Re: Consigli cercasi! nuova cucina nella nuova casa

Ciao, non sono un'esperta, ma sarebbe utile sapere, anche per gli altri utenti del forum che volessero aiutarti, quelle due porte dove conducono e quale delle 2 è l'accesso alla cucina. Inoltre, le dimensioni della cucina, se gli attacchi sono già stati predisposti e dove o se possono essere spostati, dove è la canna fumaria per l'attacco della cappa.

Inoltre, ribadendo che non sono un'esperta, guardando la tua disposizione personalmente penso che quella penisola non mi dice nulla!
E' proprio necessaria?
Senza sapere ancora nulla di ciò che ti ho chiesto sopra, ci vedrei meglio una cucina ad L.
Aspettiamo le tue risposte e magari anche l'intervento di qualche esperto! :wink:

Salve, a tutti e grazie per la disponibilità nel rispondermi, per quanto riguarda le informazioni che mi avete richiesto ve le elenco qui a seguito, la via di accesso alla cucina è quella completamente aperta fino al soffito della larghezza di 1,5 m che confina con il soggiorno, mentre l'altra e una porta finestra che è larga 1,3m che da sul giardino, le dimensioni della cucina sono 4,5 X 4,6m, mi stavo dimenticando che gli scarichi e le prese e gli attachi dell'acqua sono ancora tutti da fare, comunque i tempi stringono e devo decidere a breve per proseguire con i lavori (comunque nella prima pagina del post c'è un link dove potete vedere una piantina in PDF di tutta la casa, poi sempre nella prima pagina c'è una foto con quote della cucina), quindi le informazioni che vi servivano c'erano gia bastava guardare.
Qualsiasi consiglio è ben acceto in particolare per la disposizione (anche senza penisola), la scelta di fare una penisola era stata dettata dal fatto che ci piace ed anche che la porzione di piano di lavoro creata sulla penisola si sfrutta maggiormente visto che è esposta alla luce che proviene dalla portafinestra che da sul giardino e la posso utillizare anche come zona snack (per la colazione e la merenda).

Un salutone e buona notte.
Tonyv78

Ciao tony,
scusa se ti ho fatti ripetere le stesse cose, hai ragione mi era proprio sfuggita che ci fosse una pagina 1! :oops:

Alla luce delle "nuove" info, direi che la disposizione della cucina da te postata non mi piace affatto enon la vedo per nulla funzionale, ancora di più alla luce del fatto che vorresti avere un tavolo grande permangiarci anche con gli ospiti (ho capito bene, vero?)! :?

Io farei una bella cucina ad L e poi il tavolo allungabile non perfettamente centrato, ma spostato più a dx.

Ma il pezzo di muro a sx della porta d'ingresso quanto misura?
Ti posso chiedere come mai un corridoio così largo? perchè non restringelo di un 40cm ( allargando anche la camera accanto alla cucina), consentendo di posizionare le colonne frigo,forno e dispensa appena di entra a sx in cucina e poi sfruttare il resto per pc, lavabo una bella vasca da 70cm, lavastoviglie e il resto come spazio di lavoro. In tal modo avresti più piano di lavoro rispetto a quello che avresti avuto con la penisola! :wink:

Che ne pensi?

Ciao, e grazie ancora per i vostri consigli, allora a riguardo del tavolo avevo pensato ad un tavolo grande per un fatto di comodità (siamo 4 in famiglia) sicuramente se vengono 1 o 2 ospiti a casa questo tavolo aiuta (visto che è da 6 persone).
Il pezzo di muro a sinistra dell'ingresso della cucina misura 55 cm , il corridoio è effetivamente un pò troppo largo in fase di progetto sembrava che potesse andare bene cosi, più che altro non volevo fare la stanza da letto adiacente alla cucina di forma troppo allungata, ma volevo mantenere una forma prossima al quadrato, attualmente però non posso più praticare modifiche a questi locali (eventuale ristringimento del corridoio e allargamento della cucina e camera da letto) non sono più fattibili, o perlomeno comporterebbero troppi stravolgimenti ed ulteriori spese (fermo restando che la cucina non mi sembra proprio piccola sono 20,7 metri quadri).
Si con la soluzione che tu mi proponi avrei più piano di lavoro ma nell'utilizzo secondo me sarebbe un pò scomodo visto che darei sembre le spalle alla luce naturale proveniente dalla porta-finestra.

Aspetto ansioso altri commenti e consigli.
Tonyv78