E' vero in gravidanza si legge e si sente tanto parlare, ai corsi o da chi ci è passato, di travaglio e parto e molto meno del dopo.
Io, nonostante i punti e le emorroidi che per un bel pò non mi hanno permesso di sedermi come una persona normale, non posso lamentarmi troppo.
Fisicamente mi sono ripresa abbastanza presto, emotivamente i primi giorni sono stati un'altalena di sensazioni e umori. In alcuni momenti mi sentivo la mamma migliore del mondo, poi bastava una fesseria per farmi crollare e sentirmi inadeguata e incapace. Avevo spesso il timore di non fare bene le cose, di non prendermi cura del piccolo come si deve.
L'allattamento per fortuna è partito subito abbastanza bene, anche lì qualche dubbio i primi tempi perchè avrei voluto già che fosse tutto più regolare, io che di solito tendo a voler tenere le cose sotto controllo. E' andata meglio quando mi sono resa conto che pretendevo troppo e che dovevo darmi tempo e accettare che per i primi periodi di regole e programmi se ne possono fare davvero poche. E mi sono lasciata andare, prendendo ogni giornata così come veniva. Alcune perfette col bimbo che mangia, dorme e fa la cacca; altre difficilissime, con lui che piange e non capisci perchè e ti senti in colpa e arrivi a fine giornata così stanca che non riesci nemmeno a prendere sonno.
Quando all'inizio ti trovi a casa col bimbi e tutti ti dicono che sono le prime settimane ad essere così e poi va meglio non ci credi. Invece poi ti rendi conto che è vero!
Ancora adesso ci sono giornate che arrivo a sera e mi sento come se fossi stata investita da un autobus, ma la gioia prevale di gran lunga.
Pianti no, non ne ho fatti e non l'avrei mai detto.... Ho pianto solo quando ho avuto per due giorni la febbre a 40 e stavo così male che non riuscivo a tenere in braccio Flavio e poi quando sono andata in ospedale per capire che avessi e l'ho dovuto salutare e lasciarlo da mia mamma, pensando che mi avrebbero ricoverata...
L'importante è tenere sempre a mente che non possiamo essere mamme perfette, ma possiamo fare del nostro meglio e che l'amore per i nostri figli ci fanno sempre trovare la strada giusta