Anta spazzolata - Laminato/Nobilitato

Ciao a tutti.
Chiedo scusa se apro una nuova discussione, ma quella precedente è stata spostata nella sezione zona giorno, che mi sembra poco pertinente per l'argomento in oggetto.

Dopo aver spulciato bene sul forum, mi sono indirizzato sull'anta in laminato, per le sue caratteristiche di resistenza.
La finitura che sto cercando è di tipo larice / spazzolato (a seconda delle marche). Noto però che quasi sempre questa finitura è offerta solo in nobilitato (mentre magari la stessa marca per lo stesso modello offre il laminato per finiture lucide, opache o a poro aperto).

Ad es. Arredo3 per il modello Diva offre (credo tra l'altro allo stesso prezzo):

- Finitura laminato opaco o a poro aperto: pannello in particelle di legno, classe E1 rivestito in laminato opaco finitura cera o finitura poro aperto sp. 18 mm, postformata verticalmente e bordata PVC sp. 1,5 mm con colla poliuretanica.
- Finitura laminato spazzolato: pannello con particelle di legno rivestite in bilaminato melaminico finitura spazzolato opaco, classe E1 sp. 19 mm, postformata verticalmente e bordata 2 lati abs 1,5 mm con colla poliuretanica.

Vorrei capire se c'è una ragione tecnica per questo e quindi l'anta spazzolata ed il laminato sono incompatibili, e mi conviene quindi indirizzarmi sulla finitura a poro aperto.

L'unica su cui mi rimane il dubbio è la Diamante della Stosa, per la quale dalla scheda tecnica non riesco a capire se sia laminato o melaminico:

Ante legno finitura matrix:
realizzate con pannelli di nobilitato preformati, costituiti da supporti in truciolare di classe E1, rivestiti su entrambi i lati con foglio di carta kraft e successivamente con foglio di carta decorativa. Materiale decorativo di rivestimento composto da carta decorativa impregnata con resina melaminica. Supporto a base di legno agglomerato con agenti collanti termoindurenti. Adesivi usati per la preformatura e la bordatura di tipo termoindurenti a base eva e vernici a base di acqua. I decorativi interessati sono Larice, Panna, Bianco e Rovere Etnico.

Grazie in anticipo.

Re: Anta spazzolata - Laminato/Nobilitato

younggotti ha scritto:Ciao a tutti.
Chiedo scusa se apro una nuova discussione, ma quella precedente è stata spostata nella sezione zona giorno, che mi sembra poco pertinente per l'argomento in oggetto.

Dopo aver spulciato bene sul forum, mi sono indirizzato sull'anta in laminato, per le sue caratteristiche di resistenza.
La finitura che sto cercando è di tipo larice / spazzolato (a seconda delle marche). Noto però che quasi sempre questa finitura è offerta solo in nobilitato (mentre magari la stessa marca per lo stesso modello offre il laminato per finiture lucide, opache o a poro aperto).

Ad es. Arredo3 per il modello Diva offre (credo tra l'altro allo stesso prezzo):

- Finitura laminato opaco o a poro aperto: pannello in particelle di legno, classe E1 rivestito in laminato opaco finitura cera o finitura poro aperto sp. 18 mm, postformata verticalmente e bordata PVC sp. 1,5 mm con colla poliuretanica.
- Finitura laminato spazzolato: pannello con particelle di legno rivestite in bilaminato melaminico finitura spazzolato opaco, classe E1 sp. 19 mm, postformata verticalmente e bordata 2 lati abs 1,5 mm con colla poliuretanica.

Vorrei capire se c'è una ragione tecnica per questo e quindi l'anta spazzolata ed il laminato sono incompatibili, e mi conviene quindi indirizzarmi sulla finitura a poro aperto.

L'unica su cui mi rimane il dubbio è la Diamante della Stosa, per la quale dalla scheda tecnica non riesco a capire se sia laminato o melaminico:

Ante legno finitura matrix:
realizzate con pannelli di nobilitato preformati, costituiti da supporti in truciolare di classe E1, rivestiti su entrambi i lati con foglio di carta kraft e successivamente con foglio di carta decorativa. Materiale decorativo di rivestimento composto da carta decorativa impregnata con resina melaminica. Supporto a base di legno agglomerato con agenti collanti termoindurenti. Adesivi usati per la preformatura e la bordatura di tipo termoindurenti a base eva e vernici a base di acqua. I decorativi interessati sono Larice, Panna, Bianco e Rovere Etnico.

Grazie in anticipo.
attenzione che il bilaminato (arredo3) è nobilitato melamminico con barriera... in pratica un normale melamminico con 2 fogli di carta impregnata anzichè uno solo...il foglio sotto è una foglia detta kraft... si capisce meglio anche stosa così.... le prestazioni sono lievemente migliori del nobilitato "normale" ma non viene pressato alle stesse pressioni del laminato "vero" alias HPL.
C'è e non c'è un motivo tecnico comunque per questa "carenza del mercato"... le finiture "profonde" tipo questa matrix/larice riescono sul nobilitato perchè le piastre possono "sfondare" il supporto in truciolare, su laminati sottili tipo i CPL invece non si riesce a fare un buon lavoro perchè non c'è "carne" mentre sui laminati HPL dai 5 decimi in su ma meglio 7 si riesce di nuovo a fare finiture con profondità importanti "sfondando" le carte di supporto (dette lo stesso kraft)...e poi, da dirsi, il nobilitato costa poco poco quindi bisogna valutare il divario economico che si va a creare
Pax tibi Marce

Ti ringrazio molto per la disponibilità.
La cosa che mi stupisce è che il bilaminato sia offerto allo stesso prezzo del laminato vero. Ieri, ad esempio, il preventivo sulla Stosa Diamante l'anta lucida (laminato HPL sp. 1,2mm) veniva addirittura un centinaio di euro in meno rispetto a quello con l'anta spazzolata.

Mi confermi in ogni caso che come caratteristiche tecniche (resistenza ad urti ed abrasioni, resistenza ai cambi di colore o ingiallimenti) il bilaminato resta comunque superiore a laccato, impiallacciato e polimerico?
In termini di resistenza all'umidità/acqua mi sembra invece di capire che i vari materiali si equivalgano e che contino di più le colle utilizzate. E' corretto?

Un ultimo dubbio: nella descrizione dell'anta della Stosa Diamante non parla di incollaggio con colla poliurenatica (come leggo nel 90% dei modelli dei diversi marchi), ma dice:

realizzate con pannelli di nobilitato preformati, costituiti da supporti in truciolare di classe E1, rivestiti su entrambi i lati con foglio di carta kraft e successivamente con foglio di carta decorativa. Materiale decorativo di rivestimento composto da carta decorativa impregnata con resina melaminica. Supporto a base di legno agglomerato con agenti collanti termoindurenti. Adesivi usati per la preformatura e la bordatura di tipo termoindurenti a base eva e vernici a base di acqua.

E' un qualcosa di equivalente o di qualità inferiore?

Grazie ancora!

younggotti ha scritto:Ti ringrazio molto per la disponibilità.
La cosa che mi stupisce è che il bilaminato sia offerto allo stesso prezzo del laminato vero. Ieri, ad esempio, il preventivo sulla Stosa Diamante l'anta lucida (laminato HPL sp. 1,2mm) veniva addirittura un centinaio di euro in meno rispetto a quello con l'anta spazzolata.

sui costi FINALI più di tanto non disquisisco: materia troppo complessa... delle volte variano in base anche a politiche di magazzino/lotti/sfridi di lavorazione/marchio/rivenditore/politica/mercato.

Mi confermi in ogni caso che come caratteristiche tecniche (resistenza ad urti ed abrasioni, resistenza ai cambi di colore o ingiallimenti) il bilaminato resta comunque superiore a laccato, impiallacciato e polimerico?
si:hai però citato solo aspetti "fisici", l'aspetto estetico è un altro paio di maniche.

In termini di resistenza all'umidità/acqua mi sembra invece di capire che i vari materiali si equivalgano e che contino di più le colle utilizzate. E' corretto?
colle e tecniche di lavorazione: un postformato ad esempio è assolutamente stagno nella parte frontale curvata, non altrettanto nel punto di giunta con il retro.

Un ultimo dubbio: nella descrizione dell'anta della Stosa Diamante non parla di incollaggio con colla poliurenatica (come leggo nel 90% dei modelli dei diversi marchi), ma dice:

realizzate con pannelli di nobilitato preformati, costituiti da supporti in truciolare di classe E1, rivestiti su entrambi i lati con foglio di carta kraft e successivamente con foglio di carta decorativa. Materiale decorativo di rivestimento composto da carta decorativa impregnata con resina melaminica. Supporto a base di legno agglomerato con agenti collanti termoindurenti. Adesivi usati per la preformatura e la bordatura di tipo termoindurenti a base eva e vernici a base di acqua.

E' un qualcosa di equivalente o di qualità inferiore?

Grazie ancora!
l'ultima parte è molto molto confusa... e, se le virgole ed i punti sono stati riportati bene e se io ho capito bene, l'ultima frase è letteralmente una bestemmia: la bordatura a base EVA è termoplastica non termoindurente ed anzi è una bordatura "antiquata vecchio stampo vecchi problemi".... poi tralascio il commento sulle vernici a base acqua... io in cucina, per quanti passi avanti siano stati fatti, non le metterei sinceramente.

breve schema:
superficie nobilitato: è incollata con la stessa resina di impregnazione del decorativo: resina melamminica/fenolica è termoindurente.

HPL: è incollato sulla superficie del pannello con colle o poliuretaniche (HOTMELT PUR-raro) o viniliche, le viniliche non hanno la stessa resistenza ad acqua e calore delle poliuretaniche ma sono comunque molto valide ed hanno ottime prese anche oltre i 130 gradi (tra l'altro sono ben protette dal foglio HPL quindi problemi non ne danno)

Polimerico: viene incollato con uno speciale poliuretanico in sospensione acqua/solvente (non hotmelt) e "pressure sensitive"... è un collante che non ha un'incollaggio stratosferico ne particolarmente brillante al calore ma lo si può definire soddisfacente all'uso.

Bordi: vengono incollati con due tipologie di collanti: PUR (poliuretanico reattivo) e EVA (collante di vecchia concezione termofusibile che è l'adesivo che viene usato comunemente nelle pistole a caldo che trovi al brico...a 80-90 gradi rammmolliscono).
I poliuretani impiegati nel legno non sono esattamente termoindurenti, sono termoplastici come peraltro la colla vinilica e le colle EVA(dette termofusibili appunto) e come scrivevo sopra a parte nel caso del polimerico i poliuretani si intendono HOTMELT ossia si applicano sciogliendo la colla a caldo come la EVA. Contengono però un componente (MDI) reattivo: vengono lavorate in atmosfera priva di umidità e dopo pochi giorni dall'applicazione l'umidità del pannello e/o atmosferica fa reagire questo composto chimico che crea ulteriori legami chimici rendendolo virtualmente infusibile: da qui l'uso improprio in talune schede del termine termoindurente. La colla così "reticolata" che prima era liquida a 120 gradi non molla più il bordo.

Scusa i termini un po' tecnici ed in inglese.
Pax tibi Marce

Grazie davvero. A ferragosto trovi il tempo (e soprattutto la voglia) di rispondere ai miei dubbi :D

Escludo quindi la Diamante.
Ho visto che la Febal per il modello Less Chic fa un'anta in laminato con finitura spazzolata. Non essendoci le schede tecniche sul sito di Febal :roll: ho mandato una mail per verificare che sia HPL.
Ti terrò aggiornato :wink:

qsecofr ha scritto:
younggotti ha scritto:Grazie davvero. A ferragosto trovi il tempo (e soprattutto la voglia) di rispondere ai miei dubbi :D
ho due bambini: 1a di un mese ed uno di 1 anno... stare a casa il 15 agosto è l'unico modo per tentare di riposare. :lol:
Congratulazioni Q!!!

Piccolo aggiornamento:
ho visto che la Gory ha un modello (Easy) con anta in postforming 20mm in laminato effetto spazzolato. La scheda tecnica purtroppo non dice niente di più, quindi mi rimane il dubbio se si tratta o meno di vero laminato.
Proverò a chiedere anche a loro.

younggotti ha scritto:Piccolo aggiornamento:
ho visto che la Gory ha un modello (Easy) con anta in postforming 20mm in laminato effetto spazzolato. La scheda tecnica purtroppo non dice niente di più, quindi mi rimane il dubbio se si tratta o meno di vero laminato.
Proverò a chiedere anche a loro.
Il modello Easy si puo fare in finitura Larix (che dovrebbe essere lo spazzolato a cui ti riferisci), che è un melaminico con barriera (sostanzialmente uguale a quello dell'arredo3).

L'anta della Easy si puo' realizzare anche in finitura tranche' (un tipo di spazzolato diverso, con venatura del legno in orizzontale e taglio effetto sega in verticale). Ecco, quell'anta è in HPL, il vero e proprio laminato. L'HPL è talmente robusto che non viene utilizzato solo per le ante, ma anche per i piani di lavoro e per quelli dei tavoli (naturalmente è anche piu' costoso.. :wink: )

Attenzione a non fare confusione pero'. Anche l'arredo3 ed altre aziende hanno una finitura tranche', ma si tratta di un normale melaminico e non di un HPL.
Infatti non è la decorazione dell'ultimo strato che conta, ma il processo produttivo con cui viene prodotta l'anta. Nel melaminico c'è un solo foglio di carta che riveste il truciolare sottostante, mentre nel laminato ce ne sono di piu' tutti pressati/stratificati insieme (Q. mi perdonera' se mi esprimo in maniera poco consona...... :D )
ALLEGRI

Ti ringrazio molto per l'intervento :D
Nelle ultime settimane ho ripescato tramite google parecchi vecchi messaggi di Q., quindi ormai, dopo lo smarrimento iniziale, le differenze tra i vari materiali mi sono abbastanza chiare.

Per le finiture, ho notato anch'io che spesso l'effetto tranché è offerto in laminato, ma il tranché proprio non mi piace. Mi sa di troppo "grezzo", mentre trovo che lo spazzolato / larice abbia un effetto molto più fine. L'effetto che mi piace di più in assoluto sarebbe lo spazzolato lucido in polimerico. Nella versione bianca è davvero bellissimo. Peccato però per il costo (passando da laminato / melaminico a polimerico credo sforerei abbondantemente il mio budget) e per la minore resistenza...

Confermo. Il polimerico costa meno del laminato.
Più o meno e' al livello del nobilitato come prezzi.
Certo, come resistenza non e' il massimo, ma alla fine e' un'anta che per la funzione che deve fare può pure andare bene.
Solo una cosa vorrei precisare: attenzione al supporto del polimerico, specialmente sulle ante lucide. Il PVC applicato sull' mdf lo trovo migliore di quello incollato sul truciolare, dove si rischia di vedere l'effetto "buccia d'arancia" in controluce. Ciò e dovuto al fatto che la foglia polimerica e' molto sottile.
ALLEGRI