Ogni base resinosa ha proprietà intrinseche che vengono sfruttate nei vari ambiti applicativi. Tutte possono essere caricate, autolivellanti, rasanti, vernicianti; tutte possono essere pigmentate con pigmenti/coloranti idonei; tutte possono...
Non è possibile spiegare le differenze qui.
Resina cementizia e cemento spatolato sono 2 cose diverse, ammesso di parlare effettivamente di questi prodotti e non soffermarsi sul gergo 'commerciale', che spesso vede delle sovrapposizioni tra le 2 categorie.
Il cemento spatolato è cemento con una serie di additivi che ne migliorano l'aspetto estetico e le resistenze chimico fisiche; la resina cementizia è un polimero adittivato con cemento ed altri inerti in curva granulometrica per formare malte di ripristino o rasanti.
Cosa cambia? Il cemento oramai lo conoscono tutti, per cui è meglio dire cosa c'è di diverso nella resina cementizia. La presenza di matrice polimerica rende la resina cementizia meno soggetta a crepe e microcavillature, anche se a molti piace l'estetica del cemento perchè porta le famose ragnatele da ritiro reoplastico (attenuate se si usano alcuni additivi).
I costi sono nettamente più bassi per il cemento: il polimero lo paghi profumatamente. I tempi ed i metodi di posa sono completamente diversi, poichè la resina necessita di un ciclo applicativo (primer, resina cementizia, protettivo) mentre il cemento no. Sulla 'durevolezza' bisogna intendersi: la resina dura molto ma molto di più del cemento ed ha una resistenza alle aggressioni chimico/fisiche decisamente più elevate. Però il cemento è il cemento: se lo graffi, si graffia subito, ma è cemento... è normale che sia così. La resina, quando si graffia, vede diminuire il suo livello estetico, per cui da senso di 'invecchiamento'.
Questione lucido/opaco e sporco: sia la resina che il cemento devono essere protetti, perchè la parte cementizia assorbe e si sporca solo a guardarla. Tale protezione è generalmente una cera o, meglio ancora, una resina poliuretanica (nelle versioni solvente, base o all'acqua): con questo film si stabilisce il grado di brillantezza del pavimento e la sua capacità di restare 'pulito' alle aggressioni che subirà...