Meglio Top liscio o ruvido?

Ciao a tutti,
scusate il disturbo, aiutatemi a risolvere questo dubbio amletico...
Per la cucina è meglio avere un top liscio o ruvido?
sono molto indecisa tra due top...
uno è un laminato travertino lisco, l'altro sempre un laminato ma in porfido chiaro che al tatto è ruvido (tutt'e due i top sono sul beige).
quale è meglio?
sinceramente il porfido si accosta molto meglio alle mattonelle della cucina, il travertino poco meno (ma ci può stare).
La mia scelta ricadrebbe sul porfido, però non so se faccio bene a prendere un top ruvido, potrebbe trattenere di più lo sporco, no? è meno pratico di uno liscio, vero?
aiutatemi, ho bisogno di un consiglio! :)

Re: Meglio Top liscio o ruvido?

sunny365 ha scritto:Ciao a tutti,
scusate il disturbo, aiutatemi a risolvere questo dubbio amletico...
Per la cucina è meglio avere un top liscio o ruvido?
sono molto indecisa tra due top...
uno è un laminato travertino lisco, l'altro sempre un laminato ma in porfido chiaro che al tatto è ruvido (tutt'e due i top sono sul beige).
quale è meglio?
sinceramente il porfido si accosta molto meglio alle mattonelle della cucina, il travertino poco meno (ma ci può stare).
La mia scelta ricadrebbe sul porfido, però non so se faccio bene a prendere un top ruvido, potrebbe trattenere di più lo sporco, no? è meno pratico di uno liscio, vero?
aiutatemi, ho bisogno di un consiglio! :)

la finitura più "pratica" sul mercato dei laminato è una finitura ruvida omogenea detta "antigraffio" tipo zodia di abet (mi pare sia l'equivalente "quarz" di arpa)... è anche molto molto brutta ed anche molto vecchia tant'è che tutte le case hanno inserito altre finiture ruvide più accattivanti negli anni.
bisognerebbe capire con nome e cognome cosa intendi precisamente con finitura liscia e con finitura ruvida ma posso dire che un travertino in finitura "liscia" che intendo io (e che potrei definire come satinata, sabbiata, opaca ma non a rilievo e molto omogenea) mi da l'impressione di top vecchio bacucco che non vuole più nessuno.
Di grande successo invece ci sono le finiture molto ruvide... anche qua potrei farti i nomi delle finiture ma poi è cattiva abitudine dei produttori cambiare i nomi e quindi non ne verresti comunque fuori... diremo che se la finitura ruvida è la finitura ruvida che intendo io (wraky-moon-etna) è molto bella e moderna, grossi problemi non ne da, l'unico accorgimento è di usare sottopentola in quanto (e questo succede soprattutto con colori scuri) strofinando pentolame e porcellane si possono erodere le "puntine" di questo laminato creando appunto delle piccole crestine più lucide: è un aspetto di usura del top non drammatico ma certo è meglio se si fa attenzione.
Per la pulizia... chiaro che la finitura ruvida trattiene di più lo sporco non mi pare un problema insormontabile...almeno a casa mia non lo è.
Pax tibi Marce

qsecofr ha scritto: la finitura più "pratica" sul mercato dei laminato è una finitura ruvida omogenea detta "antigraffio" tipo zodia di abet (mi pare sia l'equivalente "quarz" di arpa)... è anche molto molto brutta ed anche molto vecchia tant'è che tutte le case hanno inserito altre finiture ruvide più accattivanti negli anni.
Purtroppo sono molto ignorante in materia, è la prima volta che mi trovo ad arredare casa, come posso capire se le finiture sono "nuove" o "vecchie"?
qsecofr ha scritto:posso dire che un travertino in finitura "liscia" che intendo io (e che potrei definire come satinata, sabbiata, opaca ma non a rilievo e molto omogenea) mi da l'impressione di top vecchio bacucco che non vuole più nessuno.
proprio quello che penso io, ecco perchè l'avevo scartato, ma i miei familiari mi hanno messo la pulce nell'orecchio che è meglio un top liscio che uno ruvido...
qsecofr ha scritto:è molto bella e moderna, grossi problemi non ne da, l'unico accorgimento è di usare sottopentola in quanto (e questo succede soprattutto con colori scuri) strofinando pentolame e porcellane si possono erodere le "puntine" di questo laminato creando appunto delle piccole crestine più lucide: è un aspetto di usura del top non drammatico ma certo è meglio se si fa attenzione.
Per la pulizia... chiaro che la finitura ruvida trattiene di più lo sporco non mi pare un problema insormontabile...almeno a casa mia non lo è.
sicuramente starò molto attenta al top in laminato, cmq grazie per la risposta, mi ha molto rincuorato che c'è qualcuno che ha il top ruvido e ci si trova bene :)

sunny365 ha scritto: mi ha molto rincuorato che c'è qualcuno che ha il top ruvido e ci si trova bene :)

a be se parliamo di statistica i decori "marmo-pietra-cemento" si vendono oramai solo con finiture molto ruvide che citavo sopra appunto ad effetto pietra mentre le tinte unite (...80% bianchi e toni di bianco) sono al 60% "lisce/satinate" ed un 40% ancora con effetti tipo pietra
Purtroppo sono molto ignorante in materia, è la prima volta che mi trovo ad arredare casa, come posso capire se le finiture sono "nuove" o "vecchie"?
be se fai mobili ti interessano "le mode" in quanto devi "seguirle" per comprare ciò che "va" o "andrà" ma tu devi prendere una cucina che comunque fra 2 anni sarà passata di moda: non ti agitare:
non è bello ciò che è bello: è bello ciò che piace.... compra ciò che ti piace.
Pax tibi Marce

qsecofr ha scritto:
be se fai mobili ti interessano "le mode" in quanto devi "seguirle" per comprare ciò che "va" o "andrà" ma tu devi prendere una cucina che comunque fra 2 anni sarà passata di moda: non ti agitare:
non è bello ciò che è bello: è bello ciò che piace.... compra ciò che ti piace.
certo certo! infatti la mia cucina sarà azzurra... perciò non penso che sia molto di moda in questo periodo ahahahahahahah
quando parlavo di "nuovo o vecchio" mi riferivo al tuo discorso, che non so se le rifiniture sono vecchi modelli o nuovi cioè più aggiornati, fatti con materiali migliori :)

sunny365 ha scritto: fatti con materiali migliori :)

i materiali grossomodo sono quelli... il laminato in particolare è quello da una vita: certo cambiano i decorativi, i colori, le finiute superficiali, le curve proposte
Pax tibi Marce