Lastra forata o rete con doghe??Dorsal Matrix o ..??

Ciao!
Urge consiglio su eventuale acquisto di rete.. e materasso!
Abbiamo ordinato presso una falegnameria un letto matrimoniale.. Secondo il progetto il materasso avrebbe dovuto poggiare su una lastra dotata di fori che avrebbero premesso l'aerazione..
Siamo andati poi alla ricerca di un materasso e dopo averne provato alcuni le nostre preferenze sono andate sul Dorsal Matrix Memory oppure su un Tempur 17 (non sono certa del modello ma mi sembra che il prezzo fosse sui € 2.200,00). Quando la cara venditrice ha sentito che il materasso andava adagiato su una lastra manca poco ci rimaneva secca.. Ha cominciato a dire che usando la lastra la mancanza di doghe da una parte avrebbe vanificato la sensazione che il materasso faceva provare e dall'altra che c'era il rischio di rovinare il materasso a causa della pessima aerazione..
Al che ho fatto bloccare la realizzazione del letto.. Il falegname comunque mi ha detto che sec lui, dal momento che la superficie aerata non variava, il materasso non sarebbe stato danneggiato dalla lastra..

Ora mi domando.. chi ha ragione??
In più.. è vero che investire su un materasso se poi si mette una lastra non ha senso?

Qualora dovessimo comprare la rete purtroppo dovremmo rinunciare al Tempur perchè anche solo con il materasso avevamo superato di molto il budget che avevamo pensato di spendere.. Avete quindi un suggerimento per una rete che possa andare bene con Dorsal Matrix Memory? (in negozio c'era una rete della Dorsal in offerta a € 430,00.. andrebbe bene?)

Avendo poco tempo a disposizione per la ricerca (è possibile che durante una prova del materasso mi si rompano le acque.. e allora immagino già la faccia del venditore :shock: ) avete qualche modello di materanno da consigliarmi da andare a vedere le cui prestazioni/sensazioni siano vicine a quelle date da questi 2 modelli?? Non mi interessano per forza i grossi nomi che investono assai in pubblicità.. anzi!

Scusate l'infinità di domande e grazie per l'eventuale aiuto!

Serena