Consiglio su pittura pareti

Buongiorno a tutti, avrei bisogno di un vostro aiuto per la scelta del colore delle pareti di casa. Purtroppo l'impresa non è facilitata dalla presenza di un pavimento in marmo rosso salmonato, pezzato stile mortadella. Purtroppo non posso sostituire con le piastrelle e neppure ricoprire con la resina. Perciò, per dare un tocco di moderno, non rimane che la scelta di un colore capace di abbellire un ambiente con un pavimento pregiato che però non rispecchia la tendenza contemporanea di arredamento. Vorrei scegliere un unico colore per tutta la casa e al massimo giocare con i toni più scuri, dato che gli ambienti sono tutti separati e collegati da un lungo corridoio. Inoltre, la presenza di piccole finestre che si affacciano su i vicoli del centro storico, filtrano poca luce. Gli infissi e le porte (a doppio battente) sono laccati di bianco. Ho provato con il grigio perla chiarissimo ma il tentativo è fallito una volta accostato al pavimento. Il bianco invece, conferisce luminosità ma evidenzia troppo il pavimento. Vorrei provare con toni più caldi, ma quali???
Resto in attesa di un vostro consiglio.
Grazie mille
Domusmea