Salve a tutti!
Mi sto accingendo a ristrutturare casa sono a Trento in zona E (più verso la F) non ho particolari problemi di inquinamento acustico e dovrei scegliere i serramenti RIGOROSAMENTE tutti in alluminio (sono della vecchia scuola).
Vi chiedevo cortesemente:
1) Il profilo con il miglior rapporto qualità\prezzo e il miglior vetro utilizzabile;
2) Su una facciata ben esposta ad ovest serve la doppia camera?
3) Ci sono buoni serramentisti in Trentino\Veneto\Lombardia?
Non ci sono problemi per il posto...basta che siano montati BENE (sono un tipo pignolo...)
Re: SERRAMENTI IN ALLUMINIO
#21) il profilo con il miglior rapporto qualità prezzo non saprei consigliartelo non sapendo il mercato lì da voi com'é strutturato in ogni caso farei installare un profilo a taglio termico, il vetro é una "conseguenza"
2) la doppia camera ormai é quasi uno standard
3) ...
2) la doppia camera ormai é quasi uno standard

3) ...
http://www.algimainfissi.it" onclick="window.open(this.href);return false;
#3Grazie della risposta!
Da noi, come era scontato, va molto Scucho, qualcosa Wicona, poco Metra, Gastaldello e Alu-k stando su Scucho o livello simile, cosa mi consigliate?
HELP ME!
Da noi, come era scontato, va molto Scucho, qualcosa Wicona, poco Metra, Gastaldello e Alu-k stando su Scucho o livello simile, cosa mi consigliate?
HELP ME!
#4Le marche che hai citato fanno tutte ottimi profili, la differenza a quel punto dipende da chi assembla e posa i serramenti. Schuco, Aluk e Wicona dovrebbero essere in una fascia di prezzo superiore, ma in questo periodo è facile spuntare buoni prezzi...
Produttore ed installatore di serramenti in alluminio e pvc.
#5allora modifico la domanda:
come si fa a sapere se il serramentista lavora bene o male ??

#6...nessuno mi dice niente??
e allora comincio io: ho visto una finestra installata lo scorso anno con profili Metra e ferramente Roto; non mi piace né il profilo neé la ferramenta!
si vedono le giunte e balla circa un mm agli angoli delle finestre!
secondo voi lo scorrevole con l'anta ribaltabile serve a qualcosa a parte che a chi vende la ferramenta e, probabilmente, a rompere prima il meccanismo?
Grazie!
e allora comincio io: ho visto una finestra installata lo scorso anno con profili Metra e ferramente Roto; non mi piace né il profilo neé la ferramenta!
si vedono le giunte e balla circa un mm agli angoli delle finestre!
secondo voi lo scorrevole con l'anta ribaltabile serve a qualcosa a parte che a chi vende la ferramenta e, probabilmente, a rompere prima il meccanismo?
Grazie!
#7...grazie per la risposta ma il russo non lo conosco ..lo pratico soltanto! 

#8Non c'è un modo sicuro per capire se il serramentista lavora bene a priori, il consiglio più indicato è basarsi sul passaparola in zona.
Indicatori di poca cura nel serramento possono essere:
- falsi telai in lamiera zincata (se te li propone)
- posa in opera senza l'uso di schiuma poliuretanica (chiedi come posano i serramenti)
- canalina del vetrocamera minore di 15mm o maggiore di 20mm (peggiora le prestazioni del vetro)
- serramenti esposti in sala mostra con evidenti difetti
- quotazione del meccanismo a ribalta a parte
Per rispondere all'altra domanda, i traslanti scorrevoli sono serramenti particolari: costano più di una portafinestra a battente ma meno di una portafinestra alzante scorrevole, isolano meglio di una scorrevole ma sono meno pratici nell'uso. A volte ho l'impressione che alcuni li propongano non perchè hanno fatto un ragionamento con il cliente, quanto piuttosto perchè non sono attrezzati per produrre gli alzanti scorrevoli.
Indicatori di poca cura nel serramento possono essere:
- falsi telai in lamiera zincata (se te li propone)
- posa in opera senza l'uso di schiuma poliuretanica (chiedi come posano i serramenti)
- canalina del vetrocamera minore di 15mm o maggiore di 20mm (peggiora le prestazioni del vetro)
- serramenti esposti in sala mostra con evidenti difetti
Per rispondere all'altra domanda, i traslanti scorrevoli sono serramenti particolari: costano più di una portafinestra a battente ma meno di una portafinestra alzante scorrevole, isolano meglio di una scorrevole ma sono meno pratici nell'uso. A volte ho l'impressione che alcuni li propongano non perchè hanno fatto un ragionamento con il cliente, quanto piuttosto perchè non sono attrezzati per produrre gli alzanti scorrevoli.
#9per quale motivo fai questa considerazione...?Zand ha scritto:ndicatori di poca cura nel serramento possono essere:

#10Generalmente su pvc e alluminio applicare il meccanismo a ribalta implica solo il cambio della cerniera superiore, ormai è quasi uno standard dare l'anta e ribalta. Ho visto alcuni preventivi con sovrapprezzi di 50-60 euro per la ribalta, mi sembra eccessivo.
Sul serramento in legno non saprei, credo che implichi anche lavorazioni diverse e quindi la situazione può cambiare.
Sul serramento in legno non saprei, credo che implichi anche lavorazioni diverse e quindi la situazione può cambiare.
#11Grazie Zand 

#12Grazie a tutti ragazzi!
Finalmente un pò di chiarezza!
Una domanda: vedere l'angolo del serramento privo della vernice o piccole imperfezioni nell'angolo dove sono giuntati i profili è normale o mi devo preoccupare?
Senza fare nomi, DOMAL TOP rispetto a Schuco o Wicona vale i soldi che si risparmiano?
Se preferite, Schuco ed altri di pari livello valgono il sovrapprezzo che si paga oppure no?
Grazie ancora !!
Finalmente un pò di chiarezza!
Una domanda: vedere l'angolo del serramento privo della vernice o piccole imperfezioni nell'angolo dove sono giuntati i profili è normale o mi devo preoccupare?
Senza fare nomi, DOMAL TOP rispetto a Schuco o Wicona vale i soldi che si risparmiano?
Se preferite, Schuco ed altri di pari livello valgono il sovrapprezzo che si paga oppure no?
Grazie ancora !!

#13Scusa, cosa intendi (sono della vecchia scuola)TRENTON ha scritto:Salve a tutti!
Mi sto accingendo a ristrutturare casa sono a Trento in zona E (più verso la F) non ho particolari problemi di inquinamento acustico e dovrei scegliere i serramenti RIGOROSAMENTE tutti in alluminio (sono della vecchia scuola).
Vi chiedevo cortesemente:
1) Il profilo con il miglior rapporto qualità\prezzo e il miglior vetro utilizzabile;
2) Su una facciata ben esposta ad ovest serve la doppia camera?
3) Ci sono buoni serramentisti in Trentino\Veneto\Lombardia?
Non ci sono problemi per il posto...basta che siano montati BENE (sono un tipo pignolo...)
#14Ciao Vito!
sono della vecchia scuola vuol dire che preferisco una cosa che so che dura piuttosto di una, ad esempio, in PVC che, mi dicono, dovrebbe essere più performante ma sempre plastica rimane! Per dirla tutta, io di infissi di 30 anni fa in alluminio ancora perfetti ne ho visti tantissimi...in PVC di 10 anni fa ancora perfetti ...NESSUNO!
Poi, per carità, ognuno delle sua testa e dei suoi soldi fa ciò che vuole!
sono della vecchia scuola vuol dire che preferisco una cosa che so che dura piuttosto di una, ad esempio, in PVC che, mi dicono, dovrebbe essere più performante ma sempre plastica rimane! Per dirla tutta, io di infissi di 30 anni fa in alluminio ancora perfetti ne ho visti tantissimi...in PVC di 10 anni fa ancora perfetti ...NESSUNO!

#15Sono perfettamente d'accordo con te, è proprio vero che l'alluminio rimane nel tempo inalterato e perfetto, ed è proprio per questo che esaminerei altri prodotti che mi garantissero la durabilità nel tempo e la perfetta funzionalità.TRENTON ha scritto:Ciao Vito!
Converrai con me che il legno è performante e durabile nel tempo se poi noi per un problema di manutenzione e di preservare la durabilità del legno stesso gli anteponiamo l'alluminio il gioco è fatto, otteniamo il legno-alluminio che ci darà la performbilità, la durabilità e non ultimo la gradevolezza ed il calore del legno.
Proverei a dargli un'occhiata.