Gradino si`, Gradino NO!

Buon giorno a tutti,
dovrei rifare il bagno. Ho ricevuto diversi preventivi.
Ora se vedete dalla foto, dovrei fare un piatto doccia in fondo (parete frontale)
largo come tutta la larghezza del bagno, poco meno: (130 cm).
E spostare bagno e bidet sulla parete destra paralleli uno di fianco l`altro.

Ora sorge un problema, alcune ditte (non tutte ma non so a chi credere)
mi dicono che va fatto un gradino (ad ingresso bagno, che io dovrei scavalcare).
Diciamo sul ciglio della porta, appena si entra.

Altre ditte mi hanno detto che basta fare un murettino dietro al wc ed evitare di fare questo gradino ad ingresso bagno. Altre ancora mi hanno detto no problem.

Il problema di fondo sembra essere la pendenza. Ma non tutti lo avvertono.
A chi devo credere?
La ditta che sto per scegliere, invece, mi ha detto che o si fa il gradino ad ingresso bagno oppure (solo se possibile ma ora non posso dirlo) bisogna spaccare sotto e scavare un po`, ma mi hanno chiesto chi ci abita. Dicendo che al limite se rompevano qualcosa riaggiustavano (sotto non credo sia un`abitazione, ma un magazzino).

Lo scarico e` a pavimento, cioe` il tubo principale di scarico scende sotto le piastrell
subito dopo il WC.

Pareri?
Grazie a presto.

Immagine

Uploaded with ImageShack

Re: Gradino si`, Gradino NO!

ma guarda, se rifai il bagno vuol dire che tiri su tutto il pavimento del bagno. giusto per avere un buona pulizia nel disporre i nuovi scarichi e tubi.
se il water lo posizioni subito dopo la doccia non avrai alcun problema di pendenze e/o gradini da fare.
se lo posizioni più vicino alla porta forse sì, ma anche qui ho seri dubbi serva il gradino.

l'unica cosa è se metti il water a pavimento o sospeso...per una questione di praticità ti consiglierei sospeso (e anche qui, non farti fregare da idraulici o chi che sia, la scatola dell'acqua ci sta perfettamente all'interno della tramezza, quindi non devi fare dentini e/o sporgenze sul muro per farcela stare.

Ciao,
anzi tutto grazie delle risposte Geom. Enrico e Olabarch
io quando mi ha parlato di gradino mi sono subito scurito in volto insistendo che
non lo volevo, e di fare quello che voleva per non farlo. Anzi ora quasi quasi lo faccio inserire da contratto, visto che devo ancora firmare: bagno senza gradini!

Appunto, dovrei comprare i sanitari.
La questione scarico parete o pavimento fa parte del pre-esistente impianto?
Io ho lo scarico a pavimento, giusto? non a parete.
Devo quindi per forza comprare sanitari con scarico a pavimento?

Non ho capito sulla questione vaso sospeso (credo intendi quelli che non toccano terra) io pensavo fossero molto piu` difficili da installare, che vanttaggi mi offrirebbero nel caso specifico?

Considerate che dove ora vedi/vedete il wc ci sara` la doccia per tutta la larghezza,
e la doccia occupera` in profondita` 70 cm, subito dopo verra` posizionato il Wc
sulla parate destra.

Foto del dettaglio dello scarico attuale:

Immagine

Qui ho letto una domanda analoga alla mia:
http://it.answers.yahoo.com/question/in ... 333AAm2STq
qualcuno addiruttura ha parlato di pompa elettrica, quanto costerebbe?
e` una cosa semplice che non richiede spese folli?

Ciao grazie.

pompa elettrica
:shock: :shock: :shock:
Stiamo con i piedi per terra!
La pompa elettrica non serve a nulla: il bagno non è sotto il livello della fognatura stradale nè hai scarichi con diametri striminziti per cui occorrerebbe un trituratore!
E' un normalissimo scarico a pavimento piuttosto datato, niente di più!
I vasi sospesi, che da noi sono la norma da almeo 20 anni, sono pratici per questioni di pulizia, oltre ad essere più leggeri esteticamente.
Non stanno in piedi per grazia di Dio, ma perchè hanno staffe ad - L- annegate nel pavimento e nella parete. nella parte a parete c'è lo spazio per l'inserimento della cassetta di risciacquo.
Se vuoi vedere come son fatti, dai un'occhiata al mio TUTORIAL in questa sezione.

Ciao, sul wc a parete lo conosco benissimo,
ma il discorso e` un altro, piu` tecnico, relativo al fatto di poter installare un WC
(qualsiasi) senza fare questo gradino per via della pendenza.

Rispetto a quello a terra il wc sospeso puo` evitare di fare il gradino per via di questa fantomatica pendenza? E in generale il gradino ha un senso, devo capire se tecnicamente parlando e` necessario realmente, non capisco quello.

Comunque il vaso sospeso si puo` prestare al mio tipo di scarico, oppure per quello
ci vuole il wc a terra?

Grazie a presto.

P.s
sulle questioni di praticita` non mi interessa molto, perche` quello sospeso comunque crea una intercapedine fra pavimento e wc che non e` molto semplice da raggiungere, quindi e` un po` soggettiva la cosa. Mentre esteticamente mi possono piacere entrambi, a terra o sospeso.Ma io per adesso trascurerei questi aspetti perche` non sono per adesso il problema principale.

il gradino non ha alcun senso, o meglio, ce l'ha solo per chi vuole caricare i costi su di te!!!
C'era già un vaso prima dei lavori?
Sì!
Funzionava e scaricava normalmente?
Sì!
Ed ora per quale motivo bisognerebbe mettere un gradino se anche mi spostassi di 1 o 2 metri?
Staremmo parlando di 2/4 cm di pendenza in più rispetto all'esistente, mica di 20 .....
Se lo scarico lo fai a parete, invece, è evidente che avresti una maggior pendenza rispetto ad uno a pavimento.
Il tuo "scarico", ovvero la tua "braga" sarebbe utile sostituirla con una nuova, poichè anch'essa, come il resto, è datata.
quello sospeso comunque crea una intercapedine fra pavimento e wc
secondo te 8-10 cm sono pochi per poter pulire agevolmente? Figurati nella siliconatura tra il bordo a terra ed il pavimento......

Ciao grazie per il parere, io voglio farlo evitando il gradino.
Pero` ho letto che viene proposto in molto lavori dagli addetti ai lavori stessi.

Si` prima c`era il Wc dove lo vedi in foto, e subito li` sotto, nell`angolo in fondo a destra, c`e` lo scarico a pavimento. Per lo scarico a parete, che dovrei fare secondo il tuo consiglio, considera che quella parete che vedi a destra non e` spessissima (devo misurarla, ma so che non e` molto spessa). E` fattibile?
Tu dici che e` possibile evitare il gradino mettendo scarico a parete,
oppure in entrambi i casi e` possibile (sc. parete o pavimento)?

Che mi consigliate, faccio scrivere sul capitolato che non voglio gradino e poi se la vedono loro?

Sull`aspetto braga,
se rifanno il bagno la sostituiscono oppure e` meglio che faccio inserire esplicitamente nel capitolato? Cosa dovrei far scrivere precisamente? Ha un costo molto superiore rispetto a rifare il bagno senza sostituire la braga. Necessito di autorizzazione condominiale e di amministratore, come avviene per i tubi del risc. centralizzato che devo sostituire (e li so gia` che devo chiedere all`amm. perche` son condominiali).

Ciao,
quindi senza gradino!!!! Mi devo far fare lo scarico a parete (da pavimento -> parete)
e per il WC posso prendere sia quelli sospesi che qualli a terra? (entrambi con scarico a parete a quel punto).

Il problema non nasce da me, nasce dai professionisti che abbiamo in Italia, che si adeguano all`approssimazione italiana di come funzionano le cose.
Loro sostengono tecnicamente ci sia un problema di pendenza, la disposizione e` quella che spiegavo. Lo stesso problema mi e` stato segnalato da piu` di loro.

Per la Braga invece?
- che costi potrebbe avere?
- devo chiedere permesso condominiale?

Grazie.

no piano.
puoi decidere tu quale sanitario mettere. se sospeso (con attacco a parete quindi) o a pavimento (con attacco a pavimento).
il tutto non cambia e non ti comporta gradini.

quando si andrò a rimuovere il vecchio water, il pavimento e si arriverà alla colonna di scarico, l'idraulico metterà nuove tubature e, con la dovuta pendenza, arriverà là dove tu vorrai mettere il nuovo elemento...e qui si fermerà o proseguirà nel muro a seconda del tipo di sanitrio desiderato.

Ho finalmente trovato questa interessantissima discussione che cercavo da un po' e che rispecchia un po' i miei stessi problemi al momento, in quanto dovrei avviare i lavori di rifacimento del bagno ma fra un parere e l'altro non ci si riesce a sbloccare...
Ho messo un po' di piantine varie con tutte le ipotesi possibili (o quasi, credo..), magari possono aiutare chi ha gli stessi problemi di disposizione..http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 1&start=15

Comunque è davvero impressionante come geometri, architetti e muratori, tutti capaci per carità, non voglio metterlo in dubbio,diano pareri diversi quando gli si propongono lavori come quello del bagno "da zero". L'ultima risposta che ho ricevuto è stata che "finchè non si apre il pavimento non si può mai dire". E' vero?In questo caso dovrei prima scegliere chi farà i lavori e poi fidarmi una volta sventrato il bagno.... :?

Ciao myria, visto che esisteva questo recentissimo post? :wink:
Vedrai che Ola, Geom.Enrico e gli altri esperti sapranno darti validi aiuti. :wink:

CMq, potresti chiedere semplicemente a un muratore farti un saggio nel pavimento, cioè facendo spaccare il pavimento fino ad arrivare alla soletta (correggetemi esperti! :oops: ), pagandolo per il tempo che ha lavorato (1ora ?), scegliendo la ditta della ristrutturazione facendogli presente che poichè hai tot cm a disposizione e poichè il wc delle essere spostato di 1,8m, allora ti servono 3,6cm di pendenza che tu hai (sempre che quel tot sia maggiore di 3,6cm!).

ALmeno sei più consapevole di ciò chedevi mettere a capitolato,fondamentale per i preventivi che ti farannole varie ditte! :)

Ribadisco, se ho sparato castronerie, prego gli esperti di sbugiardarmi pubblicamente! :shock: :lol: :lol: :lol:

Olabarch ha scritto::wink:
L'occhiolino é per dire che ormai orsettoLavatore é diventata un'esperta? :D Intanto l'idea di aprire e vedere davvero la situazione com'é non mi pare affatto sbagliata!Almeno a quel punto si puo ragionare con cognizione di causa e decidere consapevolmente che strada prendere!
Oggi dopo mille "viaggi mentali"son pronta a qualunque responso (credo)!E piu che altro son curiosa di vedere dal vivo...