come si fissa un mobile ad una parete in cartongesso?

#1
Salve a tutti,
vorrei un consiglio su come fissare un armadio (l.340cm, h.264cm, p.62cm) con ante in vetro su una controparete in cartongesso.

Riporto la citazione di capitolato riguardo alla controparete:
"controparete in lastre di cartongesso accoppiate a lastre coibentanti di polistirene estruso dello spessore minimo di 4 cm"

La controparete è stata fatta perchè il muro dietro era completamente pieno di muffa quando abbiamo acquistato la casa. Era ricoperto da carta da parati e davanti c'era un'armadio, in piu' la parete e' esposta a nord-ovest,ma durante le giornate soleggiate ci batte almeno 4h il sole, per cui con lo scopo di isolare meglio.

Per cui, secondo voi basta usare dei tasselli chimici per pareti in cartongesso o è preferibile prendere delle staffe che si aggancino direttamente al muro che c'e' dietro?

Grazie a tutti dell'aiuto!
Ciaooo :wink:

Re: come si fissa un mobile ad una parete in cartongesso?

#3
Ciao petra,
l'armadio (Mazzali mod. Crystal) che abbiamo acquistato ha le ante in tamburato ricoperte da lastre di vetro opaco, per cui la signora che ce lo ha venduto ha detto che per evitare che l'armadio venga in avanti è meglio fissarlo alla parete dietro.

Per cui mi domandavo come meglio fissarlo!

Secondo te quanti cm devo lasciare dietro affinchè ci sia un ricircolo d'aria o dici che fissandolo alla parete non posso lasciare lo spazio igienico,mi sa che si chiami così?