basso budget= comportamento gregario, stupidità cliente, ignoranza rispetto alla qualità, 'pronazione' rispetto alla pubblicità
Scusate se sto un pò semplificando e generalizzando
In primo luogo come risorse scarse ci metto oltre ai soldi anche il tempo. Quindi purtroppo, la pubblicità nella sua funzione basica mi fà conoscere delle opportunità in modo veloce, insieme ad altri canali di comunicazione più ricchi, senza costringermi a fare 'anticamera' da tutti i mobilieri della città per vedere se a prezzo congruo riesco a trovare qualcosa di adatto. Non a caso questo forum con i consumatori e gli 'esperti' ha successo perchè compensa la latitanza in comunicazione e trasparenza di molte realtà commerciali fisiche.
Dunque, coloro che stanno dall'altra parte della barricata non si rendono conto che:
- per avere una determinata qualità o design la differenza non è di poche centinaia di euro, ma di migliaia.
è frequente e palese con i divani, tanto che molti potendo optano per quello artigianale per avere una certa estetica e una certe qualità ad un costo accessibile
ho un esempio con un tavolino caffè Coin vs Cassina, stessa linea il primo a 150 euro il secondo a 1800 euro.
Ma davvero credete che tutti non colgano la differenza?
Non è possibile pensare che effettivamente molti non possano loro malgrado permettersi di sforare di migliaia di euro
Cioè io mi rendo perfettamente conto che un divano molteni o una cucina de rosso hanno un prezzo alto e per qualità design innovazione etc....e che Ikea P&S MC ect in proporzione hanno forse un prezzo alto rispetto alla qualità, rimane il fatto che il prezzo è così spropositamente alto rispetto ad un determinato budget e che la scelta è obbligata
Io capisco benissimo che per un professionista della vendita 5000-10000 euro sono bruscolini, ma per molti di noi purtroppo non è così in molti casi, potreste mettervi nei nostri panni, altrimenti la percezione che molti hanno di snobberia a questo punto sarebbe giustificata
Quando ho iniziato la mia ristrutturazione avevo già deciso le lampade che desideravo moltissimo, una al costo di 300 e l'altra al costo di 500, bene, un ottimo prezzo per ciò che consideravo pezzi di design che avrebbero completamente soddisfatto e appagato il mio senso estetico (mai viste in galleria e quindi addirittura poco 'gregarie' e comunque prodotte da aziende qualificate) .
Ora purtroppo alla fine della ristrutturazione questi 800 euro sono un lusso impensabile e ho dovuto acquistare due sospensioni IKEA a 19 euro l'una che troveremo in massa in centinaia di case.
Davvero pensate che non colga la differenza? Che si rinunci a tutte una serie di cose pur potendo scegliere?
Alcuni acquirenti sicuramente saranno gregari, disinteressati, consumisti, plagiabili, rompipaxxe, ignoranti, pignoli, ricchi e cafoni, ricchi e tirchi, poveri, ma belli, poveri e spendaccioni, ricchi e sofisticati (beati loro

(Il marketing che funziona ha ben compreso queste sfumature....)
Ecco volevo restituire al genere umano la sua complessità