicurate.
Facebook: Tangram Design

cla56 ha scritto:Certo che si regolano in altezza:tutte si regolano in altezza!Comunque tutte le macchine del gruppo electrolux REX-AEG-Electrolux vanno bene,come vanno bene le Neff,Siemens,Bosch,Whirlpool......Miele.
Ok perfetto, al momento sarei orientato sulla Whirlpool o Bosch (ma in realtà andrebbe bene qualsiasi modello riesca a risolvermi questo problema).
Scusa la mia insistenza nel rifare le stesse domande, non vorrei fare la figura di San Tommaso, ma vorrei solo togliermi qualsiasi dubbio: da quello che si legge dallo schema che ho linkato prima di un modello Bosch (SMV69U30EU) sembrerebbe che la regolazione dei piedini con un'altezza mobile di circa 87 cm vada da 15 a 22 cm... quindi non andrebbe bene! ...o forse sono io che interpreto male lo schema? ...proprio ora ho trovato invece un altro modello sempre Bosch (SME69U00EU) che per un altezza mobile di circa 87 cm sembrerebbe avere una regolazione che va da 12,5 a 22 cm... se fosse così sarebbe proprio quello che fa al caso mio!?
...quindi al momento della scelta del modello dovrò fare molta attenzione a queste schede tecniche!? ...però ho visto che non tutte le mache le riportano sul loro sito, vorrei evitare di acquistare un modello che poi non vada bene con la cucina.

Altra informazione che forse potrebbe essere importante: i mobili non avranno le maniglie ma la gola per l'apertura delle ante.
cla56 ha scritto:Riguardo le altezze da terra,scusami ho letto male comunque con uno zoccolo da 13 nel momento del montaggio si và sempre un pò oltre per via del livellamento del mobile stesso,quindi per prudenza ti consiglierei comunque un top più sottile diciamo 3?
Grazie mille anche per queste informazioni tecniche a cui non avrei mai pensato, purtroppo la mia dolce metà non è molto propensa a scendere sotto i 4 cm di spessore del top ma cercherò di convincerla :wink: ...eventualemente secondo te (o chiunque voglia portare la sua esperienza) è possibile abbassare lo zoccolo di un altro cm?
cla56 ha scritto:P.S. Chi ti stà seguendo,un arredatore o un mobiliere?
un mobiliere... ma sto cercando di definire i dettagli il più possibile in autonomia (disposizione, elettrodomestici ecc.) anche perchè vorrei acquistare gli elettrodomestici a parte e per questo motivo devo definire fin da subito quali modelli intendo acquistare per predisporre i mobili correttamente.
Ultima modifica di Zeta il 31/07/12 18:11, modificato 1 volta in totale.

stephanenkov ha scritto:Non hai specificato pero' se la cucina che hai visto ha la gola oppure la maniglia.
Gola
stephanenkov ha scritto:Fai att. anche ad un altra cosa: quando apri la finestra, se questa passa sopra al top, controlla che ruotando la maniglia, il perno in metallo di chiusura che vedi ( di solito) al di sotto del telaio mobile non vada a toccare il top altrimenti son rigature assicurate.
No no la finestra non presenta perni sporgenti, comunque grazie per avermelo fatto presente.

Più tardi proverò a fare 2 conti con le tue dritte :wink:

stephanenkov ha scritto:Mi spiego, gli eldom sottopiano sono alti 82 cm con i piedi a zero e si possono sollevare di diversi cm, pero' devono entrare al di sotto del top in caso di presenza di maniglia ed al di sotto della gola in caso di apertura con la suddetta gola.
Quindi l'altezza minima della cucina da terra sara' di 82 cm piu' il top se hai la maniglia e di 82 piu' l'atezza della gola piu' il top se hai la gola. Aggiungi a queste misure almeno 5-8.mm per la regolazione in altezza ed avrai la misura quasi esattissima ( notare l'ossimoro) della cucina finita.
Quindi se il mio mobile dovrebbe essere alto 87 cm (senza top) significa che se gli eldom sottopiano sono tutti di 82 cm la gola sarà di 5 cm!? ...ma quindi a meno che la gola non sia meno di 5 cm e l'altezza di 87 sia stata raggiunta alzando i piedini della lvs... anche variando l'altezza dello zoccolo lo spazio occupato dalla lvs sarà sempre 82 cm... ho capito bene?
...chiederò lumi al mio mobiliere appena possibile.
stephanenkov ha scritto:Piccolo trucco: se per pochi mm non ti entra il piano h. 4 cm, opta per un top lievemente meno spesso ma dotato frontalmente di bordo salvagoccia, cosi' avrai esteticamente la visione di un top da 4 e l'altezza totale della cucina vincolata da tulle le altre cose che abbiamo detto.
Interessante questa soluzione... con bordo salvagoccia intendi che potrei fare il top per esempio di 3 cm e poi 1 cm scenderebbe coprendo il mobile solo nella parte frontale dove il top sporge dal mobile!?

Grazie ancora, e scusate se vi tempesto di domande, per me è un mondo nuovo.

No!
Se il tuo mobile e' alto 87 potrebbe avere la gola e lo zoccolo di varie misure, fermo restando che al di sotto della gola ci siano minimo ( ripeto MINIMO!!!!) cm. 82.
Se poi per motivi estetici o per avere un filo piano superiore piu' alto della somma 82+gola+top la misura del sotto gola sia 83-84-85, la lavastov. ci entra comodamente, solo che il sopra piano sara' piu' alto.
Altro ragionamento e' il salvagoccia che per essere tale deve sporgere al di sopra del top e non al di sotto verso la gola ( ma se la gola fosse molto ampia, volendo si potrebbe anche fare).
Facebook: Tangram Design

credo che stiamo facendo confusione all'utente.

credo anche non ci siano soluzioni alternative.

Molto probabilmente si sta parlando di una cucina con scocca 72 con gola integrata, la gola porta via circa 4 cm in tutto quindi ci rimane un'altezza utile di 68 cm. le lavastoviglie sono minimo 81.5, arrotondiamo a 82. 82 meno 68 fa 14 e quindi lo zoccolo da 12 non va bene, si necessita proprio di uno zoccolo da 15.

stephanenkov ha scritto:Altro ragionamento e' il salvagoccia che per essere tale deve sporgere al di sopra del top e non al di sotto verso la gola ( ma se la gola fosse molto ampia, volendo si potrebbe anche fare).
Grazie, facendo una ricerca ho capito cos'è il bordo salvagoccia, probabilmente è pratico non mi piace molto.
Invece se ci fosse lo spazio e, come dici tu se la gola lo permette, la soluzione di andare con il bordo del top verso il basso non sarebbe male, per avere l'effetto visivo di un top più spesso ma che in realtà non lo è veramente. Mi informerò sulla fattibilità.
allegri ha scritto:Allora il "mobiliere" non e' proprio tanto "fesso" ..... :wink:
No no è bravo e non dubito delle sue capacità, solo volevo apporfondire meglio per cercare di capire se c'era qualche soluzione altenativa.

Quindi le soluzioni possibili per aggirare il problema mi sembra di capire che sarebbero:

- mettere le maniglie invece della gola in modo da recuperare lo spazio della gola (mmmh peccato la gola mi piaceva molto)

- forse anche una soluzione push-pull delle ante potrebbe darmi quel qualche cm di spazio che mi serve

- rinunciare al top da 4 cm per uno da 3 cm (forse addirittura 2 cm se voglio che ci sia un po di spazio tra il top e la finestra) :(

- se la gola lo permette fare un top meno spesso ma con il bordo che sporge più alto verso il basso (scusate il gioco di parole) in modo da avere visivamente un top più spesso di quello che è in realtà.

- alzare la finestra (improponibile)

- usare una lavastoviglie compatta invece di una standard (al 99,999999999% bocciata)

- avendo una colonnina forno potrei pensare di piazzarci sotto la lavastoviglie (ma oltre a non entusiasmarmi come soluzione, devo verificare lo spazio disponibile perchè poco più in là ci sarebbe il frigo a libero posizionamento e quindi non penso si riesca ad essere comodi nell'utilizzo della lavastoviglie)

Zeta ha scritto:Quindi le soluzioni possibili per aggirare il problema mi sembra di capire che sarebbero:
Io aggiungerei le seguenti:
- utilizzare una finestra con apertura differente: vetro fisso in basso e apertura superiore (il tuo problema non è nuovo sul forum, anche se non nello specifico di lavastoviglie:
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=67965
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?p=382274 )

- modificare la composizione...ma finchè non posti la composizione non si può dire.
ciao!
Francesco