è bene evitare di affrontare ristrutturazioni "radicali" riportando al grezzo tutto quanto
Se, oltre ad esporre concetti così radicali, ne spiegassi i motivi, sarebbe più semplice per chi non è del mestiere, comprendere.
il più delle volte si sottovalutano i costi di ricostruzione
l'abbiamo detto e ripetuto 1000 volte: per una ristrutturazione pesante siamo intorno ai 1000-1300 €/mq
evita di ........ chiedere ad un forum ciò che un forum non può darti
Ovvero cosa? A cosa ti riferisci?
Un progetto ... di dettaglio o di sintesi che sia ... lo si chiede ad un professionista, pagando la sua prestazione per quello che vale
Finalmente condivido l'assunto!
sempre che non si pensi che chi partecipa ad un forum possa seriamente dedicare le proprie competenze a "costo zero" a chiunque ne faccia "cortese richiesta".
Nulla di più errato!
Questo forum è frequentato da molti professionisti abilitati che dedicano, gratuitamente, un po' del loro tempo a rispondere e risolvere i piccoli/grandi problemi degli utenti.
Naturalmente, il tempo che si dedica a quest'attività è per forza di cose limitato e, se vedi i miei interventi, capisci quali siano le ore che rivolgo al forum.
Quanto poi al fatto che non si possano "dedicare seriamente le proprie competenze a costo zero" mi sembra che tu sia smentito almeno un milione di volte dagli interventi di Marcvsrvs, geom.Enrico, Cla56, Andhhh, Archibagno, Qsecofr, Coolors ed altri: la professionalità è indipendente dalla moneta sonante, ovvero anche se non vi è esposizione di onorario, essa non viene certo meno! Le competenze, checchè tu ne pensi, sono messe gratuitamente a disposizione di chi ne faccia "cortese richiesta": di ciò, ritengo che tutti i professionisti ne vadano oltremodo fieri.
Per quel che mi riguarda, ho seguito e sto seguendo più di un lavoro per utenti del forum, senza chiedere o aver chiesto MAI un centesimo, nemmeno per interventi che sono ad oltre 300 km di distanza. Ritengo che un professionista che strappi un po' di tempo dal suo lavoro per dedicarlo agli altri mettendo le sue capacità a loro disposizione, non valga meno di altri che si fanno pagare, tutt'altro!
Ritengo anche che se queste competenze sono rivolte agli altri, debbano esserlo in toto: non è che l'idea sia gratis e poi l'esecutivo si debba far pagare! Non è che un parere possa esser dato gratuitamente e poi la disamina di un capitolato debba esser retribuita. O si dedica il tempo o non si dedica!
Tempo fa qualcuno appariva dicendo "Mhhh...... ci sono un sacco di soluzioni per questo appartamento", "Quante idee ho in mente per la tua zona giorno", "Ci sono almeno due interessanti proposte per la soluzione al tuo problema": mai però che avesse buttato lì un'idea, nemmeno accennata!
Mai uno schizzo, mai un disegno, mai un parere! Ti sembra questo il modo di porsi? Poichè nessuno lo ha filato, ora non si leggono più i suoi inutili interventi. Ecco: questo è esattamente ciò che non si deve fare in un forum: chi lo frequenta ha mille motivi per farlo e, fra questi, ci possono essere anche il fatto di non avere disponibilità di denaro per pagare l'intervento di un professionista, perchè altrimenti, vi avrebbe già fatto ricorso. E che senso avrebbe rispondergli come quel tizio al quale accennavo qualche riga più sopra? :"Certo, ho la soluzione, ma devi darmi l'incarico!" "Ho già l'idea per come risolvere il tuo quesito, ma devi venire in studio, firmare la lettera d'incarico che ti sottoporrà la segretaria, prendere appuntamento e solo dopo te le illustrerò"
Daiiiiiiiiii ! ! ! !
Non è così che funziona!
O sbaglio?