info dimensioni camera letto

#1
Ciao a tutti!Secondo voi una camera matrimoniale 4x4 è sufficientemente ampia per farci stare letto ,comodini,cassettiera e un armadio?la mia casa è ancora allo stato rustico e , forse per questo motivo, sembra un pò piccola....
Non ho ancora preso le misure dei mobili quindi non ho idea...grazie! :)

Re: info dimensioni camera letto

#5
Infatti. La risposta anche a me sembra essere positiva.
Poi dipende, aggiungerei, dalla percezione individuale dello spazio e dalle abitudini.

Avendo, nella mia nuova casa, la camera da letto (matrimoniale) di 16 mq, ho cercato di far stare letto, comodino, armadio, libreria, ed ho in mente, nel futuro, una piccola scrivania con sedia/poltroncina.
Il risultato per ora mi sembra decisamente equlibrato, pur non mantenendo quei margini che avevo nella camera della mia casa "natia", di risalente costruzione, in cui la struttura prevedeva metrature ben più ampie.

Tornando al metodo suggerito da Olabarch, direi molto valido, penso tuttavia possa a facilitare il sovraffollamento di arredi. Per la mia esperienza, disegnando i mobili nella piantina, il rischio è di riempire più del dovuto, sottovalutando gli spazi di movimento.
Altra soluzione, in ideale sequenza con quella che precede, creare, ad es. con la carta di giornale, gli ingombri del prescelto mobilio e provare un test ambientale.
Ultima modifica di Cinziaglam il 01/10/12 12:17, modificato 4 volte in totale.

Re: info dimensioni camera letto

#6
infatti!
Ma si usa anche il metodo "nastro adesivo di carta", quello dei carrozzieri per intenderci.
Si posa il nastro sul perimetro degli ingombri e poi si cerca di immaginare... anche se è sempre difficile passare dalle 2 dimensioni alle 3, mancando totalmente le altezze e quindi i volumi!

Re: info dimensioni camera letto

#7
Intanto vi ringrazio pe rle risposte!il mio problema è che io non riesco ad immaginare gli spazi...ho paura che venga fuori un ammasso di mobili!certo so già che non è una camera grandissima ma non mi interessa, l'importante è che ci stia il necessario e che io possa muovermi facilmente al suo interno!
proverò comunque con i metodi suggeriti per cercare di immaginare un pò l'ingombro.anche se per quanto riguarda armadio e cassettiera, non avendo ancora scelto i mobili, andrò un pò ad intuito utilizzando le misure presenti sui vari siti di mobili...

Re: info dimensioni camera letto

#9
sembra spaziosa.da me le cose sono un pò invertite poichè dove tu hai il letto , io avrò la finestra che apre sul balcone, e dove hai la prima parte dell'armadio avrò la porta.
Farò la prova anche sul posto con il nastro adesivo .Posso chiederti in questa soluzione quant'è grande il tuo armadio?grazie!

Re: info dimensioni camera letto

#10
In realtà dal vivo risulta una camera piuttosto compatta, vuoi perchè tra letto ed armadio ci sono meno di 60 cm (con le conseguenze in termini di apertura anta, ciascuna di 45 cm), vuoi perché ho inteso inserire anche una libreria lungo il letto (originariamente non prevista).
Abituata a dormire in una camera dei tempi che furono (spazi maggiori, soffitti alti), il mio occhio tende comunque a non ritenerla una camera spaziosissima, benché frutto un un giusto compromesso tra le varie mie esigenze (vivibilità vs. capienza).
A proposito della capienza, l'armadio è più o meno 375 cm x 60 cm, h. 242, praticamente una muraglia (rossa). E' uno degli arredi della casa di cui sono più felice :) !

Re: info dimensioni camera letto

#11
Caspita una camera da letto con tutti i comfort!Beh sarebbe già il massimo per me far entrare un armadio di simili dimensioni!a me non interessa che la stanza sia piccola, perchè in fin dei conti è pur sempre una camera da letto, l'importante è che ci si possa muovere con facilità.farò qualche tentativo per torvare la soluzione più adatta..vi terrò aggiornati!

Re: info dimensioni camera letto

#12
Benissimo!
Quanto a me, se sono riuscita a crearmi tutti quei "comfort", come tu dici, è anche perché nell'appartamento andrò a vivere da sola.
Quindi la camera, ancorché matrimoniale, sarà a mio (esclusivo) appannaggio (...).
Probabilmente non avrei messo la libreria, se l'avessi concepita come camera di una coppia, così da rendere maggiormente la sensazione d'intimità.
Ora, però, mi sembra perfetta così.