sono una nuova iscritta, ma ho già letto numerosi 3d molto interessanti su questo forum e spesso con interventi molto più chiari e precisi delle risposte che ho avuto dagli addetti alle vendite. Per questo ho pensato di chiedervi un aiuto.
Devo rifare l'illuminazione della zona living di casa mia.
Entrando dal portone di ingresso si accede direttamente in questa area senza un ingresso separato (quindi sempre in vista).
E' una stanza unica di circa 50mq suddivisa in due aree: sala da pranzo (vicino all'ingresso) e salotto con divano sulla parete in fondo di fronte all'ingresso. Le due zone sono divise in parte da un muro con camino tondo.
Le uniche fonti di luce che ho ora sono 4 applique in gesso belle a dirla tutta, ma poco performanti. Fanno solo luce riflessa verso l'alto che viene schermata non poco avendo il soffitto in legno. Inoltre sono alogene da 250W.
Consumano troppo, si fulminano di continuo e l'illuminazione non è sufficiente.
Ce ne sono due nella parete lunga in fondo alla stanza dove abbiamo il divano e due nella zona "sala da pranzo" su due parenti opposte (quella piccola che fa da divisorio e quella di fornte).
In sala da pranzo quando ceniamo la luce è insufficiente , per questo avremmo deciso di aggiungere una sospensione (l'attacco c'è già proprio al centro sopra il tavolo).
Lo stile che mi piacerebbe è moderno/design.
L'architettura della stanza è tutta giocata sul tondo e linee curve, per cui pensavo di prendere lampade nn squadrate o con angoli vivi.
Sto cercando 4 applique moderne, ma la cosa fondamentale è che abbiano lampade a basso consumo e che illuminino bene, e un lampadario per la zona pranzo. Su questo possiamo pensare anche alle alogene, visto che pensiamo di accenderlo solo quando si pranza lì (forse una decina di volte l'anno).
Vorrei comunque che le luci stiano bene insieme e che il risultato finale non sia un'acozzaglia di stili diversi.
Ho già visto diverse cose, ma ho le idee molto confuse anche perché in negozio non mi aiutano molto.
Per il lampadario mi sono innamorata del Crown minor bianco.

Invece mi piacciono molto delle applique di Foscarini.
La Bahia, Gea, Lumiere XXL, Ellepi.

Vi ringrazio per l'aiuto.