Aiuto illuminazione openspace

#1
Buongiorno a tutti, sono qua a chiedere (dopo aver letto una marea di thread su questo interessantissimo forum) una vostra consulenza per illuminare correttamente la mia zona giorno.
Entrata, cucina e salotto sono tutt'uno quindi sto cercando qualcosa, che ovviamente non ho ancora idea di cosa sia :cry: , che possa andare bene.
Questo è lo schema della stanza, sono circa 70mq:
Immagine
I punti rossi sono i punti luce attuali. Ci sono due lampadine a centrovolta delle due stanze ipotetiche circa sopra a tavolo e tavolino del divano, la parte sottopensile della cucina è illuminata, la fila di pallini sono faretti incassati, una piantana nell'angolo in alto la uso quando guardo la tv. c'è un attacco soprapensile che non è usato, vorrei mettere qualcosa che illumini il lavello ma, ovviamente, l'attacco a muro non è centrato sul lavello ma laterale
Il punto fondamentale è avere una buona illuminazione in cucina sul tavolo (ma non spot), il salotto anche se avesse una luce più diffusa andrebbe bene.
Ho visto il sistema Album che potrebbe andare mettendolo sia sul divano sia in cucina MA costa una cifra e in cucina secondo me non farebbe abbastanza luce per illuminare bene (poi il fatto che siano alogene mi piace ancora meno). Altra opzione era Idea di Vesoi ma preferivo qualcosa di più fine come cavi e lampadine...
Secondo voi, uguale nelle due parti o diversi? Datemi qualche idea vi prego!! :D :D

Io abito in zona Torino, se avete consigli per negozi o arredatori specializzati in illuminazione vi ringrazio :)

Ciao

Re: Aiuto illuminazione openspace

#2
Qual è l'altezza dei locali?

Una lampada simile come idea a quelle a cui pensavi e con fonte led è TORCETTA di Antonangeli, che vedrei bene in una zona salotto con integrazione di altre fonti luminose.
Immagine

Sempre a led. ma più potenti e puntuali le TUBOLED di FontanaArte e MINI MINI di Luceplan
Immagine
Immagine
Immagine
Degli spunti anche in queste discussioni http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... t=torcetta, http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... d#p1723938
in particolare le CONVIVIO di Cini&Nils abbinabili in zona divano con una qualsiasi sospensione
sferica a luce diffusa, magari una MICONOS di Artemide che prevede anche la versione terra
Immagine
Immagine
Restando in tema "lampadina nuda" ecco una carrellata di possibilità:
http://www.lightingidea.blogspot.it/201 ... -nudo.html
http://www.volenovetri.com
https://www.facebook.com/VolenoVetri
SOLUZIONI D'ARREDO IN VETRO SU MISURA (PORTE, TOP BAGNO, DOCCE, TAVOLI, PARAPETTI IN VETRO).
LAMPADE provenienti da svendite...
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=69271

Re: Aiuto illuminazione openspace

#3
Allora, il soffitto purtroppo è a 270cm...
Ok per la zona salotto, luce puntiforme su divano e tavolino con aiuto di una sospensione sferica che, a questo punto, abbino ad una nuova piantana della stessa serie (non mi piace molto la MICONOS di Artemide ma posso trovare qualcosa altro)
E con cosa lo abbino alla zona cucina? Qualcosa di simile o totalmente diverso?? Più che altro il dubbio è sulla scelta da fare, se avere stile simile tra le due zone o meno visto che sono in pratica la stessa stanza.

Ho visto anche le calice da 18 di Artemide, magari 3 o 4 sul tavolo della cucina, quanta luce farebbero secondo voi? Farebbero una luce adeguata ad illuminare da sole tavolo e occupanti senza avere altre luci in aiuto o no?

Re: Aiuto illuminazione openspace

#4
Butto un pò di idee dopo il faccia a faccia con la moglie...
- illuminazione a binario che copra da parte a parte (9.5m) salotto e cucina, doppia accensione collegate ai punti luce a soffitto, dalla parte cucina due plafoniere con 2 lampade fosforescenti da 21w l'una (basteranno?) e nella parte salotto 6/7 luci alogene spot per illuminare divano, tavolino e parete.

E' ancora moderno il binario? C'è qualcosa alternativo al binario classico?
E' un'idea che può andare o no?

Se no l'idea di un Genius di Ultraluce da 1x110cm (o Linealight Athea 95cm) in cucina? Con cosa la potrei abbinare in ambito salotto secondo voi?

Re: Aiuto illuminazione openspace

#6
Per ora, dopo un giro per negozi, ho deciso di prendere Quadra di De Majo da 110cm per la cucina, in versione dimmerabile così da limitare in caso di necessità la potenza delle due lampade da 39w.

Cosa mi consigliare di abbinare in salotto, considerando che una stanza unica con la cucina?

Avevo l'idea delle Greg di Foscarini, magari 2 o 3 al massimo ad altezze diverse...
Altre idee??