Consiglio per acquisto Forno

Ciao a tutti,
chiedo gentilmente un consiglio per l'acquisto di un forno ad incasso.

Chiedo consiglio perché ho provato a studiare la materia su internet e ho scoperto che la materia è molto vasta e assortita e quindi inevitabilmente mi sono perso tra funzioni e caratteristiche varie.

Questi sono i dati del forno che cerco:
elettrico da 60cm
importo massimo 900€ (ma meno costa e meglio è)
affidabile
che consuma poco
che arrivi subito a temperatura
autopulente
con timer di inizio e fine cottura
estetica moderna e pulita (anche se l'estetica non è molto importante perché rimane nascosto dietro la penisola)

fanno poi comodo altre caratteristiche come: riscaldamento superiore/inferiore, cottura separata, funzioni, sonda, ... (le cose più importanti per me sono i tempi e i consumi)

Finora mi sono indirizzato sulle seguenti marche: bosch, ariston, smeg, aeg, siemens, rex, electrolux
(ps: che ne pensate di samsung?)

Grazie per l'attenzione,
Fabio.
lavastoviglie Rex TT992, frigorifero Panasonic Nr-B30Fx1, miscelatore Acquerelli di Nobili, top Hanex, piano cottura induzione Bosch PIB672E14E, forno Hotpoint Luce FK1041L, tv piccola Samsung UE32ES6100PXZT, parquet Skema, porte Pail

Re: Consiglio per acquisto Forno

approccio sbagliato....
non conta come è. ma a cosa serve.

per scegliere bene la prima domanda a cui rispondere è:
il forno quanto lo uso? perchè?
da lì poi si può andare avanti....
You can tell the ideals of a nation by its advertisements

In casa siamo in due, non cuciniamo molto e in genere abbiamo sempre poco tempo.
Ma quando abbiamo ospiti arriviamo a tavolate anche di 30 persone e più.
C'è quindi un uso molto discontinuo e differenziato del forno.
Da considerare in casi estremi possiamo contare sull'appoggio di un secondo forno (un indesit primo prezzo).
lavastoviglie Rex TT992, frigorifero Panasonic Nr-B30Fx1, miscelatore Acquerelli di Nobili, top Hanex, piano cottura induzione Bosch PIB672E14E, forno Hotpoint Luce FK1041L, tv piccola Samsung UE32ES6100PXZT, parquet Skema, porte Pail

intendevo sia la funzione pirolisi che altri brevetti "easy-clean",
ma nel frattempo ho ridotto l'importanza di questa caratteristica.

ora, in una ideale classifica delle caratteristiche,
i ripiani a cremagliera mi sembrano più utili della funzione di autopulizia.

inoltre ho dato un'occhiata ai negozi nella mia zona e tutti hanno/consigliano solo quattro marche: hotpoint ariston, bosch, electrolux e smeg.

gattospino ha scritto:intendevo sia la funzione pirolisi che altri brevetti "easy-clean",

inoltre ho dato un'occhiata ai negozi nella mia zona e tutti hanno/consigliano solo quattro marche: hotpoint ariston, bosch, electrolux e smeg.
Non vivi in una bella zona.

:mrgreen:
You can tell the ideals of a nation by its advertisements

Ciao,
anch'io avevo valutato un forno con la funzione pirolisi, ma non tanto per la funzione quanto per il grado di coibentazione che ha il forno e quindi per un minor consumo di energia in generale.Ma il prezzo per un pirolitico è ben più alto e quindi non vale la pena.
I miei elettrodomestici sono tutti Smeg, tranne il frigo. Esistono sicuramente marchi migliori (sulla carta), ma penso che alla fine abbiano un buon rapporto qualità prezzo.
Ciao

elise ha scritto:
gattospino ha scritto:intendevo sia la funzione pirolisi che altri brevetti "easy-clean",

Non vivi in una bella zona.

:mrgreen:
:twisted: :roll: :shock: :idea: :evil:
Ma va!!!!!

si potrebbe dire che è una zona un po' "standardizzata"

Acquistato.

Un Hotpoint Ariston FK1041.

La questione si era ormai ridotta alla dilemmatica scelta tra questo e un modello della Bosch di pari prezzo.
Io so e sostengo che la Bosch produce articoli ben fatti e molto affidabili ma il confronto tra i due modelli circa le funzioni, le caratteristiche e l'estetica è stato vinto dall'Hotpoint Ariston (che comunque non è certo una sottomarca da hard discount).

A disposizione per richieste di informazioni,
vi ringrazio.