Re: HELP DISPOSIZIONE SPAZI

ladedda ha scritto:Secondo me il problema principale del "cacciare" la cucina là in fondo è che quest'ultima non avrebbe un accesso diretto al terrazzo. Cosa molto comoda d'estate no? E la luce.. la cucina rimarrebbe a est quindi nel pomeriggio poca luce..e l'accesso al terrazzo frontale dalla camera è davvero così utile?
Ma la cucina la vorresti completamente separata dal soggiorno o open space? In quest'ultimo caso, in cucina avresti luce dalla finestra la mattina, poichè esposta a est, e luce proveniente dal terrazzo da mezzogiorno in poi. Cioe', sempre!

L'accesso al terrazzo dalla camera matrimoniale non è utile, èsolo una conseguenza di avere la zona notte tutta concentrara in un lato della casa. :wink: E cmq non lo vedo cosi' negativa la cosa!

Tu che ne dici? :D

la cucina la vorrei open space ma chiusa! :D cioè vorrei mettere una parete scorrevole in vetro in modo che si possano contenere gli odori in caso di necessità ma mantenendo l'apertura e appunto la luce sul resto della casa.

In ogni caso se proprio devo valutare questa opzione manterrei verso il terrazzo la cameretta/studio in quanto vedo più utile l'accesso all'esterno e/o soggiorno per deglieventuali bambini piuttosto che per noi che vivremmo la camera davvero poco.

ladedda ha scritto:la cucina la vorrei open space ma chiusa! :D cioè vorrei mettere una parete scorrevole in vetro in modo che si possano contenere gli odori in caso di necessità ma mantenendo l'apertura e appunto la luce sul resto della casa.
Perfetto! con una porta a vetri scorrevole, riesci a mantenere gli stessi benefici che ti ho descritto prima per quanto riguarda la luminosità, sia che la porta a vetri sia chiusa che sia aperta!Quella zona sarà sempre inondata dalla luce!
Megli di così! :wink:

Però non ho capito se può piacervi o meno questa idea!

Ottima l'idea di mettere lo studio/cameretta sul terrazzo abeneficio dei futuri figli! :wink:

Certo.. la tua soluzione non fa una piega dal punto di vista luce. :wink:
Dovrei provare a buttare giù un progettino più completo per convincermi un po di più. Anche se quello meno convinto resterebbe il mio ragazzo che vorrebbe appunto salotto e cucina sul lato terrazzo.

ladedda ha scritto:Certo.. la tua soluzione non fa una piega dal punto di vista luce. :wink:
Dovrei provare a buttare giù un progettino più completo per convincermi un po di più. Anche se quello meno convinto resterebbe il mio ragazzo che vorrebbe appunto salotto e cucina sul lato terrazzo.
anche io, in valore assoluto, avrei la stessa convizione del tuo ragazzo, MA poi bisogna scontrarsi con la realtà e cioè il fatto che per andare in bagno, dalla camera da letto, devi passare attraverso l'ingresso/soggiorno, per andare in camera dei bimbi, quando li avrete, e loro per venire da voi in camera, dovrete fare la stessa traversata. Ancor di più quando nel soggiorno ci possono essere ospiti e tu devi finire di prepararti e sei dentro il bagno e devi andare incamera. Ma sono solo alcuni esempi! :mrgreen:

Il ragionamento del tuo boy nonfa una grinza, pero' ci sono da valutare i pro e i contro di entrambe le soluzioni, non pensando solo all'estetica e ai bisogni attuali, ma quelli futuri.
Cmq, buona scelta e, se vi va, fateci sapere cosa decidete.
Ciaooo :D

eh eh ottimi esempi e ottime osservazioni.. direi che mi sembra di risentire le parole del geometra. Facciamo che mi ridisegno il progetto in base a queste nuove considerazioni e poi ne riparliamo! :wink: per ora grazie mille! :)

Visto che rimetti giù il progetto....ti consiglio di tener presente le dimensioni delle camere, come te le ha disegnate il geometra corri il serio rischio di dover decidere se inserire il letto o l'armadio!!!! Tieni presente che ci sono delle misure minime da rispettare per poter definire una camera matrimoniale o singola!!! Inoltre una porta e una portafinestra in una camera mi sembrano eccessive non credi?? :roll:
Minni74 Progettazione e consulenza d'interni http://www.arredarefacile.com
Il nostro e-shop
http://www.arredarefacileshop.com

Facebook: http://www.facebook.com/arredarefacileblog

Ciao, novità?

Anche io preferisco la disposizione suggerita dal geometra (magari con qualche aggiustatina qua e là! :wink: ), chè mi pare sia più funzionale. Forse dovresti riconsiderare le dimensioni del bagno o, meglio ancora, pensarlo altrove..
Don't worry, be happy!

(¨•.¸.¤*´*ღ . 26 Aprile 2013 . ღ*´*¤.¸.•¨)

Questo sarebbe il progetto secondo l'idea del geometra. Ma secondo voi le stanze (sopratutto la cameretta) non risulterebbero un po troppo piccole? E salendo dalle scale trovarsi tutto il muro sul lato destro non incupisce l'ingresso?
Immagine

ladedda ha scritto:Questo sarebbe il progetto secondo l'idea del geometra. Ma secondo voi le stanze (sopratutto la cameretta) non risulterebbero un po troppo piccole? E salendo dalle scale trovarsi tutto il muro sul lato destro non incupisce l'ingresso?
Immagine
A me non dispiace affatto, manon era un mistero! :mrgreen:
La cameretta è di quasi 11,5mq, per cui direi che 1bimbo ci sta alla grande, 2 bimbi, se usi letti impilabili, ci stanno pure! :wink:

Ma quello difronte al tavolo è una vetrata? Se si, ti preoccupi che l'ingresso sia buio??? :shock:
Io direi proprio di no! 8)

Il fidanzato cosa ne pensa?ancora in totale disaccordo con questa disposizione? :roll:

beh diciamo che la misura minima per una cameretta è di 9mq quindi 11 ci stiamo, non sarebbe piccolissima ma nemmeno enorme.. :roll:

Quella dietro al tavolo si.. sarà una vetrata ma intendo dire che il muro in ogni caso taglierebbe un po la visuale e il senso di apertura sull'esterno. No? :?: :?: :?:
orsettoLavatore ha scritto:
A me non dispiace affatto, manon era un mistero! :mrgreen:
La cameretta è di quasi 11,5mq, per cui direi che 1bimbo ci sta alla grande, 2 bimbi, se usi letti impilabili, ci stanno pure! :wink:

Ma quello difronte al tavolo è una vetrata? Se si, ti preoccupi che l'ingresso sia buio??? :shock:
Io direi proprio di no! 8)

Il fidanzato cosa ne pensa?ancora in totale disaccordo con questa disposizione? :roll: