Ciao a tutti,
avendo una casa 11metri x 11metri completamente da fare (nessun vincolo), mi chiedevo quali fossero le misure migliori per i bagni:
- bagno principale con vasca e tutti i sanitari
- bagno di servizio con doccia, lavatrice, lavandino e wc (senza bidet)
un bel mobile grande in uno o nell'altro
nel disegno di massima che mi sono fatta mi verrebbe 3x3m quello grande (ma non ho provato a vedere se la disposizione viene bene) e 3,5x2m quello di serivizio (ma forse è un po' troppo piccolo)
non amo le stanze grandi, preferisco quelle piccole con spazi ottimizzati al massimo.
chi mi può aiutare?
grazie mille
Re: misure bagno in casa completamente nuova
#2Con una casa di 121 mq e non sapendo se hai bisogno di 2 camere o di 5, come facciamo a dirti sì oppure no?non amo le stanze grandi, preferisco quelle piccole con spazi ottimizzati al massimo
Grande, per te a quanto equivale?
Per me potrebbero essere locali da 40 mq ed essere piccoli, ma per un'altra persona, grande potrebbe significare 9 mq per un bagno.
Insomma, non credi che le informazioni che ci hai dato siano un po' parche?
#3scusa, non volevo subissarvi di informazioni, sono all'inizio e brancolo un po' nel buio...Olabarch ha scritto:Con una casa di 121 mq e non sapendo se hai bisogno di 2 camere o di 5, come facciamo a dirti sì oppure no?
Grande, per te a quanto equivale?
Per me potrebbero essere locali da 40 mq ed essere piccoli, ma per un'altra persona, grande potrebbe significare 9 mq per un bagno.
Insomma, non credi che le informazioni che ci hai dato siano un po' parche?
In tutto vorrei 3 camere (1 matrimoniale e 2 singole), 2 bagni, 1 piccolo sgabuzzino, cucina abitabile e soggiorno.
mi spiego meglio sulle grandezze: pensavo a circa 8mq per il bagno di servizio ma è meglio forma rettangolare o quadrata? lo stesso per il bagno principale sui 9mc
Ho visto i tuoi bellissimi lavori su questo forum, se fossi così paziente da darmi un consiglio di massima su come suddividere al meglio tutte le stanze, sarebbe il non plus ultra

Ci deve stare anche una scala che arriva dall'ingresso al piano sotto ma anche questa può essere piazzata abbastanza liberamente.
In effetti l'unico modo per far capire è mettere un'immagine di quello che c'è già della casa:

grazie per i consigli
#4dai che pian pianino ci arriviamo.....
11 metri misure esterne?
Interni con pilastri o muri portanti? Com'è la situazione?
perchè non posti l'idea che hai riguardo alla suddivisione interna?
Per noi è certamente mooooolto più semplice!
11 metri misure esterne?
Interni con pilastri o muri portanti? Com'è la situazione?
perchè non posti l'idea che hai riguardo alla suddivisione interna?
Per noi è certamente mooooolto più semplice!
#5la prossima settimana recupero la piantina con la posizione effettiva dei pilastri (in effetti non ci avevo pensato! si vede che sono inesperta!), faccio qualche ipotesi di divisione e poi la posto!
#6eccomi di nuovo qui!
la trattativa per la nuova casa è stata più lunga del previsto... adesso ho la piantina con l'esatta collocazione dei pilastri, tutto il resto è completamente da fare.
so che questo non è l'argomento del thread però, prima di fare le disposizioni interne, devo risolvere un grande dilemma: la posizione della scala.
l'alloggio è al primo piano, sotto ci sarà il garage (a destra guardando l'immagine)
opzioni:
1) ingresso al piano sotto dalla parte del balcone in mezzo (in alto nell'immagine) con scala interna
2) scala esterna dalla parte opposta (in questo modo l'ingresso risulterebbe a sinistra in basso nell'immagine) e scala a chiocciola interna per passare dal garage all'alloggio
è abbastanza chiaro?
con l'opzione 2 guadagnerei sicuramente spazio ma non mi convince la scala a chiocciola per la scomodità. che dite?
grazie a tutti per qualche idea geniale
(ricordo che vorrei ricavare 3 camere (1 matrimoniale e 2 singole), 2 bagni, 1 piccolo sgabuzzino, cucina abitabile e soggiorno)
la trattativa per la nuova casa è stata più lunga del previsto... adesso ho la piantina con l'esatta collocazione dei pilastri, tutto il resto è completamente da fare.

l'alloggio è al primo piano, sotto ci sarà il garage (a destra guardando l'immagine)
opzioni:
1) ingresso al piano sotto dalla parte del balcone in mezzo (in alto nell'immagine) con scala interna
2) scala esterna dalla parte opposta (in questo modo l'ingresso risulterebbe a sinistra in basso nell'immagine) e scala a chiocciola interna per passare dal garage all'alloggio
è abbastanza chiaro?
con l'opzione 2 guadagnerei sicuramente spazio ma non mi convince la scala a chiocciola per la scomodità. che dite?
grazie a tutti per qualche idea geniale

(ricordo che vorrei ricavare 3 camere (1 matrimoniale e 2 singole), 2 bagni, 1 piccolo sgabuzzino, cucina abitabile e soggiorno)
#7finalmente c'è una pianta precisa!!!!
Ora, però, toglimi una curiosità: il progettista che sta seguendo la casa (perchè ci sarà un progettista, no? Ci DEVE essere!), ha già delineato il suo pensiero, no?
Insomma, sia dentro che fuori, no?
E 'sta benedetta scala sarà in funzione di quello che ha intenzione di mettere al piano sotto e al piano sopra, no?
perchè gli ambienti varieranno se 'sta scala sta all'esterno oppure sottrae spazio all'interno, no?
Varierà 'sta benedetta statica se il foro per la scala è all'interno dell'edificio oppure il solaio è continuo, no?
E secondo te un progettista lascia tutte queste variabili al ....... "caso" oppure segue un ragionamento, una filosofia nella progettazione?
Secondo me un progettista che lascia tanta e tale libertà al committente significa che non le idee chiare! per nulla!
In ogni caso, come ti ho già suggerito, sarebbe più semplice se potessimo vedere le sue idee prima di metterci a buttar giù qualcosa, anche perchè non è semplice abbozzare una soluzione con la scala all'interno ed una con la scala all'esterno: significherebbe fare 2 soluzioni col tempo che è necessario per ripensare completamente la disposizione.
Dai, posta le soluzioni del progettista e poi vedremo.
Ora, però, toglimi una curiosità: il progettista che sta seguendo la casa (perchè ci sarà un progettista, no? Ci DEVE essere!), ha già delineato il suo pensiero, no?
Insomma, sia dentro che fuori, no?
E 'sta benedetta scala sarà in funzione di quello che ha intenzione di mettere al piano sotto e al piano sopra, no?
perchè gli ambienti varieranno se 'sta scala sta all'esterno oppure sottrae spazio all'interno, no?
Varierà 'sta benedetta statica se il foro per la scala è all'interno dell'edificio oppure il solaio è continuo, no?
E secondo te un progettista lascia tutte queste variabili al ....... "caso" oppure segue un ragionamento, una filosofia nella progettazione?
Secondo me un progettista che lascia tanta e tale libertà al committente significa che non le idee chiare! per nulla!
In ogni caso, come ti ho già suggerito, sarebbe più semplice se potessimo vedere le sue idee prima di metterci a buttar giù qualcosa, anche perchè non è semplice abbozzare una soluzione con la scala all'interno ed una con la scala all'esterno: significherebbe fare 2 soluzioni col tempo che è necessario per ripensare completamente la disposizione.
Dai, posta le soluzioni del progettista e poi vedremo.
#8Ciao Olobarch,
hai perfettamente ragione, sono io che precorro i tempi.
il progettista sta lavorando ma io vorrei essere pronta per analizzare tutti i pro e i contro (sono una pianificatrice nata, ho paura dell'imprevisto...)
una domanda banale: quante volte è lecito chiedere al progettista di cambiare la disposizione se non si è soddisfatti? (so di essere un pessima cliente: esigente ma che non vuole dare troppo disturbo...)
grazie ancora
Chiara
hai perfettamente ragione, sono io che precorro i tempi.
il progettista sta lavorando ma io vorrei essere pronta per analizzare tutti i pro e i contro (sono una pianificatrice nata, ho paura dell'imprevisto...)
una domanda banale: quante volte è lecito chiedere al progettista di cambiare la disposizione se non si è soddisfatti? (so di essere un pessima cliente: esigente ma che non vuole dare troppo disturbo...)
grazie ancora
Chiara
#9Eccomi di nuovo qui con una bozza di idea per la casa:
spero si capisca... (le scale sono per andare in garage, potrebbero essere spostate ma sempre da quel lato; ho dimenticato di mettere la finestra nella camera da letto di fianco alla cucina)
non riesco in nessun modo a fare il secondo bagno non cieco se non rinunciando alla terza camera da letto...
qualche idea?
grazie mille in anticipo

non riesco in nessun modo a fare il secondo bagno non cieco se non rinunciando alla terza camera da letto...
qualche idea?
grazie mille in anticipo
#10Al massimo mi preoccuperi per la camera da letto senza finestra!!! 

#13Cmq in questo modo è moooolto difficile darti alcuni suggerimenti!!! ti consiglio di mettere la bozza del progettista e analizzare le tue esigenze avendo un punto di partenza...
Prova cmq a ruotare di 180 gradi le scale (se possibile) in modo da avere il pianerottolo nel disimpegno centrale e ti ritrovi il bagno con la finestra!!!
Prova cmq a ruotare di 180 gradi le scale (se possibile) in modo da avere il pianerottolo nel disimpegno centrale e ti ritrovi il bagno con la finestra!!!
#14grazie per il velocissimo interessamento!
la finestra nella camera da letto ci sarà
aivlis, avevo pensato anch'io alla tua soluzione ma quello che vedi in corrispondenza del bagno dovrebbe diventare l'ingresso. Non mi piacerebbe avere l'ngresso direttamente in soggiorno.
Anche il progettista sta lavorando per trovare una soluzione, la prossima settimana dovrebbe consegnarmi le sue soluzioni (quello che vedete e la mia rivisitazione della sua prima proposta che non aveva la terza camera da letto perchè il secondo bagno era messo al posto di quella di cui mi sono dimenticata la finestra)
la finestra nella camera da letto ci sarà

aivlis, avevo pensato anch'io alla tua soluzione ma quello che vedi in corrispondenza del bagno dovrebbe diventare l'ingresso. Non mi piacerebbe avere l'ngresso direttamente in soggiorno.
Anche il progettista sta lavorando per trovare una soluzione, la prossima settimana dovrebbe consegnarmi le sue soluzioni (quello che vedete e la mia rivisitazione della sua prima proposta che non aveva la terza camera da letto perchè il secondo bagno era messo al posto di quella di cui mi sono dimenticata la finestra)
#15io non sono esperta, quindi questa soluzione ha mille difetti(tipo un corridoio enorme), ma giusto per aver un'idea
leggo ora che non ti piace l'ingresso diretto nel soggiorno, va beh, ci ho provato