Io ho un'idea di budget (forse anche elevato, in quanto mi piacerebbe che la cucina fosse davvero "da battaglia" vista la passata esperienza, positiva tutto sommato, se non per alcune cose con Varenna mod. Norway del 1999).
La cucina sarà (parte sfruttabile) ad L con 3,8 X 2,7 e nel lato corto metteremo il frigo da 70 "libero", quindi la metratura sfruttabile è 3,8 X 2.
Tralasciando gli elettrodomestici (la lavastoviglie recupero quello che uso ad oggi, spero) dove credo di usare il piano ad induzione da 80 di Siemens o Bosch, forno e cappa marca "Nonso"
I modelli che sto prendendo in considerazione esulano ancora dai preventivi (anche se grosso modo ho compreso che si può andare dai 12.000 per la Lucrezia di Cesar (eldom inclusi), ai 20.000 di Valcucine e anche piu'....
Lucrezia Cesar
Vela Dada
Cinqueterre Schiffini
Riciclantica (laminato/alluminio) Valcucine
Io ho percepito notevoli differenze costruttive a livello di Valcucine che possono giustificarne il prezzo, ma per esempio qual'è la differenza costruttiva e di materiale utilizzato fra la Dada citata e la Cesar (posto che anche qui ho percepito una sensibile differenza nella fascia di prezzo ?
In Schiffini Cinqueterre la peculiarità è nell'anta (che trovo come finitura in alluminio anche in Valcucine) e credo che qui i preventivi si somiglino (non ne ho ancora a livello di dettaglio), ma che differenza c'è fra i materiali usati per il pensile/base di Schiffini, quello di Dada e quello di Val ?
Anche p.es per le cerniere: tutti usano Salice e Blum, Valcucine NON usa, per le cerniere a battente, le Salice ed usa Blum per le ribalta....
Insomma: non vorrei prendere una Dada Vela e trovarmi con la medesima qualità (anta, pensile e base) di Lucrezia Cesar, oppure spendere per una Cinqueterre quanto per una Artematica che mi sembra ancora una spanna sopra (i telai delle ante sono notevoli)....
Poi sono d'accordo con il dire che alla fine le differenze sono nell'accessoristica: motorini servetti per le basi da 90, cestoni rotanti ed alabarde spaziali...
Grazie a tutti.