Sono una nuova iscritta e già vi chiedo un parere, ringraziando in anticipo chi mi dedicherà un po' di tempo.
Io e il mio quasi marito abbiamo acquistato casa e, tra le altre millemila cose, dobbiamo definire la cucina.
La stanza in questione è un rettangolo di 5x4 metri, con una portafinestra di circa due metri su una delle pareti corte e un'apertura sul salotto di circa 1,60 metri su una delle pareti lunghe.
Gli attacchi di acqua e gas (che purtroppo non abbiamo deciso noi) sono a 1,10 metri dall'angolo della parete con la portafinestra.
Inoltre nell'angolo in fondo a sx ci sarà il termosifone.
Noi abbiamo pensato a questa soluzione:

Come vedete, fermo restando che le posizioni di lavandino e fornello sono abbastanza obbligate a causa degli attacchi, abbiamo ipotizzato una cucina ad L con bancone.
In questo modo:
- evitiamo una cucina dritta e lunga ben 5 metri, "avvicinando" il piano di lavoro che diventa più "raccolto";
- diamo un po' di "movimento" alla cucina sfruttando il bancone per colazione, pranzi al volo, caffè con amici, appoggio per il pc e quant'altro.
Per quanto riguarda la disposizione dei vari "pezzi", abbiamo pensato di fare così:
-frigorifero (60 cm)
- lavello doppio con sgocciolatoio (120 cm)
- lavastoviglie (60 cm) (nel disegno non si vede, andrebbe cmq tra il lavandino e il fornello)
- fornello a cinque fuochi con sotto il forno (90 cm)
- bancone (60 cm).
In questo modo verrebbe una cucina di 3,90 metri (facciamo 4 considerando un frigo un po' più grande) che lascerebbe uno spazio di 1,10 metri (o poco meno) dopo il bancone per sedersi sugli sgabelli.
Domanda: secondo voi, le misure ipotizzate sono corrette? oppure sono troppo ottimista e rischio che sia tutto troppo "compresso" (considerando che ci terrei proprio al doppio lavandino con sgocciolatoio e al Pc con cinque fuochi)? vedete un altro modo per sistemare le varie cose? PS: il tavolo nella piantina è da sei, ma è sovradimensionato: acquisteremo un tavolo da quattro più piccolo di quello in figura, io l'ho messo grande per vedere se possiamo prenderne uno allungabile in caso di cene con gli amici.