Buongiorno, grande dilemma sulla scelta del materiale della cucina.
Non ho grandi fisse, mi interessa che sia qualcosa che duri nel tempo. I capisaldi sono il colore bianco e la gola.
Ho visto Cesar, Lube e Veneta Cucine e stavo pensando di restare sul laminato, poi però vedo una Arredo 3 (modello Seta) con anta in legno a poro apero. Bella a vederla e al tatto, ma poi durante il preventivo prendo in mano un campione di anta e un campione del top, appoggio quest ultimo sopra ed ecco il misfatto... campione di anta ben strisciato (solo appaggiondo il campione, non incidendo apposta). La cosa è dovuta al materiale in se che è molto delicato o al materiale utilizzato da Arredo 3?
So che la cucina va vissuta, ma se spendo parecchi soldi per la cucina vorrei qualcosa che non mi faccia vedere gli strisci al minimo appoggio.
Grazie
Re: Materiale cucina... bella scelta!
#2Perlanera ha scritto:Buongiorno, grande dilemma sulla scelta del materiale della cucina.
Non ho grandi fisse, mi interessa che sia qualcosa che duri nel tempo. I capisaldi sono il colore bianco e la gola.
Ho visto Cesar, Lube e Veneta Cucine e stavo pensando di restare sul laminato, poi però vedo una Arredo 3 (modello Seta) con anta in legno a poro apero. Bella a vederla e al tatto, ma poi durante il preventivo prendo in mano un campione di anta e un campione del top, appoggio quest ultimo sopra ed ecco il misfatto... campione di anta ben strisciato (solo appaggiondo il campione, non incidendo apposta). La cosa è dovuta al materiale in se che è molto delicato o al materiale utilizzato da Arredo 3?
So che la cucina va vissuta, ma se spendo parecchi soldi per la cucina vorrei qualcosa che non mi faccia vedere gli strisci al minimo appoggio.
Grazie
chiaramente il legno è tenero, ci sono vernici e finiture che aiutano ma se vuoi la bellezza del legno naturale devi accettarne la delicatezza intrinseca.
Il top invece che sia in laminato o in quarzo è per sua natura duro un'accidente quindi è normale che possa rovinare un'anta.
Da dire che i verticali (ante) sono mooooolto meno sollecitati degli orizzontali e quindi mentre è quasi impensabile di mettere un top in legno l'anta dello stesso materiale è usata da secoli con soddisfazione. Considera comunque che dalla notte dei secoli quando si fanno laccati o legni e si accatastano orizzontalmente spessissimo si interpone dell'ovattina protettiva oppure si cerca di accatastare bello con bello e retro con retro: questo per chiarirti le cure che vanno poste a questi materiali fintanto che non vengono tenuti in piedi.... basta un granello di polvere o un'unghiata maldestra.
Se vuoi rimanere sui melamminici comunque credo che arredo3 ne abbia una gamma eccellente.
le ante sono verticali: non ci si appoggia nulla.che non mi faccia vedere gli strisci al minimo appoggio
Pax tibi Marce
#3Si.... lo so che in verticale non ci si appoggia nulla... mi spiego meglio: se appoggiando un campione di top su un campione di anta (solo per vedere l'effetto dei 2 colori vicini) e mi trovo l'anta strisciata, mi chiedo come si comporti questo materiale per esempio con l'automobilina di un bambino (che per quante raccomandazioni tu possa dare prima o poi un giro glielo farà fare anche lile ante sono verticali: non ci si appoggia nulla.
Non dico che cerco qualcosa di indistruttibile, anzi, ma chiedo lumi a chi ha più conoscenza di me nel settore per capire se questo materiale è così delicato di suo o se invece è dovuto al produttore citato prima che magari utilizza materiali meno nobili (???) di altri produttori magari più blasonati.
#4Perlanera ha scritto:Si.... lo so che in verticale non ci si appoggia nulla... mi spiego meglio: se appoggiando un campione di top su un campione di anta (solo per vedere l'effetto dei 2 colori vicini) e mi trovo l'anta strisciata, mi chiedo come si comporti questo materiale per esempio con l'automobilina di un bambino (che per quante raccomandazioni tu possa dare prima o poi un giro glielo farà fare anche lile ante sono verticali: non ci si appoggia nulla.) !
Non dico che cerco qualcosa di indistruttibile, anzi, ma chiedo lumi a chi ha più conoscenza di me nel settore per capire se questo materiale è così delicato di suo o se invece è dovuto al produttore citato prima che magari utilizza materiali meno nobili (???) di altri produttori magari più blasonati.
no è legno: è tenero di sua natura non centra nulla Arredo3 che tra parentesi difficilmente si produrrà le ante in casa ma verosimilmente acquisterà l'anta forse anche dagli stessi fornitori degli altri marchi.
Tra l'altro Arredo3 è una delle più serie e belle ditte di cucine d'Italia (senza nulla voler togliere agli altri marchi).
Tornando alle macchinette del bambino: penso sia scontato che dipende un po' da come la usi questa macchinetta e che certo non è un test del catas e che nessuno ti scriverà che puoi passare la macchinetta 1000 volte con una forza di 20 grammi senza causare un danno... detto ciò di legno se n'è venduto a montagne per il passato e chi ce l'ha ne è mediamente contento (io stesso): se vuoi risparmiare un pochetto o vuoi un'anta più resistente devi prendere prodotti melamminici (siano essi bilaminati aka nobilitati con barriera che laminati propriamente detti aka HPL/CPL)
Pax tibi Marce
#5Ti ringrazio per il consiglio, ho qualche riserva su Arredo3 ma sento moltissimi di voi parlarne molto bene.
Avendo una cucina grande (3,2 metri di parete a colonna, 5 metri si mobile sotto finestra e 2,7 metri di penisola) sto pensando seriamente di spostarmi su questo marchio (preventivo solo mobile -30% rispetto a una Cesar però in melaminico).
Avendo una cucina grande (3,2 metri di parete a colonna, 5 metri si mobile sotto finestra e 2,7 metri di penisola) sto pensando seriamente di spostarmi su questo marchio (preventivo solo mobile -30% rispetto a una Cesar però in melaminico).
#6scusa giusto un'altra considerazione:Perlanera ha scritto:Ti ringrazio per il consiglio, ho qualche riserva su Arredo3 ma sento moltissimi di voi parlarne molto bene.
non farti infinocchiare dalla pubblicità... 'sta arredo3 ultimamente fa qualche pagina su Focus o altre riviste ma è diventata tra i primi 5 produttori italiani di cucine per fatturato giusto con una politica estremamente sparagnina proprio in termini pubblicitari e conseguente contenimento dei costi (che significa oltre alla rivista anche sulle pubblicità e promozioni sul punto vendita).
Che ci siano differenze anche grosse può starci ma Un 30% tra Cesar melamminico e Arredo3 impiallacciato è IMHO troppo: sicuramente Cesar ha qualcosa in più che il rivenditore è tenuto a spiegarti (ovviamente non con la solita frase fatta"si ma è meglio...")
Detto questo il solito suggerimento: marchi? è secondario: prima trovare un buon rivenditore, il marchio viene da se.
Pax tibi Marce