dopo giorni di ricerche su internet ho deciso di aprire questo topic nella speranza che qualche esperto del forum possa darmi un consiglio.
Abito in una casa al primo piano, con le finestre delle camere da letto che danno sulla strada.
Le finestre sono in legno, con doppi vetri. Con la mia famiglia abbiamo pensato di cambiarle con finestre in PVC ma nonostante la detrazione del 55%, dopo mesi di valutazione abbiamo deciso che una spesa superiore a € 10'000 non la potevamo affrontare.
Ho pensato che fosse stupido spendere una cifra del genere per una casa con i muri in cemento armato, i cassonetti delle tapparelle non isolati e sopratutto, per una casa con tanti difetti molto difficile da vendere.
Così mi è venuta un'idea, visto che le finestre sono in legno (buono stato, tranne qualche graffio fatto dal cane
Secondo voi, mi conviene comprare delle finestre nuove e risolvere in parte il problema dell'isolamento termoacustico, MA rimanere quasi senza più risparmi e con una casa in una posizione brutta e scomoda?
o
"Restaurare" le finestre così da risolvere almeno la parte dell'isolamento termico, visto con le finestre chiuse e le serrande abbassate, quando tira vento le tende si muovono (e aggiungo, entra tutto il fumo della canna fumaria davanti casa)?
Scusate se il post è lungo, spero di trovare una risposta o almeno un consiglio.
Grazie!