come ottenere 2 bagni + lavanderia...cambio TUTTO!! pag. 2

Ciao a tutti!! finalmente l'acquisto della nuova casa è vicino e mi sento "autorizzata" a chiedere consigli dopo aver letto per tanto tempo questo bellissimo forum!!
Partiamo dalla zona bagni/lavanderia: la situazione attuale è quella che vedete di seguito.
Immagine
In alto c'è una camera (probabilmente la matrimoniale), a dx il corridoio, in basso un piccolo studio. A parte il bagno a destra, che è utilizzato, il resto della zona è abbozzato, il proprietario voleva fare dei lavori ma sono in alto mare. In basso non vedete un muro perchè di fatto....non c'è :lol: . Vorremmo alzarlo noi rubando un po' di spazio allo studio e ricavando la lavanderia (dove vedete la persona per intenderci), ma la larghezza di questa lavanderia non può superare i 120 cm perchè poi c'è la porta dello studio. A me basterebbe che ci stesse la lavatrice, un lavatoio e un armadietto per scope, detersivi, ecc.
Il muro "centrale" (quello tra bagni e lavanderia) non è spostabile in quanto muro portante (è una casa di fine '800 e ci sono alcuni vincoli).
Il muro tra i due bagni deve invece essere rifatto perchè ora arriva ad un 1 mt da terra e poi c'è una lastra di vetro...w la privacy e la sicurezza!!
In basso a sx c'è una calderina per riscaldamento/ acqua calda che non so se sia spostabile. So che è a tiraggio forzato e che scarica direttamente in facciata.
Gli attacchi per la lavatrice ci sono già, ma siamo pronti a cambiare tutto quindi anche questi.
Forse può anche essere utile sapere che il bagno a dx ha un soffitto basso (circa 240-250) perchè soppalcato (il che aggiunto all'assenza della finestra lo rende un po' "loculo"), le altre zone sono invece oltre i 3 mt. L'unica finestra che vedete a sx invece è molto grande.
Questa è l'unica zona della casa che dovremo rifare completamente, quindi siamo pronti a tutto (portafogli permettendo :lol: ), mi piacerebbe però avere una vasca, anche piccina da 140 cm, e una doccia non importa come "distribuite" nei 2 bagni.
Spero di avervi fornito tutti gli elementi utili altrimenti chiedete!! Questa casa è davvero quella dei sogni :D e non vorrei "sbagliare" quindi aiutatemi!!!
Ultima modifica di lasuga il 28/10/12 23:29, modificato 1 volta in totale.

Re: come ottenere 2 bagni + lavanderia

Hai ragione...anche le idee del vecchio proprietario non erano del tutto chiare :?
dunque allo stato attuale in basso c'è una stanza che doveva diventare un enorme bagno/lavanderia e che ha una porta a sx che dà sul corridoio. Io vorrei però alzare un muro in corrispondenza della line ain basso da 3,54 e dividere la lavanderia dalla restante parte della stanza che diventerà uno piccolo studio. Su questa parete io aprirei una porta magari doppia per accedere alla lavanderia che sarebbe quindi profonda 120 cm...sufficienti per muovercisi un minimo? Per accedere al bagno di sinistra o si usa questa porta (ma passando dallo studio non ha senso, giusto?) oppure possiamo aprire una porta sulla parete in alto e fare un accesso dalla camera. Ci sarebbe poi da dividere il bagno di sx dalla lavanderia, hai qualche suggerimento sulla disposizione dei sanitari in modo da capire dove è meglio chiuedere?
Il bagno destro, alzando la parete, sarebbe cieco, esatto...e non mi piace tanto l'idea :? Si potrebbe usare del vetrocemento ed un estrattore...ma mi piace sempre poco. Che ne pensi?

Della serie meglio tardi che mai finalmente riesco ad inserire le planimetrie complete:
una vista generale della casa:
Immagine
e uno zoom sulla zona notte e bagni:
Immagine
I due locali che vedete con i ??? non hanno ancora una destinazione precisa, quello in alto come vedete ospita al momento caldaia e attacchi per la lavatrice. Ma pensare di destinarlo a semplice locale di servizio e bagno (come nei progetti del vecchio proprietario) lo trovo un po' uno spreco. Quella è una stanza bellissima con parziale vista mare, io ci vedrei meglio uno studio anche piccolo, ma da godere almeno un po'. Quello in basso ha un accesso verso il cortile che però è attualmente murato, cercheremo di capire come aprirlo nuovamente.
Dalla planimetria che vedete vorrei ricavare, oltre alle 3 camere, 2 bagni (uno con vasca e uno con doccia), una cabina armadio per 2 persone, un locale lavanderia, e uno studio.
Spero ora sia più chiaro :D aspetto le vostre idee!!!

La vogliamo rivoluzionare? Abbiamo libertà di spostare gli impianti e non abbiamo vincoli con gli scarichi? Allora, partendo da sinistra in alto e procedendo in senso orario:
- studio (anche se 2,10 di larghezza residua non mi entusiasmano)
- lavanderia con accesso dal corridoio
- bagno di servizio con accesso dalla camera, da allargare leggermente verso il basso, con lavabo (di fronte alla nuova porta d'ingresso), doccia (al posto della vasca attuale) e almeno water (da valutare la miglior disposizione del tutto)
- l'attuale bagno cieco, ristretto a 2,20 di larghezza, diventa cabina armadio
- camera matrimoniale, che puoi restringere da 4,00 anche a 3,60/3,70 mt
- l'attuale armadio a muro, allargato coi 30/40 cm rubati alla camera matrimoniale e con la porta spostata sul corridoio, diventa un bel ripostiglio, abbastanza grandicello
- camera
- il locale in cerca di destinazione (ed in attesa di illuminazione ed aerazione) diventa il bagno con doccia (chiudendo ovviamente la parete di destra)
- ultima camera
Come la vedi? Si potrà fare tutto?
Il mio album http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =+casa+fab

:D molto interessante!! nella stanza a dx un bagno ci starebbe proprio bene. L'unico dubbio è se si riesce a spostare lo scarico del wc :roll: . Ipotizzando si possa (speriamo!!) come la vedi se allargassi per bene l'armadio a muro facendolo diventare cabina (potrei arrivare a 180x 240), lasciassi il bagno in camera come dici allargandolo un po' verso il corridoio (ci sposterei anche la calderina) e mettessi la lavanderia con accesso dal corridoio lasciando quindi intatto lo studio? Anche a me dispiacerebbe sacrificarlo :( questa sera provo a disegnarla...così mi sa che nn si capisce nulla :oops:

eccomi di nuovo qui. Ho realizzato sulla planimetria la mia idea, che ve ne pare? I bagni, la lavanderia e lo studio hanno ottime dimensioni (almeno credo :oops:). Sacrifico un po' la matrimoniale, ma 80 cm di passaggio non mi sembrano male, no!! Speriamo solo non ci siano problemi tecnici allo spostamento del bagno grande!! qualche suggerimento...stroncatura...qualunque cosa!!! :mrgreen:
Immagine

lasuga ha scritto:eccomi di nuovo qui. Ho realizzato sulla planimetria la mia idea, che ve ne pare? I bagni, la lavanderia e lo studio hanno ottime dimensioni (almeno credo :oops:). Sacrifico un po' la matrimoniale, ma 80 cm di passaggio non mi sembrano male, no!! Speriamo solo non ci siano problemi tecnici allo spostamento del bagno grande!! qualche suggerimento...stroncatura...qualunque cosa!!! :mrgreen:
Immagine
A me piace, per quel che può contare! :mrgreen:
Ma perchè nonrestringi il corridoioa favore dello studio?
L'uniche 2 modifiche che farei sono:
- sostituire la porta a libro nella cabina armadio con una porta scorrevole,
- sostituire la porta a battente nella cabina armadio con una porta scorrevole o libro!

ma si parla di rifiniture e non modifiche sulla disposizione! :wink:

orsettoLavatore ha scritto: A me piace, per quel che può contare! :mrgreen:
Conta eccome sono qui proprio per sapere cosa ne pensate e per vagliare tutti i vostri consigli!
orsettoLavatore ha scritto:Ma perchè nonrestringi il corridoioa favore dello studio?
vorrei provare a mettere nello spazio accanto ale porte dello studio 2 scarpiere. Almeno risolverei il problema scarpe per tutta la famiglia, che ne dici?
orsettoLavatore ha scritto:L'uniche 2 modifiche che farei sono:
- sostituire la porta a libro nella cabina armadio con una porta scorrevole,
nella sezione "camera da letto" una forumina mi ha consigliato un'altra posizione per la porta che mi consentirebbe anche di usare la porta scorrevole che al momento chiude l'armadio a muro. Vai a dare un'occhiata :wink:
In merito alla porta del bagno a che a me piacerebbe di più la porta scorrevole...valuteremo un po' i prezzi :roll: spero "ci esca" Grazie mille!!

Beh, però la profondità di una scarpiera non è mica di 50cm, come è la differenza di larghezza tra i 2 corridoi, o sbaglio?

Non per impicciarmi troppo dei fatti tuoi, ma oltre alla camera matrimoniale sai come userai le altre 3 stanze?
Magari all'interno dello studio potresti inserire anche un bell'armadio chepossa contenere i cambi di stagione, coperte e anche una sezione dedicata alla scarpiera, IMHO!

Ora vado in sez camere per vedere la distribuzione che ti hanno suggerito! :wink: