Esperienza personale di ben 4 PAX Ikea (due sono affiancati), tutti con ante scorrevoli.
Sono di qualità? Non capisco una sega di qualità dei mobili, io. A logica, direi che NON POSSONO essere di grande qualità dato il prezzo (come non c'è garanzia che basti un prezzo elevato per fare alta qualità).
Cadono a pezzi? Assolutamente no - se sono stati montati bene.
Durano nel tempo? Ma certo, se sono montati correttamente (vedi sopra) e se vengono usati correttamente (armadio sul fondo della piscina? No no no!).
Non so che funzionalità vi aspettiate dai vostri armadi, io dai miei voglio che contengano degli abiti, senza perdere pezzi. E che abbiano un prezzo accettabile per la funzione che devono svolgere.
Come bonus, che siano dignitosi alla vista.
(qui si parla di gusto personale, per esempio per me questo non è dignitoso, ma magari a qualcuno piace, oh)
Mi trovo, tra l'altro, a dover comprare un nuovo armadio (stavolta no ante scorrevoli): mi faccio fare qualche preventivo, se Ikea si confermerà sensibilmente più basso... Pax, arrivo! Anzi, "ritorno".
Se ci tenete, cerco di postare delle foto dei 3 che ho in casa adesso...
Re: opinioni su PAX di IKEA

li hai dovuti fissare alla parete ?
#78A dire il vero se Ikea facesse ancora l'OPEN armadio angolare di 60 cm di profondità anche io ritornerei a ikea Pax per il mio nuovo armadio.....
Mi accodo a Lemmelemme, dopotutto un armadio oltre che a contenere vestiti ed essere carino (soggettivamente parlando eh !!!!) che deve fare di più????
Comunque ne esistono di belli e di resistenti...ma non certo al prezzo di ikea...io amo soprattutto i complementi di ikea pax...sono utililissimi e ti risolvono tanti modi per sistemare e tenere in ordine le cose....
Mi accodo a Lemmelemme, dopotutto un armadio oltre che a contenere vestiti ed essere carino (soggettivamente parlando eh !!!!) che deve fare di più????
Comunque ne esistono di belli e di resistenti...ma non certo al prezzo di ikea...io amo soprattutto i complementi di ikea pax...sono utililissimi e ti risolvono tanti modi per sistemare e tenere in ordine le cose....
Si sbaglia sempre.Si sbaglia x rabbia x amore x gelosia.Si sbaglia x imparare a non ripetere mai certi sbagli.Si sbaglia x poter chiedere scusa x poter ammettere di aver sbagliato.Si sbaglia x crescere e x maturare.Si sbaglia perchè non si è perfetti.
#79Il "legnaccio" non lo posso vedé, è una malattia!petra18 ha scritto:grazie per il non dignitoso
punti di vista
![]()
li hai dovuti fissare alla parete ?

Se non sbaglio, sulle istruzioni è RACCOMANDATO di fissarlo. Mi pare anche sensato.
Nessuno dei miei armadi è fissato alla parete. ^^;
#80vabbe che i gusti sono soggettivi ma il pax è uno scatolone di truciolare nobilitato in bianco... sicuramente non è bello... sicuramente tiene dentro i vestiti... sicuramente costa poco.
dignitoso? si be... è una cassa... è troppo essenziale per non essere dignitosa...
Il legnaccio manco a me piace ma diremo che è già più sofisticato del pax pertanto si può esprimere un giudizio "estetico" più motivato.
dignitoso? si be... è una cassa... è troppo essenziale per non essere dignitosa...
Il legnaccio manco a me piace ma diremo che è già più sofisticato del pax pertanto si può esprimere un giudizio "estetico" più motivato.
Pax tibi Marce
#81A me piace molto di più il Pax dell'altro armadio che ho postato come esempio di ciò che per me è "inguardabile". Aggiungo che preferisco il Pax a un sacco di robe prodotte da marche "fighe", che saranno sicuramente armadi oggettivamente migliori (per materiale, solidità, tecnica costruttiva, ecc.), ma che hanno caratteristiche estetiche che non soddisfano i miei gusti (ad esempio qualsiasi cosa color legno).qsecofr ha scritto:vabbe che i gusti sono soggettivi ma il pax è uno scatolone di truciolare nobilitato in bianco... sicuramente non è bello... sicuramente tiene dentro i vestiti... sicuramente costa poco.
Guarda, ti faccio un esempio tanto per farti inorridire. Questo è un armadio di Le Fablier:

Poi se tu hai gusti estetici diversi a me non crea alcun problema, ma ciò non cambia di una virgola i miei.

un mobile di legno si può sempre reinventare vedi mobile giallo aleale e il mobile blu di rouge84 . naturalmente nel tuo discorso escludi totalmente l'antiquariato

Ultima modifica di petra18 il 12/09/12 15:24, modificato 1 volta in totale.
#83non mi sono spiegato...
è bello un metro cubo di legno grezzo?
è bello un mattone?
è bello un lingotto di ferro?
è bello un cerchio disegnato su un foglio?
è bella una piastrella di un bagno bianca?
no... non possiamo dirlo...sono praticamente dei "semilavorati"... sono oggetti talmente banali e semplici che non sono belli e pertanto diventano belli o brutti in immersione e quindi contestualizzati con l'ambiente dove andranno...
pertanto il pax potrà diventare "bello" se magari lo metti in una parete "bella" con un quadretto o con un bel colore ma di per se è troppo banale come struttura per dirsi bello. Mentre gli armadi classici che hai postato non sono "banali" e pertanto, pur come te non apprezzando il classico, se ne può apprezzare la bellezza naturale delle venature del legno, o può piacere la maniglia dorata a fiorellino o anche come nel tuo caso odiarli e dire che sono bruttissimi.
è bello un metro cubo di legno grezzo?
è bello un mattone?
è bello un lingotto di ferro?
è bello un cerchio disegnato su un foglio?
è bella una piastrella di un bagno bianca?
no... non possiamo dirlo...sono praticamente dei "semilavorati"... sono oggetti talmente banali e semplici che non sono belli e pertanto diventano belli o brutti in immersione e quindi contestualizzati con l'ambiente dove andranno...
pertanto il pax potrà diventare "bello" se magari lo metti in una parete "bella" con un quadretto o con un bel colore ma di per se è troppo banale come struttura per dirsi bello. Mentre gli armadi classici che hai postato non sono "banali" e pertanto, pur come te non apprezzando il classico, se ne può apprezzare la bellezza naturale delle venature del legno, o può piacere la maniglia dorata a fiorellino o anche come nel tuo caso odiarli e dire che sono bruttissimi.
Pax tibi Marce
#84Sì, ma quale è il problema?petra18 ha scritto:che giudizio tranchant . sarà che sono di vedute aperte
. alcune case che si spacciano come moderne mi fanno pensare . erano più moderne quelle dei miei nonni
un mobile di legno si può sempre reinventare vedi mobile giallo aleale e il mobile blu di rouge84 . naturalmente nel tuo discorso escludi totalmente l'antiquariato

I gusti estetici non hanno valore morale: a me un certo tipo di mobile non piace per nulla. Lo trovo brutto. Che poi ci sia gente che si svena per averlo, non mi disturba affatto. Ma posso dire che trovo brutto quello che trovo brutto? Mica mi offendo quando uno trova brutte le cose che piacciono a me... me lo posso ben immaginare, che il PAX non piaccia a tutti. Il PAX vi fa schifo? Peace & love, va benissimo così, e ci mancherebbe!
Si tratta di un incontro di richiesta e offerta, di necessità specifiche: alle mie viene molto più incontro Ikea che non Le Fablier.
Il mio intervento principale comunque era per dire che no, non casca a pezzi dopo 5 minuti - questo è un fatto, non una questione di gusto.
qsecofr, capisco l'importanza del contesto ma, per me, si può benissimo giudicare anche senza. Ci sono cose che non mi piacciono, non mi piacciono e non mi piacciono, poco mi importa dove le metti.

Oltretutto un mobile non lo puoi considerare un "semilavorato" solo perché secondo il tuo gusto "è troppo semplice", dai. Allora tutto il Bauhaus è un semilavorato... auguri a sostenere questa tesi...

#85figurati . puoi usare i termini che più ti aggradano .
naturalmente avendo quasi tutti i mobili in legno scuro non mi sento chiamata in causa
anche i divani hanno la struttura in legno scuro
sarò che per alcuni progetti ci vuole tempo per meditare . ad esempio il progetto di fabietty mi aveva lasciato alquanto interdetta . pur non amando alcuni singoli elementi mi sembra interessante ed intelligente . bellissime tutte le scelte di mobilio. dal divano pagliaccio al maralunga .
naturalmente avendo quasi tutti i mobili in legno scuro non mi sento chiamata in causa

sarò che per alcuni progetti ci vuole tempo per meditare . ad esempio il progetto di fabietty mi aveva lasciato alquanto interdetta . pur non amando alcuni singoli elementi mi sembra interessante ed intelligente . bellissime tutte le scelte di mobilio. dal divano pagliaccio al maralunga .
#86Ah vedrai quanto ti piacerà casa mia, tutta grigia e plasticosa... dammi giusto il tempo di finirla.petra18 ha scritto:figurati . puoi usare i termini che più ti aggradano .
naturalmente avendo quasi tutti i mobili in legno scuro non mi sento chiamata in causaanche i divani hanno la struttura in legno scuro
![]()
![]()

Fabietty è quello della cucina rosa? Non mi ricordo altro...
#87mi piacciono anche le case grigie e plasticose.
non c'è uno stile che di per se non mi piace. dici che è grave ?
comunque non ho quel tipo di armadio per i vestiti. lo uso come libreria
fabietty è quello della casa multicolor- cucina rosa . nel bagno metterà un pagliaccio . sembra quello di it ... paura

fabietty è quello della casa multicolor- cucina rosa . nel bagno metterà un pagliaccio . sembra quello di it ... paura
#88secondo me un conto è un edificio dalla forma squadrata e pulita un conto sono le case popolari di sesto san giovanni o i container abitativi delle zone terremotate... il pax è molto più simile al container abitativo ed effettivamente non si pone alcuna ambizione estetica ma solo di contenere qualcosa... un po' come il container abitativo si pone come obiettivo di alloggiare la gente e non di piacere.
Pax tibi Marce
#89Ciao ragazzi vedo che il PAX dell'ikea mette in difficoltà eheheh
Volevo però chiedervi e non aprire un altro Post, io che ho un budget di 800 euro per una parete da 3 mt (scusate ma sono un povero cocopro) il Pax è un degno armadio per quella cifra o mi consigliate che so Mondo convenienza o simili.
So di non avere soldi per qualcosa di "buono" qualitativamente ma per ora mi serve un armadio
e mi fido delle vostre opinioni
Volevo però chiedervi e non aprire un altro Post, io che ho un budget di 800 euro per una parete da 3 mt (scusate ma sono un povero cocopro) il Pax è un degno armadio per quella cifra o mi consigliate che so Mondo convenienza o simili.
So di non avere soldi per qualcosa di "buono" qualitativamente ma per ora mi serve un armadio

e mi fido delle vostre opinioni
#90Tra questo coso e il PAX, io prendo il PAX tutti i giorni e due volte di domenica.

Per Pegaso.... prova ikea...mondo convenienza dipende da che compri...mi pare di aver letto che vende anche marche di armadi conosciuti e strapagati in altri mobilifici o sbaglio?
Si sbaglia sempre.Si sbaglia x rabbia x amore x gelosia.Si sbaglia x imparare a non ripetere mai certi sbagli.Si sbaglia x poter chiedere scusa x poter ammettere di aver sbagliato.Si sbaglia x crescere e x maturare.Si sbaglia perchè non si è perfetti.