Miscelatore 3 vie e doccetta

Ciao a tutti!
Grazie a questo forum sono quasi giunta alla fine della progettazione della mia cucina...manca solo un dettaglio...il miscelatore...
Abbiamo deciso di mettere il depuratore dell'acqua e di conseguenza siamo costretti a mettere un miscelatore 3 vie per avere le acque separate...
E fino a qui nessun problema...se non fosse che avrei tanto voluto poter avere un miscelatore con la doccetta estraibile...cosa non compatibile con un miscelatore 3 vie... :cry:
Per poter realizzare comunque qeusto mio desiderio ho pensato che potrei mettere la doccetta separata, avrei quindi due fori sul piano della cucina (abbiamo scelto il piano in Corian e fatto il lavello a due vasche integrato nel piano), uno per il miscelatore 3 vie e uno per la doccetta estraibile...
Secondo voi è possibile fare così??
Io credo di sì ma non sono un'esperta e in rete non ho trovato molto al riguardo...ho anche spulciato i cataloghi di qualche produttore di miscelatori (tipo Franke, Barazza, Foster, Plados...) ma non sono riuscita a trovare una soluzione...o c'è il miscelatore 3 vie o c'è quello con la doccetta separata (ne ho trovati pochissimi purtroppo...tipo uno o al massimo due per marca...)...
Non riesco a capire se sia possibile combinare le due cose...
Mi dareste una mano??
Grazieeeeeeeeee

Giulia

Re: Miscelatore 3 vie e doccetta

abito in Toscana e, non mi chiedere il perchè, ma da queste parti è previsto per norma avere il miscelatore a 3 vie ( per tenere separata l'acqua c.d. diretta) . Siccome anch'io avevo bisogno della doccetta, ho fatto proprio come dici tu: sul lavello (il mio è in acciaio) ho fatto mettere due rubinetti (uno per la diretta - separato) e l'altro per acqua+doccetta.

Come ti dicevo, qui è prassi, quindi i mobilieri conoscono la questione e sanni proporti i marchi che prevedono questo tipo di soluzione sia per i lavelli che per i rubinetti (ricordo che però fui un pò vincolata nella scelta dei rubinetti , in modo che si assomigliassero) .
Ricordo anche che esisteva un miscelatore a 3 vie , ma esteticamente era piuttosto bruttino e optai per questa seconda soluzione.

Il mio rubinetto è della Newform - serie Moony (art . 8098 il rubinetto con doccetta, 8060 quello per la sola acqua diretta).
http://www.newform-italy.com/

Perchè non chiedi informazioni al tuo mobiliere ?
Immagine

Ciao annsca! Grazie mille per la tua risposta!!
Non posso chiedere al mio mobiliere perché non ce l'ho...
La cucina l'abbiamo disegnata io e il mio compagno e la stiamo facendo realizzare da amici falegnami...che ne sanno una più del diavolo riguardo a materiali e componenti per realizzare la struttura della cucina ma per quanto riguarda elettrodomestici e accessori vari non sono ferratissimi...quindi dobbiamo un po' arrangiarci...
Anche loro ci avevano proposto di fare come hai scelto di fare tu...solo che al mio compagno non piace l'idea di avere di fatto un lavello con due rubinetti...

Quindi stavo cercando di capire se sia possibile fare una cosa come questa che si vede nell'immagine http://ImageShack.us/photo/my-images ... 2fori.jpg/
ma utilizzando un miscelatore come questo
http://ImageShack.us/photo/my-images ... odern.jpg/

Questa soluzione sarebbe per me l'ideale...perchè avrei un miscelatore 3 vie con acque separate ma anche la tanto desiderata doccetta... 8)
Però non ho proprio idea se sia possibile realizzarla...anche per una questione idraulica...
Cosa dite...si potrebbe fare??

Annsca avresti per caso una foto del tuo lavello con i due rubinetti??
Grazie mille!!

Giulia

Esatto!!! Solo che non so se sia possibile da realizzare?
In realtà non so nemmeno se sia possibile acquistare solo la doccetta...
Il miscelatore 3 vie l'avrei anche trovato ma non sono riuscita a scovare nulla online riguardo alla possibilità di acquistare solo la doccetta separata...
Dici che è possibile?
Forse dovrei provare a scrivere ad un produttore di rubinetti...

Ciao salabc!
Si credo che il principio sia quello che dici tu...solo devo capire se sia compatibile mettere un miscelatore 3 vie al posto di un miscelatore normale...

Ciao tycon!
Ho visto anche io quello della Franke ma mi hanno sconsigliato di prendere un miscelatore a 3 vie in acciao inox...peccato perchè mi piaceva...
Io penso prenderò questo:
http://www.archiexpo.it/prod/quadro/rub ... 08936.html
perchè lo posso prendere abbinato al purificatore dell'acqua e ha le acque separate...

Il mio dilemma è se sia possibile abbinare a questo miscelatore una doccetta separata...

In alternativa pensavo di ripiegare su questo:
http://www.archiexpo.it/prod/quadro/rub ... 08924.html
che ha la doccetta estraibile ma non le aque separate...

Secondo voi qual è la differenza tra avere le acque separate o no??
Impatterà tanto sulla qualità dell'aqua??

Uffi sono davvero in crisi...e devo anche decidermi in fretta perchè la cucina dovrebbe essere pronta per la prima settimana di ottobre e manca solo il miscelatore... :|