Laminato spazzolato o poro aperto: effetto bordo e pulizia

Ciao a tutti.

Sto valutando l'acquisto di una cucina e sono indeciso tra un modello con anta in laminato spazzolato o un modello con anta in laminato a poro aperto.

Essendo ante bordate in ABS, vorrei sapere, specialmente da chi le ha da un po' di tempo, se si nota l'effetto bordo, ossia l'attaccatura del bordo ABS sull'anta: con anta nuova si nota poco, ma a lungo andare tale attaccatura credo possa "sporcarsi".
In caso, come la pulite?

Stessa cosa per l'anta laminata a poro aperto: immagino sia possibile che a lungo andare nelle venature della finitura possa depositarsi un pochino di sporco: come si rimuove tale sporco?

Per chi ha un'anta laminata spazzolata, è di facile pulizia?

Sperando non consideriate stupide le mie domande :oops: , ringrazio.

Se l'anta è laminata (indipendentemente da poro aperto/spazzolata) la pulisci bene nello stesso modo. :wink:

A meno che non aspetti mesi pprima di prendere uno straccio in mano. :lol:
L'amarezza della bassa qualità permane a lungo dopo aver dimenticato la dolcezza del basso prezzo.

Ciao Kik e grazie.
Più che altro mi spaventa l'effetto bordino: mi piacerebbe prendere un'anta di colore chiaro.
Ho visto una Arredo 3 Onda con anta laminato spazzolato Avorio e una Arredo 3 Luna con anta laminato a poro aperto Avana.

Ho notato che, in entrambi i casi, il bordino ABS non è liscio ma realizzato con la stessa finitura del pannello laminato dell'anta: una bella sensazione, nell'Avana (anta nuovissima) addirittura ho dovuto sforzarmi per distinguerlo, ma la mia ragazza ed io siamo indecisi tra le due colorazioni.

Nessun'altro che abbia o abbia avuto una cucina in laminato e quindi con esperienza tale da dire la sua in merito???
Non ci credo, su. :lol:

Anche gli esperti del forum possono intervenire per dire quali prodotti possono essere utili per pulire senza intaccare bordino o anta.

Grazie.

Re: Laminato spazzolato o poro aperto: effetto bordo e puliz

fenestren ha scritto:A due anni di distanza (problemi vari), siamo ancora in fase di allestimento: riporto in alto la discussione perchè necessito di pareri, per favore.
Grazie! :D
ha ragione kik...
poi: oramai è norma e regola che la bordatura sia fatta a poliuretano, il poliuretano al contrario della EVa si sporca notevolmente meno perchè non è ne appiccicoso ne poroso quindi dall'acquisto quello che è è in barca anzi la pulizia di solito asporta l'eventuale filino di colla in eccesso che delle volte rimane dalla macchina.
Laminato poro aperto o larix: come superficie si pulisce uguale, come bordo si pulisce uguale posso solo dire che il larix è più complesso da bordare e quindi delle volte esce peggio.
Pax tibi Marce

Re: Laminato spazzolato o poro aperto: effetto bordo e puliz

Ciao
Io ho una cucina Binova da circa un anno e mezzo in laminato con il bordo e mi trovo benissimo. non so invece cosa succederà con il tempo con la luce cioè se l'Abs del bordo avrà un colore diverso dall'anta. Dove invece si accumula sporco è nell'angolo tra top ed alzatina e lì mi hanno detto di pulirlo con un cotton fioc ed in genere funziona.
Spero di esserti stata utile
La sola fabbrica che non ha impatto ambientale è l'albero