Progettare zona living con muri storti...

:oops:
Ciao!
Dopo la zona cucina con muri storti (felicemente risolta!) adesso mi tocca pensare al living con muri storti!
Qui sotto vi metto una piantina con gli elementi che ho già e i relativi dubbi...
Immagine
Questa è la situazione più realistica che ho realizzato della situazione muri!
La cucina sarà bianca lucida con penisola come nella pianta, il tavolo che già possiedo ha proprio quella forma e quell'ingombro (ed è un tavolo quadrato in vetro trasparente/satinato misure 1mt x 1 mt. allungabile a diventare 1.mt x 2 mt.).
Possiedo già anche quel divano rosso nuovo con penisola, che è uno degli elementi che probabilmente mi farà dannare!
L'ingresso alla casa è quella porta sulla destra, la nostra zona living sarà piccola ma considerate che con gli amici più che dei "salottieri" siamo dei "mangioni", perciò l'abbiamo pensata per un uso più limitato e casalingo...e siccome non vogliamo la televisione in casa e ci piace leggere e rilassarci sul divano, abbiamo pensato di:
- realizzare una paretina in cartongesso di fronte al divano dove incassare un camino (non essendoci canna sarà probabilmente a gas/bioetanolo), per le serate invernali.
Ed ecco i problemi, e cioè:
- come si vede dalla pianta, il muro dietro il divano è storto, e quindi mettendolo affianco al lato corto diritto (anche per via della penisola!) rimane uno spazio a triangolo che non so come gestire... avevo pensato di far realizzare una mensolina bassa triangolare da mettere sul retro dove posizionare libri o oggetti...ma il problema è che a metà circa c'è una finestra con sotto davanzale e termo, e penso esteticamente 'mensola' triangolare davanti a vano finestra con davanzale a diversa altezza risulterebbe abbastanza brutto... a meno di non fare una sorta di fascia come fosse il retro del divano, ma non mi convince granchè.
- il muro con la "x": al momento, visto che la casa è abbastanza piccola, è l'unico sul quale potrei mettere un quadro a cui tengo molto, un astratto che apparteneva ai miei genitori molto bello quanto ingombrante!
Ho realizzato un esempio di come verrebbe l'effetto posizionandolo lì (guardando la zona living dal disimpegno della zona notte...) non mi dispiace, ma non so se potrei abbinarci qualche mobile intorno o se sarebbe meglio vista l'esiguità della stanza lasciarlo lì da solo!
per capirci meglio.... a casa dei miei questo quadro era in un grande salone e aveva al di sotto dei tavolini bassi di cristallo di stile contemporaneo molto belli, ma qui che di spazio ce n'è pochino penso sarebbe meglio lasciarlo a fare da protagonista!
Ecco un'idea dell'effetto, che ne dite ?(il quadro non è questo eh! Però era per dare l'idea...)
Immagine
ps: si accettano consigli per il tavolino e la lampada a fianco al divano, come è evidente la zona giorno sarà in stile moderno, e la vorrei priva di orpelli, pulita e semplice ma con pochi pezzi con molto carattere!
grazie a tutti per le idee!
Ultima modifica di AdrianaB il 12/08/12 7:55, modificato 1 volta in totale.

Re: Progettare zona living con muri storti...

Ciao,
ma davvero dite di lasciare vuoto dietro al divano? A me sinceramente l'idea non piace tantissimo, chiaramente per ora non avendolo visto ma solo immaginato non riesco a farmi un'idea chiara della cosa, però l'idea di questo muro che parte attaccato al divano e poi si allarga non mi piace proprio.... comunque se questa è la soluzione più sensata aspetterò di vederla dal vivo e poi casomai ci penserò...il fatto è che probabilmente con la profondità della penisola non riuscirò a spostarlo granché in avanti, quindi resterà da un lato appoggiato al muro e dall'altro no...

AdrianaB ha scritto:Ciao,
ma davvero dite di lasciare vuoto dietro al divano? A me sinceramente l'idea non piace tantissimo, chiaramente per ora non avendolo visto ma solo immaginato non riesco a farmi un'idea chiara della cosa, però l'idea di questo muro che parte attaccato al divano e poi si allarga non mi piace proprio.... comunque se questa è la soluzione più sensata aspetterò di vederla dal vivo e poi casomai ci penserò...il fatto è che probabilmente con la profondità della penisola non riuscirò a spostarlo granché in avanti, quindi resterà da un lato appoggiato al muro e dall'altro no...

non dovrebbe partire attaccato al muro ma tutto un pò più avanti ,se la penisola lo consente.Altrimenti la mensola va bene, ma una, non due sovrapposte ( ho capito bene?) Non puoi smontare la mensola sul termo?
"spero,credo che non verrà mai per me l'infame buonsenso"

Ciao, direi di no poiché la finestra è in una nicchia dove ci sarà al di sotto il termosifone, al di sopra il davanzale e quindi la finestra.
La nicchia è fatta così:
Immagine
Ma qui ancora non è presente termo e davanzale. Inoltre ad occhio la penisola è abbastanza ingombrante e non credo di poter spostare in avanti tutto il divano, cosa che potrei fare se invece non ci fosse la penisola.

No, allora niente mensola.
Per spostare il divano in avanti non serve mezzo metro,bastano pochi cm, giusto per non far partire il divano attacato al muro.

Altrimenti puoi fare il contrario, allineare il divano alla parete storta e allontanarti di poco da quella diritta.
Insomma devi fare delle prove. :wink:
Altre idee non mi vengono. Sorry :(
"spero,credo che non verrà mai per me l'infame buonsenso"