Re: help me!! ristrutturazione casa - aggiornata planimetria

A me piaceva questa, eventualmente ribaltando la parete attacchi cucina:
edith ha scritto:
Immagine

Uploaded with ImageShack
Mettere il tavolo ospiti al posto della veranda è meno vincolante che mettervi la cucina.
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

myfriend ha scritto:
orsettoLavatore ha scritto:la prossima volta che ti sento dire che la tua casa con vista mare fa schifo, ti mando 1 mese invernale nella pianura padana! :lol: :lol: :twisted:
.... perfida :mrgreen: :lol:
Ma dai...è divertente!! Mi piacciono le persone con humor!!
orsettoLavatore ha scritto: Magari per la questione isolamento e coibentazione della veranda prova a porre questa specifica domanda sia in lavori edili che nella sezione infissi. Non ci credo proprio che con determinati infissi non si possa far nulla! Ho capito che sei in Sicilia, ma ormai si è fatto passi da giganti con gli infissi.
Quoto, mi sembra che poco tempo fa Olabarch avesse scritto diverse info interessanti in un 3D che poneva la stessa questione di coibentazione veranda .... l'utente credo fosse piccolopepecuccioloeroico.
Ok, adesso vedo se trovo il post, frazie mille!!

myfriend ha scritto:A me piaceva questa, eventualmente ribaltando la parete attacchi cucina:
edith ha scritto:
Immagine

Uploaded with ImageShack
Mettere il tavolo ospiti al posto della veranda è meno vincolante che mettervi la cucina.
Non dispiace nemmeno a me, pero' i bagni li vorrei lasciare dove si trovano .
E poi, era da capire solo se posso aprire un varco cosi' grande nel muro portante che va in veranda. SE è quasi tutta aperta, e quindi comunica visivamente col salotto, allora bene...altrimenti, non piace il tavolo messo in quella stanzetta chiusa a parte!!
E cmq..per la grandezza dei divani, ti assicuro che verrebbe molto piccolo quel salotto .
Dovrei prendere almeno 70 cm dal bagno, per ampliare.

Quoto myfriend, ancheame piace quella disposizione!
Penso che solo contattando un ingegnere strutturale tu possa sapere con certezza se e quanto si può ampliare quell'apertura di accesso alla veranda. E poichè, da quello che dici sempre se ho capito bene, la scelta di questa disposizione che, aldilà di qualche piccola modifica, si può ritenere ottima(IMHO) dipenda da questa apertura, direi dicontattarlo subito questo ingegnere e almeno, comesidice da noi, ti cavi il dente una volta per tutte! :mrgreen:

Poi per quanto riguarda i bagni e il fatto di farli rimanere dove sono attualmente, avrei un'ideauzza, magariqualcuno bravopotrebbe metterla giù:

1) inglobi l'attuale bagno nelsoggiorno, datoche dici che è piccolo
2) ricavi il bagno proprio accanto,rubando spazio dalla camera accanto
3) recuperi lo spazio rubato alla camera dal ripostiglio accanto
4) recuperi il ripostiglio accanto a dove è stata posizionata la cucina, se vuoi allargando un pochetto la cucina quel tanto da inglobare l'altra finestra e fare il ripostiglio cieco, tanto hai detto che avendo recuperato una terza camera lo studio non ti serve più!

Sempre che sia riuscita a farmi capire, cosa ne pensi di questa sistemazione, ipotizzando che l'ingegnere ti dia l'ok per l'ampliamento di quell'apertura? :wink:

è un muro strutturale (che io ho dimenticato dimettere :mrgreen: ) e non penso che possa essere abbattuto facilmente, pena verificare la possibilità di mettere una trave, ma non sappiamo se si tratta di una casa singola, se si trova in un palazzo etc etc., magarri potrebbe risultare un ambiente aperto lasciando anche solo una colonna, ma alla fine anche se resta una camera da pranzo chiusa io non la vedo poi tanto male, per quanto riguarda il caldo in estate penso che lo si risolva con i climatizzatori!!no??
a questo punto penso che sia meglio lasciarci la sala da pranzo piuttosto che metterci una cucina o altro!!!
la mia casina
viewtopic.php?t=51467

orsettoLavatore ha scritto:Poi per quanto riguarda i bagni e il fatto di farli rimanere dove sono attualmente, avrei un'ideauzza, magariqualcuno bravopotrebbe metterla giù:

1) inglobi l'attuale bagno nelsoggiorno, datoche dici che è piccolo
2) ricavi il bagno proprio accanto,rubando spazio dalla camera accanto
3) recuperi lo spazio rubato alla camera dal ripostiglio accanto
4) recuperi il ripostiglio accanto a dove è stata posizionata la cucina, se vuoi allargando un pochetto la cucina quel tanto da inglobare l'altra finestra e fare il ripostiglio cieco, tanto hai detto che avendo recuperato una terza camera lo studio non ti serve più!

Sempre che sia riuscita a farmi capire, cosa ne pensi di questa sistemazione, ipotizzando che l'ingegnere ti dia l'ok per l'ampliamento di quell'apertura? :wink:
Allora, mi va bene prendere un po' di cm dal bagno per ampliare il salone (basta lasciare la finestra a disposizione del bagno!!
Non ho capito pero' dove vuoi mettere il ripostiglio, e come ingrandire la cucina.
Cmq, concordo nel dire che se posso fare quell'apertura, la soluzione mi va bene!!

edith ha scritto:è un muro strutturale (che io ho dimenticato dimettere :mrgreen: ) e non penso che possa essere abbattuto facilmente, pena verificare la possibilità di mettere una trave, ma non sappiamo se si tratta di una casa singola, se si trova in un palazzo etc etc.,

E' il sesto ed ultimo piano del palazzo!!

a questo punto penso che sia meglio lasciarci la sala da pranzo piuttosto che metterci una cucina o altro!!!
Decisamente d'accordo!! La sala da pranzo la uso solo in inverno , quindi niente problema caldo, tutt'altro!!
In cucina invece ci starei sempre!!

orsetto abbiamo avuto la stessa idea :wink:

però lasciando le cose come stanno (bagni camera etc. e spostando solo qualche muro (non quello portanti :roll: ) e fermo restando che nella veranda ci lasciamo la sala da pranzo , ho cercato di allargare il salotto e la cucina..che ne dici???

poi se il muro tra pranzo e salotto si può parzialmente eliminare meglio ancora, io intanto ce l'ho lasciato , altrimenti ci crolla il palazzo :lol: :lol: !!!!

se la finestra nel bagno di servizio si può spostare, quel vano lo si può utilizzare o come lavanderia o come doccia!!

Immagine

Uploaded with ImageShack
la mia casina
viewtopic.php?t=51467

orsettoLavatore ha scritto:Ecco la mia idea di allargamento cucina, così avrebbe una sua finestra. Scusa il disegno, ma l'ho modificato con paint. :oops:
Immagine
quello accanto è il ripostiglio/lavanderia.
Che ne dici? :wink:
Davvero niente male!! Quella finestra non esiste, ma c'è una porta finestra davanti il tavolo rotondo.
Quindi pensavo potrei fare la composizione della cucina tipo ad U, a fare la porta d'entrata, dove adesso c'è quel piccolo ripostiglio, che invece eliminerei.
Forse non è necessario eliminare il ripostiglio vicino alle camere.
Devo lavorare sul discorso bagno-salone!!
Certo, cosi' non è la bella cucina grande che mi sarebbe piaciuta!! Ma d'altronde, in 100 mq, non si puo' avere tutto!! Bastera' posizionare bene i mobili per muovermi senza problemi!!

Cmq..attendo anche altre idee, sopratutto quelle di Olabarch, che mi ha premesso si sarebbe dedicato anche lui alla mia casa, non appena avrebbe avuto tempo.
Nel frattempo vedo di verificare se si puo' ampliare quell'apertura!

edith ha scritto:orsetto abbiamo avuto la stessa idea :wink:

però lasciando le cose come stanno (bagni camera etc. e spostando solo qualche muro (non quello portanti :roll: ) e fermo restando che nella veranda ci lasciamo la sala da pranzo , ho cercato di allargare il salotto e la cucina..che ne dici???

poi se il muro tra pranzo e salotto si può parzialmente eliminare meglio ancora, io intanto ce l'ho lasciato , altrimenti ci crolla il palazzo :lol: :lol: !!!!

se la finestra nel bagno di servizio si può spostare, quel vano lo si può utilizzare o come lavanderia o come doccia!!

Immagine

Uploaded with ImageShack
Ecco!! Questa mi piace ancora di piu'!!
La stampo e la faccio vedere a mio marito a pranzo!!

Bene, sono contenta che ti piaccia!
Visto che ti è tornato il buon umore? :wink:

Ringrazio edith per aver renderizzato e migliorato i suggerimenti che ti avevo dato. Già per allargare ilpezzo di cucina ci ho messo 15min! :lol: :mrgreen:

Devo dire che quest'ultima disposizione mi piace proprio! Forse quel pezzo di muro portante subito accanto alla porta di ingresso, lato veranda, lo lascerei anche perchè scherma la sala pranzo dalla porta d'ingresso e da eventuali condomini presenti sul pianerottolo!

In aggiunta, metterei una porta scorrevole o ancora meglio filo muro come separazione zona giorno - zona notte! :wink:

Attendiamo news su cosa ne pensa anche il maritino! :mrgreen:

orsettoLavatore ha scritto:Bene, sono contenta che ti piaccia!

Devo dire che quest'ultima disposizione mi piace proprio! Forse quel pezzo di muro portante subito accanto alla porta di ingresso, lato veranda, lo lascerei anche perchè scherma la sala pranzo dalla porta d'ingresso e da eventuali condomini presenti sul pianerottolo!

In aggiunta, metterei una porta scorrevole o ancora meglio filo muro come separazione zona giorno - zona notte! :wink:

Rieccomi!!
Con mio marito ci siamo visti solo 15 minuti, quindi non ne abbiamo parlato; lo faro' stasera!
A casa ho guardato bene tutto, e sono sempre piu' soddisfatta !! Davvero bravi per i suggerimenti!!
Hai anche ragione sul discorso sala pranzo nascosta, e mio marito ne sara' lieto, visto che odia gli ambienti troppo aperti e a vista!!

Mi dite solamente che misure ha la cucina?? Devo confrontare un po' con i mobili!!
Grazie mille anche ad Edit.
Eh si', mi è tornato il buonumore!!
Cmq, qualche altra idea la prendo in considerazione, prima di decidere!!
I lavori vanno fatti solo una volta, e quindi deve essere tutto il piu' perfetto possibile!! :lol:

venere7610 ha scritto:
orsettoLavatore ha scritto:Bene, sono contenta che ti piaccia!

Rieccomi!!
Con mio marito ci siamo visti solo 15 minuti, quindi non ne abbiamo parlato; lo faro' stasera!
A casa ho guardato bene tutto, e sono sempre piu' soddisfatta !! Davvero bravi per i suggerimenti!!
Hai anche ragione sul discorso sala pranzo nascosta, e mio marito ne sara' lieto, visto che odia gli ambienti troppo aperti e a vista!!

Mi dite solamente che misure ha la cucina?? Devo confrontare un po' con i mobili!!
Grazie mille anche ad Edit.
Eh si', mi è tornato il buonumore!!
Cmq, qualche altra idea la prendo in considerazione, prima di decidere!!
I lavori vanno fatti solo una volta, e quindi deve essere tutto il piu' perfetto possibile!! :lol:
Bene,allora attendiamo il resposto stasera! :mrgreen:
Edit è stata proprio brava, ha avuto un'idea di base ottima che con piccole modifiche è diventata perfetta, un altro pò perfettibile,IMHO!

Ma quando sono previsti i lavori?già trovato geom/arch/ing che ti seguano?
Ultima modifica di orsettoLavatore il 12/10/12 17:15, modificato 1 volta in totale.

I lavori dovremmo farli a giugno prossimo.
Siccome dobbiamo uscire tutti i mobili, noi compresi, abbiamo pensato di affittarci una villetta al mare nei mesi estivi, e nel frattempo fare i lavori in casa!!
Cosi' uniamo utile e dilettevole!! :D
Il geometra (amico) che si sta occupando di sanare la veranda,ci presentera' il progetto, e dirigera' i lavori (anche se piu' che altro dirigera' mio padre, che è operaio edile e ne sa piu' lui)!! :D
Spero solo che con la cifra che abbiamo a disposizione riusciamo a fare tutto!!