Re: Parenti serpenti: istruzioni per l'uso

LaGru ha scritto:
Lightblue ha scritto:Facile sparare sentenze! :|

io non difendo la mamma e attacco la suocera..
anzi con mia madre non è che abbia tutto sto rapporto ..o meglio è migliorato da quando mi sono sposata perchè siamo più vicine umanamente...anche se essendo molto simili spesso ci azzuffiamo come facevamo prima...

Avrei solo voluto la suocera più vicina..avrei voluto più confronto, più appoggio..cosa che a volte viene meno..nonostante abitassimo a 10 metri...ora non più!

Evidentemente ragazze siete state fortunate ma non giudicate perchè parla una di 28anni...mica abbiamo tutte una zucca al posto del cervello! :roll:
Io ne ho 29 :roll:
il vivi e lascia vivere di cui parli tu a me non piace...lo condivido fino ad un certo punto!
io amo i rapporti veri..aperti...quelli nei quali ci s incazza e poi si fa pace...quelli nei quali ci si guarda e ci si capisce...dire le cose così come stanno anche se so che a volte non è possibile...
Ultima modifica di Lightblue il 20/09/12 18:18, modificato 1 volta in totale.
Immagine
"Lo stesso sguardo,gli stessi occhi...lo stesso Amore!"

Steve1973 ha scritto:Vi siete mai chieste, seriamente, perchè la percentuale di uomini che si lamentano delle suocere (perchè anche noi le abbiamo, eh... :lol: :lol: ) sia così bassa e infinitesimale rispetto a voi donne?
forse perchè, più o meno inconsciamente, si instaura una sorte di competizione? :wink:
ma sempre, comunque...strega inside! 8)
Immagine
la vita è tutta una questione di cul@, o ce l'hai o te lo fanno...(Cit. Dammispazio)

Sil70 ha scritto:
Steve1973 ha scritto:Vi siete mai chieste, seriamente, perchè la percentuale di uomini che si lamentano delle suocere (perchè anche noi le abbiamo, eh... :lol: :lol: ) sia così bassa e infinitesimale rispetto a voi donne?
forse perchè, più o meno inconsciamente, si instaura una sorte di competizione? :wink:

perchè le donne sono pesanti e notato tutto..cosa che gli uomini non fanno! :mrgreen:
Immagine

abigaille ha scritto:Io davvero faccio fatica a trovarmi d'accordo con queste crociate contro i suoceri.
Non credo di essere stata nemmeno particolarmente fortunata, mia suocera era (purtroppo non c'è più) una persona normalissima, con i suoi pregi e difetti come tutti, mio suocero un po' particolare (entrante, un po' gretto), e TRE (tre/00) sorelle (cioè cognate) diversissime da me per carattere, modo di fare e visioni di vita e famiglia.

Eppure per me vanno bene così, sono la famiglia di F e, pur ammettendone i difetti, voglio bene a tutti loro e non mi sogno nemmeno lontanamente nè di evitarli nè di montare F contro di loro.

Idem tutti questi discorsi che leggo sui regali ai nascituri.

Quando è nato Alberto la mia famiglia (la MIA famiglia, sottolineo) non ha fatto nessun regalo. A me non è nemmeno passato per la testa di rimanerci male, o di fare paragoni magari con i suoceri. Ognuno ha fatto quello che, per abitudine o usanza, gli andava di fare (quindi anche niente).
Del resto, mia mamma quando ho avuto bisogno si è sempre resa disponibile, pur abitando a 80km, e sono convinta che mia suocera avrebbe fatto altrettanto, se ci fosse stata. Magari avrei dovuto chiedere, perchè spontaneamente tendono a offrirsi meno, ma l'avrei fatto.

Non so, leggo tanto astio, tante ripicchine che francamente, in una ottica di famiglia, dovrebbero davvero lasciare il tempo che trovano.
Poi oh, mia opinione eh :)
abi, pure con esperienze non perfettamente allineate, mi sento di quotare parola per parola. è da un po' che volevo scrivere qui. In particolare verso le suocere, ho sempre come l'idea che la moglie/compagna abbia un po' la missione interirore di combattere contro una figura femminile che è vitale per il proprio marito/compagno e che tendenzialmente è diversissima dalle aspettative e dal proprio modo di vivere.

Io mia suocera la vedo quasi all'opposto di me. Ma so cosa posso chiederle e cosa no, so in cosa è brava (è efficiente, organizzata, disponibile, forte, pratica, vorrebbe non invadere i nostri spazi anche se non sempre ci riesce), e in cosa non lo è (relazioni, empatia, autoironia, capacità di comunicare affetto). Ebbè? lo sa pure Amlucio e se come in questi giorni le esce male una frase ci ridiamo insieme, capiamo che è una sua difficoltà, al limite posso un attimo innervosirmi. Ma mi passa, io vivo di altro, so che ho tanti limiti pure io che non posso pretendere il mondo dagli altri.

E così per suo padre, che si infiamma per un nonnulla, vuole sempre fare di testa sua, talvolta tende a imporci il suo parere. Eppure è buono, generoso come pochi, sincero, incapace di sotterfugi.

E così pure con sua sorella. è gelosissima del fratello. E allora???? posso stare in competizione con lei se ogni tanto tende a fare la pipì intorno al fratello? accidenti, io nemmeno lo so com'è avere un fratello...forse farei di peggio!

Io non mi sognerei mai di non frequentarli o di imporre un certo stile di relazione "freddo" perchè sono diversi da me e talvolta mi fanno arrabbiare e costringono me ed Amlucio a discutere...ma discutere in senso buono, quelle discussioni che poi alla fine si arriva ad una soluzione condivisa, ecco.

Aggiungo che vivono a meno di 100 metri da casa mia, hanno le chiavi di casa e io mi ritengo fortunata che quando sono stata in trasferta per mezza Italia Amlucio non era solo come un cane di sera e la mammina se lo coccolava, e che quando torno a casa alle 20 senza un briciolo di pane o una tazza di latte, lei me la porta magari (!!!!) entrando in casa quando non ci siamo.

Io, dal canto mio, ho solo la mamma, da quando ero piccina. è tutta la mia famiglia. vive a 120 km di distanza. la adoro, quando non sono con lei per più di 15 giorni mi si spezza qualcosa dentro. Non ho mai sentito Amlucio commentare negativamente la mia esigenza di condividere tutto con lei.
Boh.

Lightblue ha scritto:
LaGru ha scritto:
Lightblue ha scritto:Facile sparare sentenze! :|

io non difendo la mamma e attacco la suocera..
anzi con mia madre non è che abbia tutto sto rapporto ..o meglio è migliorato da quando mi sono sposata perchè siamo più vicine umanamente...anche se essendo molto simili spesso ci azzuffiamo come facevamo prima...

Avrei solo voluto la suocera più vicina..avrei voluto più confronto, più appoggio..cosa che a volte viene meno..nonostante abitassimo a 10 metri...ora non più!

Evidentemente ragazze siete state fortunate ma non giudicate perchè parla una di 28anni...mica abbiamo tutte una zucca al posto del cervello! :roll:
Io ne ho 29 :roll:
il vivi e lascia vive di cui parli tu a me non piace...lo condivido fino ad un certo punto!
io amo i rapporti veri..aperti...quelli nei quali ci s incazza e poi si fa pace...quelli nei quali ci si guarda e ci si capisce...dire le cose così come stanno anche se so che a volte non è possibile...
Non hai capito il mio vivi e lascia vivere. Ci si sente e si parla con amore e con franchezza, non ho mai parlato di nascondere dissapori o diversi punti di vista. Anzi, con mia suocera ho fin da subito avuto di che confrontarmi su argomenti tutt'altro che leggeri visto che lei è una fervente cattolica, mentre io un'atea convinta non battezzata. Ma il tutto è sempre stato molto civile e lei è anche una persona tollerante che espone le sue idee, ma non le impone. In questo si riflette il vivi e lascia vivere di cui parlavo. Abbiamo 45 anni di differenza, per forza di cose abbiamo punti di vista differenti e modo di vivere diversi, sarebbe assurdo imporli l'una all'altra.
GagaGru home
blog

amluci ha scritto:...

Io non mi sognerei mai di non frequentarli o di imporre un certo stile di relazione "freddo" perchè sono diversi da me e talvolta mi fanno arrabbiare e costringono me ed Amlucio a discutere...ma discutere in senso buono, quelle discussioni che poi alla fine si arriva ad una soluzione condivisa, ecco.Aggiungo che vivono a meno di 100 metri da casa mia, hanno le chiavi di casa e io mi ritengo fortunata che quando sono stata in trasferta per mezza Italia Amlucio non era solo come un cane di sera e la mammina se lo coccolava, e che quando torno a casa alle 20 senza un briciolo di pane o una tazza di latte, lei me la porta magari (!!!!) entrando in casa quando non ci siamo.

Io, dal canto mio, ho solo la mamma, da quando ero piccina. è tutta la mia famiglia. vive a 120 km di distanza. la adoro, quando non sono con lei per più di 15 giorni mi si spezza qualcosa dentro. Non ho mai sentito Amlucio commentare negativamente la mia esigenza di condividere tutto con lei.
Boh.
Noi abbiamo da sempre adottato la linea che io decido cosa e come fare con i miei lui decide per i suoi e ognuno si adegua alle decisioni.
FEDE65

A. non potrà mai parlare male della suocera: se l'è comprato a suon di pollo arrosto e parmigiane di melanzane.
No, al di la di tutto, a me quello che non piace nella famiglia di A. sono le differenze che si fanno tra figli. Proprio perchè non ho fratelli/sorelle mi è difficilissimo concepirlo. Ma ci si abitua. LaGru se tua suocera fa la torta a te per il compleanno di tuo marito, ottimo. Il brutto è quando la torta ti passa sotto il naso e viene incartata e gentilmente donata per intero ad uno dei figli che non è il tuo compagno/marito (con la scusante che chi non riceve mai un cacchio è perchè non ne ha il bisogno :roll: - la torta sostituitelo con quello che vi pare) .
Mi sono incartata. :roll:
Immagine

Non possiamo confrontarci più di tanto..
ci sono situazioni e ambiti familiari così differenti...

anche se non sembra :lol: sono contenta e soddisfatta...apprezzo tutto quello che fanno i miei e i suoceri..e pure quello che non fanno...

qui ci si sfoga...ma essere considerata una ragazzina viziata solo perchè mi lamento di cose che ai vostri occhi possono apparire superflue non mi piace!

ognuno sa i fatti suoi si dice a casa mia... :mrgreen:
Immagine

fede65 ha scritto:
amluci ha scritto:...

Io non mi sognerei mai di non frequentarli o di imporre un certo stile di relazione "freddo" perchè sono diversi da me e talvolta mi fanno arrabbiare e costringono me ed Amlucio a discutere...ma discutere in senso buono, quelle discussioni che poi alla fine si arriva ad una soluzione condivisa, ecco.Aggiungo che vivono a meno di 100 metri da casa mia, hanno le chiavi di casa e io mi ritengo fortunata che quando sono stata in trasferta per mezza Italia Amlucio non era solo come un cane di sera e la mammina se lo coccolava, e che quando torno a casa alle 20 senza un briciolo di pane o una tazza di latte, lei me la porta magari (!!!!) entrando in casa quando non ci siamo.

Boh.
Noi abbiamo da sempre adottato la linea che io decido cosa e come fare con i miei lui decide per i suoi e ognuno si adegua alle decisioni.
ovviamente dipende dall'argomento e soprattuttodal grado di coinvolgimento della"coppia". Io intendevo dire "condivisa" fra me e lui se dobbiamo -che so -fare un acquisto importante, prendere una decisione sul nostro futuro...noi ne parliamo anche con i nostri genitori. Ascoltiamo tutti i pareri. So già in anticipo cosa aspettarmi, so già che mia madre è molto discreta, sua madre anche, suo papà si lancia in una tiritera apocalittica perchè vuole mostrarci quanto sia giusto il suo punto di vista (e ha volte è pure vero). Poi chiusa la porta di casa, io decido con mio marito e ce ne freghiamo degli altri, finora è sempre stato così.

Sil70 ha scritto:
dammispazio ha scritto:farai parte del dieci per cento allora 8)
bentornata darlin'! 8)

una delle cose peggiori che io ricordi, il giorno del matrimonio...
cerimonia alle 17, si presentano alle 17 e 30, noi tutti ad aspettare! :?
tornassi indietro, non li aspetterei...
cena al ristorante, alle 21 e 30 mio suocero decide di averne abbastanza, si alza e se ne va, salutando a mezza bocca!
queste son cose gravi! tenendo conto che Sillo è figlio unico poi...
a me dispiace solo per lui!
ecco..ditemi...come avreste reagito?
io avrei pianto di sicuro...

scusami Sil ma pare proprio un brutto gesto! :?
Immagine

menchy ha scritto: A. non potrà mai parlare male della suocera: se l'è comprato a suon di pollo arrosto e parmigiane di melanzane.
No, al di la di tutto, a me quello che non piace nella famiglia di A. sono le differenze che si fanno tra figli. Proprio perchè non ho fratelli/sorelle mi è difficilissimo concepirlo. Ma ci si abitua. LaGru se tua suocera fa la torta a te per il compleanno di tuo marito, ottimo. Il brutto è quando la torta ti passa sotto il naso e viene incartata e gentilmente donata per intero ad uno dei figli che non è il tuo compagno/marito (con la scusante che chi non riceve mai un cacchio è perchè non ne ha il bisogno :roll: - la torta sostituitelo con quello che vi pare) .
Mi sono incartata. :roll:
oh sisi, non metto in dubbio che quando ci son queste pesanti disparità ci si rimanga male. La mamma di G coi figli non lo fa (sono 2 fratelli), ma lo fa tutta la famiglia coi cugini. Loro vanno aiutati, sempre e comunque, anche se il più piccolo a 28 anni e il grande 40, bisogna aiutarli con l'affitto, la spesa, ... Misteri che non capisco :shock:
GagaGru home
blog

Lightblue ha scritto:ecco..ditemi...come avreste reagito?
io avrei pianto di sicuro...

scusami Sil ma pare proprio un brutto gesto! :?
concordo!
pianto?!?! no, ho dato al gesto la giusta importanza (per me!)...me lo son fatto scivolare addosso!
ovvio che il figlio se l'è legata al dito! :?

sempre per la differenza mamma-suocera...
mia madre mi chiama (pure troppo!) prima di dargli qualsiasi cosa da mangiare!
mia suocera a 6/7 mesi dava le cose di nascosto a Sillino!
una volta c'aveva un virus intestinale...se non la blocco, gli dava le patatine scadute! :shock: :shock:
un'altra, esco per telefonare, rientro e trovo il piccolo con gli occhi lucidi...Giù subito nonna stava dando il purè a Gabry! :shock: :shock:

ora...questa è malafede?! pregiudizio o maldisposizione da parte mia?
o sono oggettivamente stronxi?!?! :?
ma sempre, comunque...strega inside! 8)
Immagine
la vita è tutta una questione di cul@, o ce l'hai o te lo fanno...(Cit. Dammispazio)

Sil70 ha scritto:
dammispazio ha scritto:davanti al pure che le nonne propinano ai nipoti vedo rosso anche io :twisted:
chissà perchè sempre il purè! :lol: :lol:
ma che c'era nel purè?
Una donna libera è l'assoluto contrario di una donna leggera. (S. De Beauvoir)

Album
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=30772
Immagine