mmmm ciao .... nn so se vi interessa il parere e il punto di vista di un semplice cliente:
quando vado x negozi a scegliere la cucina guardo i modelli che hanno in esposizione, ne scelgo una e mi faccio fare un preventivo x capire con quella marca quanto possa venirmi
più o meno una cucina. e....sì .... se fanno dei render (anche se nn proprio così fotorealistici!!!) capisco meglio quello che mi piace e quello che nn va!!! purtroppo ho poca immaginazione e devo vedere x capire!!
poi penso che mooooolto della bellezza e della praticità delle cucine dipenda dal progetto!!!! ma se uno deve rifare solo la cucina ( e non tutta casa) difficilmente si presenta da un progettista d'interni!!!! io nn c'ho neanche pensato!!!
di solito dal rivenditore faccio un lungo cappello introduttivo x dire quello che mi piace e quello che proprio nn voglio ....
però cerco anche di non fare tante richieste: so che sta pratic lavorando a gratis x me!!!!! alla fine... un'idea da uno, un'idea da un'altro, qualche idea carpita da foto in internet ... e andrò da quello che mi ha trasmesso più fiducia (o che mi ha fatto il preventivo iniziale più basso....

!!!) con IL MIO PROGETTO ...magari da rivedere anche insieme (xkè a quel punto credo che farò un sacco di domande) e lo realizzerò!!!
nn so se è corretto ... ma tant'è!!!
e soprattutto ripeto: a meno che nn si tratti di una mega cucina, un comune mortale come me che deve rifare SOLO la cucina nn pagherebbe alcun progetto!!!!!! non di questi tempi!!!!!!
poi in fin dei conti è anche vero che cmq un bel progetto rimane come patrimonio!!!!!!!!!!!!!!!! si può sempre presentare una cucina simile in cui riadattarlo!!! o anche solo delle idee da sfruttare x altri lavori....quindi nn trovo che sia sempre una perdita di tempo!!!! ma io sono una semplice casalinga .....
è cmq vero che in generale .... nn in tutti i campi fanno preventivi gratis!!!! eccetto ditte di edilizia e rivenditori di cucine ... per mia esperienza! l'architetto al quale mi ero rivolta x altri lavori x es mi disse a grandi linee l'ordine di grandezza della spesa ... ma poi solo quando era sicuro che sarebbe stato lui a seguire i lavori mi ha fatto il progetto con il dettaglio delle spese!!!! poi x es nel settore ...."legislativo" ... l'avvocato lo paghi alla fine ...ma nn ti fa il preventivo spesa!!!!! idem x il notaio penso .....
vabbè ... avevo tempo da perdere ...
scusate l'intromissione!!