Cucina - Mansarda

Ciao a tutti,
è il mio primo post. Ho letto con molto interesse molte discussioni e ho deciso di chiedervi consiglio in questo pomeriggio afoso di Agosto.

Stiamo ristrutturando un sotto-tetto e vorremmo creare una grande zona giorno/feste.
Sulla cucina abbiamo ancora dei dubbi, soprattutto su come sfruttare le varie zone a diversa altezza.

Al seguente link vedete la piantina
Immagine
con in alto a destra la cucina.

I muri sopra e a destra hanno un altezza di 130cm e si arriva con una pendenza circa di 20* a 280cm di massimo.

Vi espongo le mie prime idee su cui vorrei avere consigli.

a) nessuna separazione tra zona pranzo e cucina
b) secondo voi all'incirca 6x5 sono abbastanza per una cucina ad isola?
c) ci piacerebbe adattare questo modello di onlywood Thesis http://www.onlywoodsrl.it/it/prodotti.php?cat=51_60_56
Immagine
d) disposizione: mobili contenitori alti adagiati contro la parete del bagno e del disimpegno (porte di questi ultimi locali ancora da decidere); l'isola in centro stanza allungandola per avere 4 sedute e una zona lavoro anche tra lavello e PC; mobili contenitori bassi intervallate da panchette/sedute per i bimbi sui 2 lati alti 130

Cosa ne pensate?
Ho visto molti rendering carini sul sito, che programmi usate? c'è qualcosa di free?

grazie Maurizio
Ultima modifica di webmind il 15/08/12 14:34, modificato 4 volte in totale.

Re: Cucina - Mansarda

l'accesso per il bagno lo farei non dalla cucina ma dalla zona ingresso, non credo sia molto bello che un ospite per andare in bagno debba passare dalla cucina..

non ho capito a cosa servirebbero le panche per far sedere i bimbi...

l'isola del link misura a occhio in lunghezza 3 mt, facendola parallela alle colonne che sarebbero sulla parete del bagno+disimpegno, ci starebbe tranquillamente anche un po' più grande. considera però se ti è sufficiente il piano lavoro, dipende da abitudini non c'è una regola generale. certo in quel grande spazio ci sarebbe da sbizzarrirsi per un bravo venditore :wink:

bayeen ha scritto:l'accesso per il bagno lo farei non dalla cucina ma dalla zona ingresso, non credo sia molto bello che un ospite per andare in bagno debba passare dalla cucina..

non ho capito a cosa servirebbero le panche per far sedere i bimbi...

l'isola del link misura a occhio in lunghezza 3 mt, facendola parallela alle colonne che sarebbero sulla parete del bagno+disimpegno, ci starebbe tranquillamente anche un po' più grande. considera però se ti è sufficiente il piano lavoro, dipende da abitudini non c'è una regola generale. certo in quel grande spazio ci sarebbe da sbizzarrirsi per un bravo venditore :wink:
Grazie per i commenti e il link al planner.
Ecco la prima idea

https://dl.dropbox.com/u/17332164/Cucina_isola_01.jpg

Descrizione
a) isola da 300 con PC e lavello e 4 sgabelli di fronte
b) colonne con forno, micro-onde, frigo sulla parete del bagno
c) in alto e a destra ho messo mobiletti bassi di profondità 70 cm perché è la zona più bassa di 180 cm e quindi difficilmente calpestabile
d) per ora porta scorrevole (non riesco nel planner a fare degli archi a vista)
e) porta bagno sull'altra parete

Dubbi
1) i passaggi sono larghi abbastanza? leggevo che l'idea sarebbe di 120 cm e qui riesco ad avere 100 e 110 nell'area di lavoro.
2) sulla parete in alto, mi sembra molto piena, da qui l'idea di giocare sulle altezze intervallando i classici mobiletti con delle panche basse
3) i venditori si divertiranno ma ho paura che una cucina così piena costi un occhio della testa

ciao Maurizio

Ing76 ha scritto:Qualche mensola e' utile per riporre quanto un pensile, se vuoi alleggerire il prezzo. Mi sembra scomodo l'ingresso in cucina, metterei una vetrina (tipo libreria con anta vetro per piatti, bicchieri ecc..) a tutta parete su lato dx ma a profondita' ridotta a 45 cm.
Ecco una versione aggiornata con passaggi maggiorati restringendo il bagno.
Immagine
Dalla prima figura non era chiaro, l'ingresso era dalla porta di sx che da sulla sala pranzo.

Non ho capito su che lato metteresti la vetrinetta, forse pensavi si entrassi dalla parete in basso. Ho tagliato troppo la figura nel messaggio prima.

L'effetto entrando sarebbe come questa foto.
Immagine
ciao Maurizio

bayeen ha scritto:una cucina gigante e hai il piano lavoro solo sulla lavastoviglie. vedi tu :roll:
Ciao Bayeen, hai toccato proprio il punto nevralgico che abbiamo discusso a lungo con la moglie lungo la coda per il ritorno dalle ferie.
Attualmente abbiamo una zona lavoro di 315 cm su ci sono PC, lavelli e piano; la consideriamo il minimo sindacale.
Nella vecchia soluzione lo spazio era pure meno. Per migliorare la cosa, ho provato ad eliminare la porta per il locale impianti così da poter allungare l'isola. Ora sono 360 cm, che penso siano appena sufficienti.
Immagine
Ora vedo 3 soluzioni per aumentare il piano lavoro
a) usare il bancone che per il 90% delle volte sarà vuoto. Qua chiedo a chi ha un'isola, si riesce ad usare come piano lavoro ho è troppo lontano da raggiungere quando si è dietro ai fornelli?
b) invertire sgabelli e zona lavoro. Così alle spalle della zona lavoro da 360 cm avrei un piano di 540 cm da sfruttare anche se con altezze non generose (130 cm contro il muro, 170 cm a fine piano). Come contro vedo che ho il la zona di lavoro lontano dal frigo e non so se visivamente sta bene avere gli sgabelli contro la parete alta
c) abbandonare la composizione che ci ispira e piuttosto che le colonne da 160 cm di altezza nella parte in basse fare il classico base, piano lavoro e pensile.

Cosa è meglio per voi.

Maurizio

Ciao a tutti, ecco l'ultima idea per aumentare lo spazio di lavoro e salvare l'isola con PC e lavello (nel frattempo sto studiando una versione con isola e solo piano di lavoro).

Nella parte alta della cucina, pensavo di inserire un piano di lavoro da 120 su rotelle, che nel caso di cucina impegnativa (penso 10-15 gg l'anno) possa essere spostato e avvicinato al PC e lavello. Così avrei un piano di lavoro medio per il 95% dei giorni e solo nei giorni che servono disporrei di un piano aggiuntivo.

In aggiunta potrei usare questa sorta di carrello come porta vivande per la zona pranzo dove ho pochi mobili per appoggiare le vivande durante i pasti.
Immagine
Immagine
Cosa ne pensate?

ciao Maurizio

Ciao a tutti, spero che qualcuno sia ancora sintonizzato. Dopo la visita dei rivenditori Valcucine e Dada ecco ora le 3 proposte più accreditate tra cui decidere.

Isola solo con piano di lavoro e zona operativa a parete
Immagine
Isola con zona operativa e piano di lavoro a parete (simil progetto di Valcucine da 40k :roll: )
Immagine
zona operativa divisa tra parete e isola e zona snack che da verso la zona pranzo (simil progetto di Dada)
Immagine
Quale via sembra più funzionale?

ciao Maurizio

Ciao,
a me piace esteticamente di più la prima, per la funzionalità nonso,ma penso che ti ci troveresti bene.
Se pensi che quando hai ospiti puoi fareanche un aperitivo sul quell'isola centrale oppure preparare con i bimbi biscotti, pizza e torte varie.. penso proprio che sia l'ideale.

Buona scelta,ciaooo! :D