Acquisto lavatrice bosch Home professional ..

ciao ragazzi, domanda per esperti..
devo acquistare la lavatrice per la casa nuova.. attualmente ho una miele da 20 anni...mai un guasto ..
inutile dire di più.. però visto il peso e la vecchiaia ho deciso di non migrarla nel nuovo appartamento.
Visti i prezzi della Miele e i commenti di tanti sull'inevitabile cambio di materiali (rispetto al passato) anche della Miele.. stoi valutando l'acquisto di una Bosch che dovrebbe essere un valiso compromesso.
Qualcuno mi sa dire come va la serie Home Professional ?
E' da preferire alla AvantiXX 8 VarioPerfect?
Ricerco silenziosità, classe A+++ e un 7Kg o 8 visto che ormai la maggioranza orientata a tale carico..
il modello di punta WAY28840IT si trova sui 920 euro mentre la WAY28740IT sui 740
la prima sembra avere la prerogativa I-Dos che permette un carico migliore e preventivato del detersivo.
Ma tale differenza vale i 200 euro di più ?
su tale livello pensate che LG o Samsung siano da valutare?
ciao

Re: Acquisto lavatrice bosch Home professional ..

Secondo me, se vuoi il top, faresti bene a restare su Miele, vista anche l'esperienza che hai fatto con questa azienda. Ho visto delle Miele sui 1000€ favolose.Calcola che a breve,penso usciranno nuovi modelli e, potresti spuntare ottimi sconti sui prodotti presenti a catalogo.
Io mi indirizzerei su un altro marchio solo con un budget inferiore rispetto al tuo. :lol:

prof ha scritto:Secondo me, se vuoi il top, faresti bene a restare su Miele, vista anche l'esperienza che hai fatto con questa azienda. Ho visto delle Miele sui 1000€ favolose.Calcola che a breve,penso usciranno nuovi modelli e, potresti spuntare ottimi sconti sui prodotti presenti a catalogo.
Io mi indirizzerei su un altro marchio solo con un budget inferiore rispetto al tuo. :lol:
Quoto in pieno
X curiosita guarda il peso della bosch e della miele

giusy68 ha scritto:Ho appena ordinato la Bosch WAY24540IT, secondo me la Bosch è un'ottima alternativa alla Miele.
Ciao giusy, premetto che ti parlo da appassionato piuttosto che da competente, ma se vai in un negozio di ellettrodomestici e metti a confronto qualsiasi marchio con Miele, ti rendi conto che i materiali sono completamente diversi.Per quanto riguarda il lavagggio poi Miele non ha rivali.Allora mi dirai come mai non si vende solo Miele se la qualità è cosi diversa? Perchè costa il doppio io ti rispondo e allora ognuno fa i suoi calcoli. Magari dice che in 20 anni per lui è più conveniente acquistare 2 macchine diciamo più commerciali piuttosto che una fuoriserie che in 20 anni per caratteristiche tecniche diventerebbe obsoleta dal punto di vista tecnologico. Senza dimenticare che anche Miele è soggetta ad usura e che l'assistenza costa parecchio. Detto questo ti dico che tra Bosch e Miele il confronto non regge pertanto se c'è la possibilità di acquistare con poca differenza di prezzo una Miele enty level dal catologo dell'anno precedente rispetto ad una che si avvicina al modello top dell'altro marchio io preferisco acquistare Miele :wink:

P.S. Comprare una lavatrice di grosso carico per utilizzarne lo spazio solo poche volte all'anno non è conveniente in quanto con carichi più piccoli è soggetta ad una maggiore usura e ad un maggior consumo di energia. Qualche tecnico diceva che se serve una 8 Kg e più, per lavare i piumoni una volta all'anno, sarebbe più conveniente portare questi ultimi in lavanderia e comprare una lavatrice con carico più adeguato alle reali esigenze quotidiane.

cari ragazzi.. come non darvi ragione?
effettivamente sono tentato di prendere ancora Miele .. vista l'esperienza pregressa.
so che è un salasso però se le cose non sono cambiate poi tanto ... una volta installata ce la si scorda per parecchio tempo....
la Miele pesa 100Kg ... ho una bosch in campagna che per carità lava pure lei.. però sembra al confronto un giocattolino di plastica.
sui 1000 euro si trova in rete la W5733 che però manca del posticipo avvio (poi necessario..?) e del sistema antiallagamente WPS.
con 200 euro in più c'è la W5835 WPS
cosa mi dite di questa ?

Due anni fa mia cognata ha dovuto sostituire la sua AEG Lavamat Clara del 1974 e mio fratello, in un impeto di generosità (chissà che cosa aveva da farsi perdonare :mrgreen: ) le ha comprato anche la lavastoviglie: entrambe della Miele.
Della lavastoviglie non ricordo il modello, ma la lavatrice è la W5835 (lo so bene perchè gliela invidio).
Lei mi ha detto che con la lavastoviglie non ha notato grosse differenze rispetto alla Bosch che ha sostituito (era una lavastoviglie più recente, di circa 10 anni), della lavatrice era entusiasta. Tra l'altro non ha mai centrifugato a 1600giri perchè non lo reputa necessario (è la caratteristica che invece io ricerco, perchè ho la fissa...e anche perchè ho l'asciugatrice), secondo me quindi non la sfrutta neanche a dovere...però lei è proprio contenta. Tieni conto che ha 3 figli maschi di 18, 16 e 14 anni perciò la fa andare parecchio. E io mi rosico, perchè la mia Miele di 11 anni con "soli" 1000 giri, non accenna a rompersi.

Ho vissuto nel mito miele per una vita, tanto che dopo aver comprato asciugatrice e lo scorso anno anche la lavastoviglie miele (che devo ammetterefunziona molto bene), non vedevo l'ora che si rompesse la mia lavatrice ciofeca whirpool per comprare una miele.
Però devo dire che dalla miele una piccola delusione l'ho avuta: avevo un'asciugatrice comprata nel febbraio 2003, dunque classe b o c. era se non sbaglio la entri level dell'epoca, pagata comunque 900€ (ho ritrovato lo scontrino pochi giorni fa). ha sempre funzionato a dovere, ma come ha controllato mio marito è stato chiamato il tecnico 10 volte, nella maggior parte delle quali ha sostituito il "limitatore di corrente" (è così che si chiama?) dapprima in garanzia, per cui avevamo fatto la carissima estensione, e poi a pagamento. anzi a dire il vero una volta a pagamento, nonostante fosse in garanzia perchè avevano trovato i filtri non lavati di recente. tenete conto che io pulivo i filtri ad ogni ciclo e di tanto in tanto li lavavo sotto l'acqua corrente. inoltre un paio di anni fa ha cominciato a fare un rumore prima saltuario e poi più frequente, chiamato di nuovo il tecnico, mi ha detto che erano i cuscinetti, li ha cambiati ma il rumore si è ripresentato. a settembre, dopo 3 cicli senza problemi, appena l'accendevo saltava il salvavita. chiamo l'assistenza, ed anche se era chiaro che era l'assistenza, mi dicono che non possono dirmi niente telefonicamente. consulto altri tecnici per farla riparare non dalla miele e mi dicono che non possono metterci le mani perchè la miele non vende i pezzi di ricambio. morale della favola: arriva il tecnico e mi sfila 62€ per dirmi che è la resistentza e che vuole altre 220€ per cambiarla! aggiunge che non mi conviene e che mi conviene piuttosto comprane una nuova a pompa di calore a 1700€! è chiaro che una classe b o c non conviene ripararla ma 1700€ non stanno nè in cielo nè in terra!
contemporaneamente mi si è rotta anche lavatrice, ma la miele non mi ha visto: innanzitutto per la spesa troppo elevata e poi per il cattivo servizio che penso di aver ricevuto! a questo punto abbiamo preferito buttarci su un altro marchio affidabile, magari di fascia alta, con buone caratteristiche e che non mi aspetto duri 20 anni (per poi avere tra vent'anni una cosa vecchia! ma l'asciugatrice miele mi è durata 9 anni!)). Così abbiamo comprato in tutta fretta una lavatrice aeg ed ora sono in procinto di acquistare un'asciugatrice aeg o forse bosch. in pratica con il prezzo con cui avrei acquistato solo l'asciugatrice compro lavatrice ed asciugatrice!

ah senza considerare che questa mattina in un negozio ho confrontanto la fattura delle macchine aeg/bosch e miele: il cassetto della condensa della miele che nella mia vecchia era di plastica molto robusta adesso è di plastichetta al pari di quello delle bosch e delle aeg!

diciamo che anche nella marche più blasonate c'è sempre il modello sfi...ato :D
però onestamente cara bioevetta se ti va come a me devi attendere la rottura ancora per molto tempo...
la mia lavatrice miele ha compiuto 20 anni ... sempre perfetta. :o
non so .. sono molto indeciso.. so che la Miele costa un botto però ...
ma la centrifuga a 1600 .. x cosa la utilizzeresti ?
ciao

Anche noi esperianza pessima con Miele, lo stesso mia sorella ed un'amica, dello stesso livello di Marsus... assistenza costosissima.
Il modello che ho acquistato viene con trasporto circa 700 €

Quoto il commento di prof sugli 8 kg, ma io ho i miei genitori anziani e totalmente dipendenti, che necessitano di cambi continui, un bimbo piccolo ed un marito che ciclista.

Quello che diceva Marsus conferma il mio pensiero. L'assistenza Miele è cara i pezzi di ricambio non si trovano sul mercato pertanto si è costretti a farla riparare ai tecnici Miele.Questo è un grandissimo svantaggio per noi utenti soprattutto quando certi modelli presentano diciamo "difetti congeniti" Questo lo sto sperimentando con la mia automobile. Ho un amico che ripara elettrodomestici il quale ogni volta che gli ho chiesto consigli per gli acquisti di elletrodomestici mi ha consigliato alcune aziende italiane proprio per la facilità di reperire i ricambi. A questo punto prima dell'acquisto dovremmo anche informarci sul costo dell'eventuale assistenza in caso di guasti, cosi faremmo acquisti più consapevoli e mirati. Volendo fare una similitudine con le automobili è chiaro che Mercedes è su altro pianeta rispetto a Fiat o altre case più commerciali, ma è anche vero che nonostante la maggiore qualità, anche Mercedes si rompe con dei costi di riparazione più alti.Il problema è se si ha la possibilità di sostenere tali costi. Io che presento dei limiti di bilancio molte volte non posso permettermi il top e devo fare le mie scelte con oculatezza sapendo di non potermi permettere di sbagliare. Questo è anche uno dei motivi che mi spinge a leggervi su questo forum e a mettere in comune la mia esperienza. :D

a proposito degli 8 kg: io alla fine ho preferito una AEG da 7 kg ad una rex da 8kg, perhcè la aeg, per poco di più mi dava dei plus (acquastop, cestello protex e via dicendo) che la rex non aveva (lasciamo perdere che online prendevo per altri 70€ in più una aeg 9kg, ma non potevo aspettare le tempistiche online ed avevo già sforato di parecchio il budget!). sono stata a lungo (qualche giorno, di più non potevo attendere) indecisa tra l'una e l'altra proprio per quel kg di differenza, ma poi mi sono decisa. devo ammettere che venendo da una 5kg la differenza c'è ed è sostanziale, ma pur con 3 figli ed un cane per me, che faccio bucati separati, è difficile riempirla, anche con le lenzuola o i copridivani. certo nella 7 kg il piumone matrimoniale non lo metterò, ma al limite quella volta lo porto in lavanderia!

Quando ho comprato la mia Miele 11 anni fa (tra l'altro a carica dall'alto, 5kg, ma il piumone matrimoniale ce lo faccio stare a forza comunque...) ero single e ancora più povera di adesso :roll: .
Allora ci ragionai sopra molto bene, costava 1.900.000 lire (era il mio stipendio),ma decisi l'investimento: i miei giorni di ferie e le mie ore di permesso andavano messe in ammortamento. La pagai a rate, quindi con 190.000 lire ce l'avevo già in casa, e da allora non ho mai avuto il piacere :mrgreen: di conoscere un tecnico della Miele.
Mia cugina, che è ricca :lol: , qualche anno fa si era stufata proprio di dover chiamare il tecnico, (e di conseguenza sua mamma che andasse a riceverlo), ogni volta (parecchie) che la lavastoviglie si rompeva: è andata in un negozio Miele, con 2500euro (ma lei li aveva in contanti), ha portato a casa una lavatrice serie w3000 che usciva dal catalogo e la lavastoviglie da incasso. Da allora, anche lei non ha più visto tecnici in casa.
Quando mi sono sposata e ho avuto i bambini, qualche giorno di preziosissime ferie ho dovuto giocarmelo proprio per le loro malattie, si fosse pure rotta la lavatrice mi sarei sparata.
Avessi fatto diversamente, penso che in 11 anni avrei comprato almeno due lavatrici: a minor prezzo,certamente, ma di minore qualità.
Poi, tutto può succedere...ma statisticamente penso che con la Miele sia più probabile essere fortunati che no.
I 1600 giri :oops: sono una fissa mia...diciamo che non voglio usarli sempre, però sapere di averli...possono tornare utili. Ho l'asciugatrice, e penso che il tempo di asciugatura potrebbe diminuire, tutto qui.
Ultima cosa: il posticipo di avvio, non ce l'ho, ma lo reputo assolutamente necessario per la prossima lavatrice.
Ciao

ciao Biovetta,
sono in linea con quello che dici ..
guardavo in rete e non riesco a spiegarmi perchè il modello W 5835 costa meno di quello W 5791
eppure guardando le caratteristiche dovrebbe essere il contrario ..
La prima ha 1600 giri, indicazione del tempo residuo, sistema antiallagamento WPS oltre as essere meno rumorosa.
qualcuno conosce il motivo?
ciao

E' tutto molto soggettivo... Dopo 15 anni di onorato servizio ho deciso di sostituire la mia Aeg, ma lo faccio solo per questioni di capienza ed ho scelto la Bosch unicamente perchè desideravo testare un altro prodotto. In tutti questi anni un unico piccolo problema, per altro risolto da mio marito acquistando il ricambio per pochi euro ed ha sempre lavorato dignitosamente.
Una carissima amica (benestante) insoddisfatta della Miele è passata ad una Bosch e me l'ha vivamente consigliata.
Ultima modifica di giusy68 il 27/09/12 23:03, modificato 1 volta in totale.