Pentolame...

lo so, non si parla di mobili, ma di quello che ci va dentro e sopra al piano cottura...e chi meglio di chi si studia una cucina può sapere che e cosa metterci.

devo acquistare padelle, per ora sto andando avanti con una vecchia lagostina di 6anni d'uso intensivo e una bialetti da 3anni d'uso...ma è ora d'aggiornare e integrare.

Come materiale sono molto indeciso sul classico antiaderente e l'acciaio. La ceramica non la considero, per ora ho due pentole (una casseruola e una wok) e ne sono fortemente deluso...

Quindi, ho guardato lagostina oggigiorno cosa produce e ho puntato lo sguardo sul modello "Accademia":
Immagine
Immagine
i costi, per l'acciaio vanno dai 130€ in su (dipende dal diametro), per l'antiaderente dai 70€...non sono pochi, ma se durano 10anni non sono troppi.

da spenderli secondo voi? oppure andare su altri modelli più "economici" tipo il "tempra" sempre dell'agostina? qui scendiamo a 40€...consideriamo che in cucina mi diverto a cucinare, quindi le uso parecchio...

oppure altre marche-modelli consigliati?

PS: il rame sarebbe fantastico...ma qui il budget per ora è fuori questione...

Re: Pentolame...

attualmente ho una batteria lagostina che festeggia i 25 anni,fra un pò rinnoverò qualche pezzo,visto che hanno perso i manici,quindi la tua scelta di manico in acciaio la trovo azzeccata.Ho comprato delle pentole antiaderenti ballarini,versione diciamo lusso,e non mi sono ancora abituata in quanto conducono il calore in maniera differente e rischio di bruciare il cibo.Ho acquistato la pentola a pressione wmf,ottimo acciaio.Anch'io ho provato le padelle in ceramica,lagostina o bialetti,non ricordo adesso,ma non le ricomprerei.Per le padelle voglio provare una berndes,si leggono grandi cose.In ogni caso se ti piace cucinare non puoi risparmiare sulla pentole,fanno davvero la differenza.

ps nel caso fossi interessato a delle teglie da forno ti consiglio le masterclass,davvero un gradino superiore allo stesso prezzo di quelle mediocri,ma sono antiaderenti e non ho ancora valutato sul lungo raggio

Come aziende conosco WMF (la mia batteria non ancora in uso :twisted: ), Alessi (ho qualche padella col manico non ancora in uso), Lagostina (ho la pentola a pressione Clipsò, mi trovo bene), Fissler, AMC e IMCO. Mia madre ha sia Imco sia Amc da una vita e sono ancora nuovissime e molto belle.
IL BIANCO E' LA SOMMA DI TUTTI I COLORI. PUNTO E BASTA.

LA MIA CUCINA SPAZIALE!
arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=2&t=97402

I BAGNI
arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=6&t=97583

CASA MIA
arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=3&t=97398

ho fatto due ricerce...e ho trovato interessanti le Gastrolux...non sono economiche però.

mi sa che alla fine punto sulle lagostina accademia da 24-28-32 antiaderenti...e magari per natale, se avrò possibilità mi regalo una in acciaio.

[quote="Geom.Enrico"]ho fatto due ricerce...e ho trovato interessanti le Gastrolux...non sono economiche però.

Altro aspetto da non sottovalutare per quel che riguarda l'antiaderenza delle Swiss Diamond che è garantita a vita :wink:.