Preventivo finale Cesar: che ne pensate? [disegni inside]

Eccoci: siamo finalmente arrivati alla configurazione finale per la cucina. Questo preventivo è quello che, ad occhio, ci è sembrato più conveniente, oltre che "bello" (ci hanno proposto la soluzione della penisola che ci ha convinto), tra quelli fatti (e abbiamo visto cucine di diversi livelli: al momento ricordo Lube, Stosa, due Veneta, due Schiffini).
I pensili arrivano a soffitto (3 metri) perché necessitiamo di molto spazio, nella casa odierna abbiamo una dispensa solo per le "attrezzature da cucina" :!:

-La parete lineare (307cm) è composta da:
2 basi ad anta da 60 bianche in polimerico lucido, 2 basi a cestoni da 90 in laccato lucido grafite
5 pensili da 60, di cui 2 h.136, 3 h.76 bianchi in polimerico lucido
2 vasistas da 90 h.60 in laccato lucido grafite
-La parete con penisola (180cm scarsi utilizzabili, vedi disegni), invece:
1 base da 120 a 2 ante, 1 base a 1 cesto push-pull da 30 (sotto il forno), più base per il forno, bianche in polimerico lucido.

-Top in stone lucido (colore grigio chiaro irregolare, a grana grossa) sp.2, anche sopra alla colonna forno.
-Gole delle basi e altezza da 15cm a pavimento in alluminio
-Lavastoviglie Siemens SN66M096EU o equivalente Neff
-Cappa da 90 (non ricordo marca né modello)
-Lavello da 116cm Franke o Smeg (a scelta), rubinetto a 2 vie (una per l'acqua filtrata).
-Scolapiatti sopra il lavello
-Contenitori per la differenziata nel cesto inferiore da 90 sotto il lavello
-2 cassetti nel cesto superiore da 90 sotto il PC
-Luci led sotto i 2 pensili da 60

Totale: 8900€

Le parti in polimerico bianco appartengono al modello Frida, invece quelle in laccato grigio grafite al modello Lucrezia.
Mi sono divertito a fare due disegni di come dovrebbe venire la cucina (spero di non offendere nessuno, non sono del mestiere :mrgreen: ). le due porte di accesso sono entrambe a scrigno: una, quella vicino alla portafinestra, dà sulla sala da pranzo, l'altra sul corridoio. Click per ingrandire:

Immagine
Immagine

Come valutate questo preventivo? Stiamo facendo qualche errore evidente?
Non sono inclusi né frigo (abbiamo un Liebherr quasi nuovo), né forno, né PC (abbiamo due Bosch che hanno 3 anni).

Re: Preventivo finale Cesar: che ne pensate? [disegni inside

Parte lineare mi sembra molto carina, ben organizzata e simmetrica, ma la zona penisola con il forno a semicolonna e mezzo incastrato tra quelle basi, proprio non mi piace.
Ora non mi vengono idee di organizzazione alternativa, ma sono sicura che a breve ti verranno in aiuto altri utenti esperti e non, molto più bravi di me.

Il prezzo mi sembra buono, ma non sono un rivenditore per cui prendi l'affermazione con il beneficio del dubbio.

Ciaooo! :D

Ciao, grazie per la tua opinione :)
È vero, il lato a penisola è un po' contorto, però mi sembra piuttosto funzionale, non credi?. Il problema vero è che il muro è 180cm esatti, ma tra i 2cm di gioco da lasciare al frigo e lo spessore della cornice della porta verso la sala da pranzo non si riesce a sfruttare tutto lo spazio disponibile, perciò ci siamo dovuti limitare a 150cm, cioè il frigo + 90cm di basi...
Resto in attesa di ulteriori responsi :D

Il fatto fondamentale è che non trovo zona forno e penisola funzionale! :?

Nella tua parete da 180cm se togliamo 5cm di cornice porta e 70cm di frigo te ne restano almeno 105cm,potresti una base da 40cm di larghezza accanto al frigo e poi delle basi da 60cm per formare la penisola e sotto metterci il forno.
Magari se ti va, povra a vedere la soluzione di un utente damiano83, ha un album in galleria fotografica, che ha fatto una penisola mettendoci sotto il forno.

Ciao :)

orsettoLavatore ha scritto:Il fatto fondamentale è che non trovo zona forno e penisola funzionale! :?

Nella tua parete da 180cm se togliamo 5cm di cornice porta e 70cm di frigo te ne restano almeno 105cm,potresti una base da 40cm di larghezza accanto al frigo e poi delle basi da 60cm per formare la penisola e sotto metterci il forno.
Magari se ti va, povra a vedere la soluzione di un utente damiano83, ha un album in galleria fotografica, che ha fatto una penisola mettendoci sotto il forno.

Ciao :)
sono d'accordo con orsetto la colonna forno integrata nella penisola mi sembra poco comoda :wink:
The sisterhood of The Calf 37,5
it takes two to play tango (cit.dammispazio)
Non esiste salvaguardia contro il senso naturale dell'attrazione (Algernon Charles Swinburne)

Sfacciatissima compromessa

Corro a guardare! Però l'idea di avere il forno ad un'altezza comoda per darci un'occhiata m'intrigava, e poi ho pensato che aprirlo e appoggiare le pietanze appena sfornate sulla penisola, pronte per essere portate in sala da pranzo, sarebbe stato comodo. Comunque guardo le soluzioni degli altri utenti, in particolare quello segnalato ;)

Aggiungo un altro "task": dobbiamo ancora scegliere le piastrelle (solo il lato lineare verrà piastrellato): proposte?

Grazie a tutti per i vostri contributi :D

Ho un po' guardato, ma non penso di aver trovato la galleria che mi avete segnalato.. Ho solo trovato dei rendering di una cucina molto allungata con una piccola penisola, ma non si vede il forno.
Inoltre non ho capito esattamente come consigliereste di disporre quel lato: tutto ad altezza "piano di lavoro", con una forma simile, ma senza il forno rialzato (che quindi andrebbe sotto la penisola)? E dove mettereste il forno, rivolto da quale lato?
Ancora grazie :)

se proprio vuoi il forno alto, allora fai una colonna alta quanto il frigo e non una mezza colonna (sono proprio bruttine e per di più a te si verrebbe a formare una scaletta: penisola,mezza colonna e frigo :? )e poi i restanti 40cm per arrivare alla cornice della porta li occupi con alcune basi a profondita' ridotta(40cm) in modo da formare la penisola. Non so se sono riuscita a farmi capire!

pgp ha scritto:Ho un po' guardato, ma non penso di aver trovato la galleria che mi avete segnalato.. Ho solo trovato dei rendering di una cucina molto allungata con una piccola penisola, ma non si vede il forno.
Inoltre non ho capito esattamente come consigliereste di disporre quel lato: tutto ad altezza "piano di lavoro", con una forma simile, ma senza il forno rialzato (che quindi andrebbe sotto la penisola)? E dove mettereste il forno, rivolto da quale lato?
Ancora grazie :)

Ecco l'album di damiano (spero che per lui non sia un problema):
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 6&t=103054

La mia prima idea è di fare una penisola tutta bassa e con ilforno nella parte interna della penisola, dalla parte del frigo pe rcapirci.
La seconda idea eè colonnaforna e penisola con profondità ridotta a 40cm.

Che ne dici?

La prima idea è molto classica, sicuramente convincente, mi dispiaceva solo il fatto del forno basso.
La seconda, invece, è praticamente la descrizione del disegno fattoci nel primo preventivo Schiffini (scartato, ahimè, per il costo, ampiamente oltre i 14.000€ senza lavastoviglie nè dettagli vari), ed è una soluzione assolutamente valida: assottigliare la penisola con basi meno spesse per ricavare una base da 60cm pieni vicino al frigo. È da prendere in seria considerazione.

P.S: Grazie per il link

pgp ha scritto: La seconda, invece, è praticamente la descrizione del disegno fattoci nel primo preventivo Schiffini (scartato, ahimè, per il costo, ampiamente oltre i 14.000€ senza lavastoviglie nè dettagli vari), ed è una soluzione assolutamente valida: assottigliare la penisola con basi meno spesse per ricavare una base da 60cm pieni vicino al frigo. È da prendere in seria considerazione.

P.S: Grazie per il link
Nulla vieta di realizzare la composizione consigliatavi da Schiffini con Cesar che mi sembra abbiate deciso sarà la vostra cucina (anche io ho una Cesar Ariel :wink: )!

Però farei la colonna forno alta quanto il frigo, cosi' almeno recuperato contenimento anche sopra il forno! :wink:
Ciaooo :D

orsettoLavatore ha scritto: Nulla vieta di realizzare la composizione consigliatavi da Schiffini con Cesar che mi sembra abbiate deciso sarà la vostra cucina (anche io ho una Cesar Ariel :wink: )!

Però farei la colonna forno alta quanto il frigo, cosi' almeno recuperato contenimento anche sopra il forno! :wink:
Ciaooo :D
Infatti!
Dalla faccina mi sembra che tu ti stia trovando bene con questa cucina, vero? La qualità mi è sembrata nel complesso piuttosto alta, e anche se non conoscevo il marchio prima di visitare questo forum sono ormai convinto sia una buona scelta.
Parlerò con i ragazzi dello store Cesar di queste possibili modifiche allora,

alla prossima! :wink:

Quasi dimenticavo!
Anche le piastrelle del muro dietro la parte lineare della cucina sono un'incognita: ci piacevano le Iris Kreo, quelle con uno "spicchio" con una finitura diversa:
http://www.krassky.lv/files/images/2012 ... l_hq-m.jpg
http://get-casa.com/images/product_slid ... main_1.jpg

...ma ovviamente non abbiamo una gran cultura in merito, non so se possano esistere modelli più adatti alla nostra cucina.

Il pavimento dovrebbe essere in graniglia antica (inizio Novecento. Una cosa non troppo diversa da questi: LINK), e dovrebbe fare un bel contrasto con la cucina nuova. Gli altri muri saranno bianchi.

Si si, mi trovo benissimo! :D
Anche io, prima di approdare qui, non la conoscevo e da quello che ho letto qui e vedendole dal vivo, poi ci siamo decisi! :wink:
Se volessi vedere qualche fotodel mia cesar,eccole:

http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 5&start=90

Per le mattonelle nonposso darti una mano, poichè come vedrai nelle mie foto non leho messe,non mipiacciono molto, anzi mi correggo, non mi piacciono molto le fughe tra mattonelle,per cui ho optato per una speciale pittura (alpha design Sikkens) con la quale mi trovo benissimo.

Se ti va, facci sapere cosa decidi.Ciaooo! :wink:

Complimenti per la cucina, molto molto bella! E devo ammettere che la vernice è fantastica: il bianco della tua cucina risplende ancor di più. Poi ho visto che hai messo il parquet... Se solo ne avessimo il coraggio lo metteremmo anche noi, ma il terrore di qualche disastro ci blocca :?

Purtroppo la vernice è da escludere nel nostro caso perché "maltrattiamo" abbastanza la cucina, e non possiamo correre il rischio che qualche coltellata ( :twisted: ), con l'acqua, faccia gonfiare tutta la verniciatura, anche se non nascondo che anche io la preferirei come soluzione.