Re: Piano cottura a Gas VS Induzione: calcolo del risparmio?

C'è questo, ma io non l'ho mai visto. http://www.nuncas.it/prodotti/IT_vetroceramica.aspx Probabilmente lo acquisterò quando avrò il mio piano cottura a induzione, se si usano prodotti non specifici si potrebbe opacizzare. I prodotti di quella azienda sono ottimi.
IL BIANCO E' LA SOMMA DI TUTTI I COLORI. PUNTO E BASTA.

LA MIA CUCINA SPAZIALE!
arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=2&t=97402

I BAGNI
arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=6&t=97583

CASA MIA
arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=3&t=97398

rialtonh ha scritto:prendilo con le pinza e cmq ho calcolato 75kwh (non cifra a caso ma è la medio consumo settimanale per una famiglia da 4 persone) * 4 (settimane al mese circa) = 300kwh + 40 (consumo induzione che sono secondo te 1,2kwh al giorno circa senza pranzi con amici ecc ecc usando solo 2 fuochi)
ottengo questo:
...
togliendo i 40kw di induzione ottengo 72,6372282192, Circa 14,39€ x 12 mesi sono 172 euro.

Considera che sono i prezzi di un D2 con solo 3kw e ho diviso in parti uguali tra f1 e f2 per "estremizzare" :wink:
Hai 30 euro di consumo effettivo di energia tutto il resto ... spero che i ragionamenti esposti nei post precedenti siano chiari ora.
Scusa, ma tu hai messo anche costi fissi (che avresti cmq anche senza induzione) e IVA, che nel gas non sono stati calcolati
Inoltre, ipotizzare 700 pranzi di quel tipo per una famiglia media nell'arco dell'anno è penalizzante (voglio vedere quanti cucinano mezzogiorno e sera primo e secondo per 350 giorni all'anno, altro che considerare qualche cena con gli amici)

in realtà se guardi bene quello che incide sono proprio i costi variabili...
Beh, l'ho fatto sempre a favore dell'induzione perchè non ho calcolato colazione e il the delle 4 (peraltro per 30 gg).
Chi non prende il te alle 4? :D
In ogni caso il consumo per un'induzione varia tra 1 e 1,5kwh, però non so fornirti se l'intervallo e una media per una persona o una famiglia tipo. :?:
In ogni caso c'e' un'altra variabile che i venditori di piani a induzioni non specificano, preparare i pranzi non sempre necessitano dello stesso tempo.
Se si deve cucina una pasta occorrono circa 15-20 minuti, ma se si devono bollire le patate ti occorre molto + tempo.
Ovvio che ogni giorno non si cucinano patate e pasta ma la questione è che più si sta davanti ai fornelli + si consuma :wink: , mentre casualmente spesso ti trovi la simulazione di un pranzo frugale con tutti gli accorgimenti di potenza delle varie pietanze per non far saltare i tappi di chi ha 3kw!

Non entro nel merito del tempo di cottura delle patate, perchè non me ne intendo.
Cmq per clienti "domestici" fino a 3 kW, le tariffe del servizio di maggior tutela (al netto delle imposte ma complete di tutti i servizi di vendita, di rete ed oneri generali) per la monoraria sono quelle che ho riportato nel post precedente:
0,184015 €/kWh se si rientra nel 2° scaglione (fino a 7,23 kWh/giorno di consumo)
0,242715 €/kWh se sui rientra nel 3° scaglione (fino a 12,16 kWh/giorno)
Se si è in biorario, ipotizzando 50% fascia F1 e 50% fascia F23 si ha:
0,18579 €/kWh se si rientra nel 2° scaglione (fino a 7,23 kWh/giorno di consumo)
0,24449 €/kWh se sui rientra nel 3° scaglione (fino a 12,16 kWh/giorno)

Ho una bistecchiera staub in ghisa rettangolare molto massiccia adatta per l'induzione che su un piano a gas non riuscivo a portare a temperature altissime e non mi rendeva bene.
Su questo dopo 2 minuti e mezzo di boost è bollente quanto basta per rigare le bistecche...[/quote]

Ciao "kaltanamusic", mi sono inserita in questo discorso perchè è da poco che utilizzo il piano ad induzione e non so come fare per le bistecche.
Ero abituata a far scaldare la piastra in ghisa sul fornello e una volta ben calda metterci le braciole sopra adesso invece non so più come fare perchè mi pare di aver capito che non si possono far scaldare le pentole senza cibi dentro...! ...quindi tu come fai a fare le bistecche? accendi il fornello con griglia e bistecche già sopra oppure fino a due minuti per scaldare la griglia si può lasciare senza cibo sopra?

Grazie
Fede :)

A chi interessa leggete cosa mi sta succedendo con le pentole bergner per l'induzione..

http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 1#p1950251

Intanto vi racconto anche questo aneddoto: mentre stavo bollendo la pasta e riscaldando il sugo con due pentole da 14 e potenza di entrambi a 8,5 mia moglie ha avuto la brillante idea di passare l'aspirapolvere... li per li non mi sono posto il problema dei 3kw con l'induzione.... ma dopo qualche minuto mi si è acceso un punto interrogativo :?:

Sto cucinando... ho la tv accesa... apsirapolvere accesa.... 3kw... e non mi è saltato nulla?!?!?

A voi le riflessioni :mrgreen:

Meno peggio di quanto immaginavo!! :lol:

danielelamanna ha scritto:A chi interessa leggete cosa mi sta succedendo con le pentole bergner per l'induzione..

http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 1#p1950251

Intanto vi racconto anche questo aneddoto: mentre stavo bollendo la pasta e riscaldando il sugo con due pentole da 14 e potenza di entrambi a 8,5 mia moglie ha avuto la brillante idea di passare l'aspirapolvere... li per li non mi sono posto il problema dei 3kw con l'induzione.... ma dopo qualche minuto mi si è acceso un punto interrogativo :?:

Sto cucinando... ho la tv accesa... apsirapolvere accesa.... 3kw... e non mi è saltato nulla?!?!?

Meno peggio di quanto immaginavo!! :lol:
Wow, in pratica alla grande anche con 3kw.. a noi la venditrice consigliava in ogni caso almeno il contatore da 4,5kw che devo ben capire ancora quanto costerebbe in più metterlo e se davvero la corrente dopo costi meno come dicono.. nonn sono molto ferrata e cerco info anche nei tuoi post.

Il consiglio che ti do è di iniziare con un 3kw residenziale poi se consumi molti kw annui li confronti con quelli da 4kw (fai un conronto kw al cent) prendi la calcolatrice e vedi quale fra i due ti fa risparmiare... il rischio è di aver buttato 90 euro per l'installazione di un 3kw... ma credo sia meglio buttare questi che gli eventuali 150 per un 4kw.... perchè con un 4 kw più consumi e meno paghi al kw... e se poi non ci arrivi a questa fatidica soglia? Dovresti scendere ad un 3kw...

Io ho fatto questo ragionamento...

danielelamanna ha scritto:
meno peggio di quanto immaginavo!! :lol:
Ciao daniele, molto utili le tue recensioni, le leggo da un po'. Due domande:
- ovviamente anche il frigorifero é collegato sempre allo stesso contatore giusto?
- qual é la potenza effettivamente disponibile, la tolleranza per capirci? Io con eni leggo che ho 3.3kw complessivi, non so se dipende dal fornitore...grazie!

Tutta la mia casa è attaccata allo stesso contatore da 3,3 kw.... se leggi qualche post più indietro c'è scritto quanto sono mediamente i consumi durante una cottura nromale (senza modalità boost, a "fuoco" medio).... non ho ancora il misuratore di consumi effettivi ma credo che durante la cottura almeno 1kw ce lo hai! Con l'aspirapolvere acceso non mi è scattato nulla!!