al di là delle varie considerazioni per scegliere la propria cucina (materiali, budget, marchio, design...), notavo quanto sia difficile, almeno per me, stabilire di che colore la voglio. Vi spiego..
partiamo dal presupposto che io vorrei una casa tutta in stile moderno, che sia il più possibile luminosa (solo i bagni probabilmente li faremo neri, per una questione di eleganza e contrasto con i sanitari) e che chiaramente il pavimento deve essere uguale in tutta casa (eccetto, forse, il bagno).. è difficile scegliere un colore di cucina che racchiuda tutte queste caratteristiche.
Mi piace il laccato lucido, ma è difficile trovarlo in tinte che stiano poi bene con il resto della casa, o per lo meno con il soggiorno che sarà nello stesso ambiente. Esempio: un bordeaux laccato sicuramente è d'effetto ma credo che stuferebbe dopo un po' (esempio facilmente visionabile: scenery scavolini, rosso scuro). Mi aveva poi colpito la foto di una Lube "naturalmente brava", in lilla e bianco (o lilla e nero, anche questa si trova subito su google immagini) ed ero decisa a volerla così, rosa e un altro colore

Ammetto che mi affascina il nero laccato o comunque i colori scuri, che farebbero un bel contrasto col pavimento chiaro (molto probabilmente un finto parquet), ma temo poi di togliere luminosità all'ambiente. Non vorrei mai che qualcuno pensasse "com'è cupa la cucina che ha fatto F."

Escludendo altri colori troppo audaci che nemmeno mi piacerebbero, e il bianco che escludo a priori, cosa resta..? i colori tenui come il tortora, le varie tonalità di legno, che ahimè visti in foto sono anche carini, ma visti di persona ricordavano tanto le cucina ikea (a meno che non scegli il laccato che dà subito un'aria diversa)..
Voi come avete scelto il colore della cucina? Avete fatto uno stacco poi con il resto della casa o avete mantenuto un continuum cromatico? cosa mi consigliate per avere una cucina moderna e non stile rustico?