Come illumino la zona cucina-soggiorno?

Salve a tutti,
qualcuno di voi avrà già letto un altro mio post sull'argomento di controsoffittare la cucina-soggiorno; grazie ai vs tanti consigli siamo giunti ad una decisione: abbiamo abbandonato l'idea della contros. dato che l'altezza non è delle migliori (h. 2,70mt) e stiamo valutando qualche sospensione moderna o plafoniera.
In un negozio di illuminazione abbiamo visto un lampadario a sospensione bellissimo (non ricordo la marca) ma questa soluzione ci vincolerebbe alla posizione del tavolo (anche se nel mio caso è relativa perchè non avendo molto spazio il tavolo si può' allungare ma non spostare a dx o sx).
Poi abbiamo visto la Zefiro di Artemide, una plafoniera bellissima che ti riempie il soffitto e arreda..ma il costo è un po' altino.
Avete altre idee?
PS: Dimenticavo di dire che nella piantina la linea azzurra delimita la controsoffittatura sulla zona cucina che abbiamo dovuto fare per forza per nascondere il tubo della cappa che ha sfogo all'esterno.
Grazie

Pianta appartamento
Immagine
Artemide Mod. Zefiro
Immagine
Artemide Mod. Mouette
Immagine

Re: Come illumino la zona cucina-soggiorno?

Ciao,
ti rispondo in merito all'mp che mi hai mandato. I led da 600 sono perfetti per quello che devi fare te. Come ti ho scritto la luce calda dei led non è come quella a cui siamo abituati, ma rispetto a quella fredda la trovo un giusto compromesso. Sono perfetti per creare una buona luce d'ambiente, poi nell varie zone del tuo living dovrai provvedere a completare con punti luci specifici. Se non vuoi vincoli relativamente alla sospensione una valida alternativa potrebbe essere una piantana tipo Arco di Castiglioni (anche se costa una sassata). Nel link seguente la vedi proprio su un tavolo da pranzo
http://www.lineagaggioli.it/mobili/comp ... arco-flos/

Se poi non vuoi spendere tanto ci sono delle imitazioni ( uno degli aspetti più evidenti è la sezione dell'arco, rettangolare in quella originale, circolare nei tarocchi) che costano 1/5 e non sono neanche malaccio.

Sper di efferti stato di aiuto :wink:
"L'architettura è un fatto d'arte, un fenomeno che suscita emozione, al di fuori dei problemi di costruzione, al di là di essi. La Costruzione è per tener su: l'Architettura è per commuovere." Charles-Edouard Jeanneret-Gris, Le Corbusier

Ciao, grazie per le info...
Ma secondo te nella controsoffittatura sopra la cucina, al posto dei normali faretti per illuminare la cucina, potrei mettere le strisce led che mi hai consigliato rivolte verso il basso? Calcola che con il controsoffitto ora siamo a 2,50 mt percui da questa altezza dovrei illuminare il piano di lavoro sulla cucina.

Le puoi mettere sottopensile per illuminare il piano di lavoro. In altri modi avresti sempre delle odiose zone d'ombra.
Le stri a vista non sono il massimo
"L'architettura è un fatto d'arte, un fenomeno che suscita emozione, al di fuori dei problemi di costruzione, al di là di essi. La Costruzione è per tener su: l'Architettura è per commuovere." Charles-Edouard Jeanneret-Gris, Le Corbusier

fergel ha scritto:Salve a tutti,
qualcuno di voi avrà già letto un altro mio post sull'argomento di controsoffittare la cucina-soggiorno; grazie ai vs tanti consigli siamo giunti ad una decisione: abbiamo abbandonato l'idea della contros. dato che l'altezza non è delle migliori (h. 2,70mt) e stiamo valutando qualche sospensione moderna o plafoniera.
In un negozio di illuminazione abbiamo visto un lampadario a sospensione bellissimo (non ricordo la marca) ma questa soluzione ci vincolerebbe alla posizione del tavolo (anche se nel mio caso è relativa perchè non avendo molto spazio il tavolo si può' allungare ma non spostare a dx o sx).
Poi abbiamo visto la Zefiro di Artemide, una plafoniera bellissima che ti riempie il soffitto e arreda..ma il costo è un po' altino.
Avete altre idee?
PS: Dimenticavo di dire che nella piantina la linea azzurra delimita la controsoffittatura sulla zona cucina che abbiamo dovuto fare per forza per nascondere il tubo della cappa che ha sfogo all'esterno.
Grazie

Pianta appartamento
Immagine
Artemide Mod. Zefiro
Immagine
Artemide Mod. Mouette
Immagine

Riprendo questo vecchio post in quanto ancora non ho trovato una soluzione...
Spero di ricevere ottimi consigli inoltre su quest'altro post si puo' vedere la foto della zona cucina-soggiorno(le tende sono state cambiate..sono con bastone a soffitto, poi postero' la foto). Ho 2 problemi nella scelta:
1- Il punto luce non cade perfettamente al centro del tavolo (quindi no a sospensioni).
2- Il soffitto purtroppo non è "perfettamente liscio" quindi, non avendo ora possibilità di riferlo, ci vorrebbe qualcosa che non diffondi luce sotto al soffitto ed in piu' mi piacerebbe sempre qualcosa che si estenda anche il lunghezza (tipo lampada di Artmide presente in questo post).
Grazie a chi vorrà consigliarmi.