Consiglio lavatrice edasciugatrice: rex o aeg?

buongiorno a tutti, è la prima volta che scrivo su questo forum, in cui mi sono imbattuta nel tentativo di fare la scelta migliore nell'acquisto di una lavatrice e di un'asciugatrice. premetto che mi hanno abbandonato tutte e due, a distanza di una settimane, e che ora ho cumuli di panni sporchi che stazionano per casa. questo per dire che se per l'asciugatrice posso attendere qualche giorno in più (settimane?) per la lavatrice no, ne ho una forte urgenza. aggiungo che in famiglia siamo in 5 (3 bambini piccoli) ed un cane, e che quindi lav e asciugatrice devono essere commisurati a questa. i vecchi elettrodomestici erano una lavatrice whirpool (mai più, ma davvero mai più!) ed un'asciugatrice miele di quasi 10 anni (di cui ero contenta ma ora con qualche riserva, dovute anche all'assistenza).
chiaramente devo comprare degli elettrodomestici duraturi e dopo qualche indagine mi sarei concentrata su rex, aeg, bosh e siemens. gli ultimi due li ho praticamente scartati perchè costano di più a parità di caratteristiche (giusto?) e poi so che solo i bosh fatti in germania sono buoni e sono quelli più cari, e quindi mi rimangono rex ed aeg. chiaramente ho anche un budget di spesa complessivo, partiti dai 1200€ stiamo già sforando a oltre 1400€

lavatrice:

inizialmente volevo prendere una da 400€, ma ho visto che con quella cifra non si prende molto, stavo per prendere la

rex RWF148543W:
8kg, motore inverter, 1400 giri di centrifuga, calsse A+++, classe di centrifuga A, senza acquastop Lavaggio Jet System - Motore Inverter - Time Manager™ - Grande LCD a 589€+60 spese in negozio, consegna immediata
http://www.electrolux-rex.it/Products/P ... 174375d717

ma poi un'altra commessa mi ha proposto quest'altra caldeggiandomela
AEG L75471FL
7 kg - Classe A-30%AA - 1400 giri - 49dB(A) - Cesto ProTex - OptiSense - Motore Inverter Silence - Silent System Plus - Grande LC-Display - Oblò doppio vetro XXL 639+€60 spese
http://www.aeg-electrolux.it/it-it/Prod ... e/L75471FL

ora le due lavatrici sono abbastanza simili, differiscono per alcune caratteristiche, forse secondarie quelle possedute dalla rex e non dalla aeg (jet system in particolare), più importanti quelle possedute dalla aeg e non dalla rex (acquastop e cestello con "struttura delicata", sulla carta più silenziosa della rex). insomma la AEg sulla carta mi ispirerebbe di più, ma mi frena il kg in meno.
ci sarebbe poi l'aeg L87490FL
9 kg - Classe A-40%AA - 1400 giri - 49dB(A) - Cesto ProTex - OptiSense - Motore Inverter Silence - Silent System Plus - Grande LC-Display LogiControl™ - Oblò doppio vetro XXL - AutoOff
sistema di irrorazione d'acqua analogo allo jet system rex

http://www.aeg-electrolux.it/it-it/Prod ... e/L87490FL

ma in negozio mi costerebbe 160€ in più (o la lavatrice o il marito), mentre online circa 100€ in più ma con tempi di attesa di almeno 3 settimane!
infine la nuova rex da 8kg che ha caratteristiche e prezzo pari all'aeg da 9kg.

diciamo che la mia scelta sembrerebbe abbastanza obbligata verso le prime due, a causa di prezzi e tempi di attesa

asciugatrice

rex rdw98981w:
modello 2011, Asciugabiancheria Solarex - Tecnologia a pompa di calore - Classe A-50% - Energy Smart™ - Grande Display LCD - 3 filtri - 8 kg , che prenderei a 849€+ 60€ spese in negozio, a qualcosa in meno online, ma con i soliti tempi di attesa, e a 752€ (o forse meno) tutto compreso se la comprassi online con imballo rovinato (un bel risparmio!)

http://www.electrolux-rex.it/Products/P ... 49a4a35cff

AEG T86590IH
modello 2011 9kg - Classe A-50% - Tecnologia a pompa di calore - Motore Inverter - Cesto ProTex XXL - Elettronica OptiSense: adeguamento automatico dei consumi in base al carico - AutoOff, inavvicinabile in negozio, 930€ finito online, forse però l'ho trovata anche a qualcosa in meno, sempre online, ma devo verificare.

http://www.aeg-electrolux.it/it-it/Prod ... e/T86590IH

la AEG oltre ad avere un kg in più, sembrerebbe con qualche caratteristica in più rispetto alla rex, ma è anche più cara

infine la rex nuova, cioè la RDH 3497 RDW CLASSE A-50% che ha le caratteristiche della aeg, e che online si trova ad un prezzo leggermente superiore.
rex

che pensate? ma AEG è veramente molto superiore a rex (a dire il vero a toccarle un po' mi è sembrato di sì!), quale scelta è la migliore secondo voi?

grazie a tutti per l'attenzione! :)

Re: Consiglio lavatrice edasciugatrice: rex o aeg?

Che io sappia aeg è la fascia superiore di rex (fanno parte dello stesso gruppo) ma cmq nn so darti esperienze dirette con tale marchio. Per i kg,.....dai un'occhiata anche al volume dei cestelli i kg dichiarati non hanno sempre uno stesso volume rispettivo. Che tu abbia scartato siemens x il costo superiore ok,........solo mi sembra strano che tu abbia scartato bosch,.....solitamente i prezzi non sono male, anzi, spesso è aeg che ha prezzi piu alti =)

grazie della tua risposta.
a dire il vero siemens non si trova molto in giro, e bosch se ne trovano anche troppe. il problema di bosch è che le uniche macchine affidabili sono quelle made in Germany, e sono solo quelle di fascia alta. quele di fascia bassa sono tutte fatte in turchia o in cina o in spagna e come mi ha detto un negoziante non sono delle vere bosch. ora comprando in un negozio si può verificare la provenienza, comprando online no chiaramente ed essendo così tante ho paura di non poter verificare e di prendere una fregatura!e comunque le bosch pari prezzo di rex/aeg, hanno caratteristiche (giri centrifuga, classe energetica, programi in meno!)

AEG e Rex invece hanno a catalogo meno modelli e di solito quelli che si trovano online si ritrovano anche in negozio e non ci si può sbagliare sulla produzione.

la lavatrice AEG l'ho trovata in promozione in negozio e da 779 stava 639, dal momento che ho fretta, anche se online l'avrei trovata a meno l'ho presa. alla fine l'ho preferita alle rex nonostante il kg in meno! è già in funzione e nonostante non sia il top di gamma, confrontata con la mia vecchia whirpool mi sembra una rolls: silenziosa, veloce e con mille settaggi!

ora devo scegliere l'asciugatrice: ho fatto portare via la vecchia dai trasportatori della lavatrice per 15€, e così su quella con imballo rovinato che ha delle spese di spedizione assurde (175 per consegna al piano e ritiro dell'usato, va bene che viene da bolzano ed io sono di roma, ma 175€ mi sembra un furto!), se chiedo la consegna su strada che costa solo 40€ me la caverei con 658€ (sempre che poi con l'aiuto di un carrello ed al limite di uno dei ragazzi della frutteria sotto casa, riesca portarla al primo piano... secondo voi ce la faccio?) contro 906€ o 935€ (senza o con consegna al piano) della AEG.

insomma REX rdh 98981 (top di gamma 2011) con imballo danneggiato a 658€ contro AEG (ne ha in listino 3, questa è quella di mezzo) sempre del 2011 a 860/885
sono circa 200€/230€ di differenza... non poco di questi tempi e considerando che ho già comprato la lavatrice! :)
che ne dite?

L'asciugatrice Rex RDH98981W la vendono su xtronica.it a 697 euro. Non so se sia la stessa, perchè cambia una lettera.
Mi permetto però di sconsigliarti l'acquisto di materiale con imballo rovinato: potrebbe esserci stato un semplice errore di taglio con il taglierino, così come un volo dal bancale dopo un incidente con il furgone...
Io compro spesso online, e non ho mai avuto problemi, però firmo sempre con riserva le bolle del materiale che mi viene consegnato, anche con imballo perfetto. Sono diffidente già così, figuriamoci con un imballo rotto!
Le spese di trasporto cerco di ridurle al minimo e fino ad oggi i ragazzi dei corrieri sono sempre stati molto carini, regalando loro un caffè da 10 euro 8) mi fanno la cortesia di consegnare al piano (però abito al primo, e mal che vada ho un marito a cui assegnare qualche esercizio di ginnastica extra...)
Per curiosità, ma le spese del negozio di 60 euro a cosa si riferiscono?

l'asciugatrice è proprio quella, e lo so anche tronica ha un prezzo competitivo, ma non permette il pagamento rateale per noi fondamentale.
insomma già questo è un prezzo limite, se non lo fosse avrei scelto l'aeg, ma 700€ di lavatrice e 930 di asciugatrice sono veramente troppe. io incoscientemente uno sforzo lo farei ma mio marito è inconvincibile.
ho chiesto al venditore rassicurazioni sullo stato dell'oggetto, e lui mi ha garantito che sono perfette (ne ha 3!). certamente l'accetterò con riserva e e metterò bene in chiaro al momento dell'acquisto che qualsiasi problema insorgesse ne risponderanno loro.

mio marito ha rimediato un carrello quindi per le spese di trasporto ce la caveremmo con 40€: insomma l'asciugatrice mi verrebbe 658€ a cui aggiungere le spese di finanziamento. diversamente la pagherei 200€ in più (devo sempre prenderla da chi fa vendita rateale).
adesso ci penso qualche altro momento e poi vado, certo che mi rimarrà il rammarico di non aver preso la AEG! :) mi consola solo il fatto che esteticamente la rex mi piace più dell'aeg!

DUDA io alla fine ho preso la lavatrice AEG: da ieri ho fatto già parecchie lavatrici (avevo una montagna di bucato arretrato, visto che 3 settimane fa a mia figlia sono comparsi gli ossiuri! ne avrò temo per parecchio ancora! bene posso dire che la mia vecchia lavatrice la potrei paragonare ad una simca, questa ad un jaguar! ha talmente tanto che non capisco i modelli superiori che altro potrebbero avere! :)=

sopportatemi!
sta uscendo anche la nuova linea AEG: non ne conosco ancora le caratteristiche ma il modello base sembra essere classe A-40 con motore inverter. sembrerebbe non avere caratteristiche diverse dal modello base in catalogo ora se non il motore inverter. sarebbe l'unica che potrei permettermi... meglio il modello base AEG A-40 o il top di gamma rex A-50 ma vecchia serie?

ho telefonato alla electrolux e la gentilissima operatrice mi ha garantito che la pompadi calore delle rex e delle AEG è esattamente la stessa!

certo la differenza sarebbe sempre 658 della rex contro 805 dela aeg modello base... mi sa che non si può fare!
il vecchio modello base non lo considero perchè non ha il motore inverter!

Premetto che non m isono letto tutte le risposte del post, ma sinteticamente ti consiglio Rex in quano aeg è un abbellimento della prima ma con costi più elevati. Per quanto riguarda il motore inverter quello si che ne vale la pena risulta essere un plus importante. Scusa la brevità delle risposte.

ho un asciugatrice rex da 8 anni e fa ancora egregiamente il suo lavoro ,duro direi :mrgreen: poichè ci son giorni che faccio anche due cicli di asciugatura, sto aspettando che si rompa per acquistarne una con un più alto risparmio energetico, in effetti 8 anni fa quasi non esistevano in classe a+++, ma sinceramente mi dispiace buttare via un elettrodomestico ancora funzionante!!
la mia casina
viewtopic.php?t=51467

non perdere le speranze... la mia mile si è rotta definitivamente (si era rotta altre volte) dopo soli 9,5 anni!

a questo punto il dado sta per essere tratto (la lavatrice l'ho già presa, la AEG):
- la rex rdw98981w con imballo rovinato (ho chiesto ulteriori rassicurazioni via mail circa il suo stato, tanto per avere una pezza d'appoggio, nel caso sfortunato che non vada bene!) a 658€ comprensiva di spedizione
- la aeg T86590IH a 865€

vantaggi della rex: il cestello lana/scarpe incluso nel prezzo (ma lo userò mai?) il prezzo, poi il prezzo, e poi il prezzo e il non dover litigare con mio marito

vantaggi della AEG: 9 kg vs 8kg della rex (ma la lavatrice è da 7kg), cestello protex xxl (simula da lontano il nido d'ape miele), silenziosità (questa la danno per silenziosa nelle caratteristiche, sulle caratteristiche della rex non si dice nulla sull'argomento. in rete per vari modelli rex ho trovato pareri discordanti sulla rumorosità!), autoOff. altre differenze certe non ne vedo, se non l'essere della AEG all'avanguardia tecnologicamente (di solito quello che c'è sulla AEG un anno sta sulla rex il successivo). chiaramente poi c'è la diversità di marchio: la "sbadierata" superiorità di AEG vs REX

per completezza ho dato un'occhiata ai consumi:

rex A-50%
consumo energia kWh con centrifuga a 1000 giri per 8kg: 1.92
consumo energia kWh con centrifuga a 1400 giri per 8kg: 1.68
potenza assorbita 0.9 kWh

AEG -50%
consumo energia kWh con centrifuga a 1000 giri per 9kg: 2.05
consumo energia kWh con centrifuga a 1400 giri per 8kg: 1.80
potenza assorbita 0.8 kWh

direi che siamo lì visto che la rex è 8kg e la AEG 9kg

insomma 200€ di meno non sono pochi (anche se spalmati con il finanziamento si sentono di meno!), ma il risparmio vale la candela?

io continuo ad essere indecisa, ma devo ordinare... non posso più stare con due stendini nel soggiorno!