rizziero arredamenti rivenditore knoll che vende falsi

Può un rivenditore ufficiale di un marchio così importante vendere delle copie e non specificarlo al cliente? Ho acquistato una poltrona Vassily in esposizione al prezzo di 800 euro scontata da 1600 euro, non mi sono preoccupata di controllare se fosse marchiata knoll perchè lo davo per scontato visto che il negozio è un rivenditore ufficiale e in passato avevo comprato altri pezzi assolutamente originali. La consegna è avvenuta con notevole ritardo perchè il rivenditore mi ha detto che aveva dovuto far arrivare un pezzo nuovo e che mi sarebbe arrivato tramite corriere direttamente dalla ditta. Mai si è parlato di copie ed anzi le verifiche sulle versioni esistenti il rivenditore le ha sempre fatte su catalogo knoll. Purtroppo il contratto parla solo di poltrona Wassily e non cita il marchio Knoll (furbo!). Ora il negoziante sostiene di avermi venduto consapevolmente una copia e sciocca io che non l'ho capito. Io mi sento comunque truffata e non intendo fermarmi qui, voi che ne pensate? Io credo che la volontà di truffa sia chiara ma che il negoziante sia stato molto scaltro e sia difficile da attaccare. Tra l'altro si tratta di un negozio molto rinomato.

Re: rizziero arredamenti rivenditore knoll che vende falsi

Peppezi ha scritto:Che schifezza. Onestamente il prezzo avrebbe dovuto metterti qualche pulce nell'orecchio, specialmente se il prodotto era da ordinare, ma il comportamento è inqualificabile ugualmente :roll:
Il prezzo era scontato perchè si trattava di un prodotto in esposizione, solo un mese circa dopo l'acquisto il rivenditore mi ha spiegato che il ritardo nella consegna era dovuto al fatto che aveva dovuto ordinare un pezzo nuovo e io ho pensato che il negozio avesse subito danni per gli allagamenti della zona a settembre e che quindi il comportamento fosse molto corretto. Sinceramente il prezzo di partenza mi sembrava quello dell'originale, almeno in base a quello che avevo visto in rete.

Il negozio è in ristrutturazione perciò svuota tutto, in relazione a ciò 1.600 euro come prezzo di partenza non mi sembrava proprio potesse essere il prezzo di una copia. In passato avevo preso nello stesso negozio una scrivania Albini di Knoll assolutamente originale molto scontata perchè in esposizione, quindi metà prezzo era uno sconto maggiore rispetto a quello della scrivania ma giustificato dalla necessità di svuotare il negozio. Insomma più ci penso e più mi arrabbio.
Ultima modifica di berthaantoinette il 26/10/12 0:28, modificato 1 volta in totale.

Le persone chiudono gli occhi quando devono tenerli aperti e li aprono quando dovrebbero tenerli chiusi. Voglio dire che su questo forum si chiedono migliaia di informazioni sulla qualità di prodotti di fascia bassa e tu che vai a comprare un prodotto "famoso" li hai tenuti chiusi.
Mi meraviglia una cosa: sei di Foggia ma Rizziero è di Teramo/Pescara. Come mai questa discrepanza?
la gente è il più grande spettacolo del mondo. E non si paga il biglietto.

Sono di Foggia ma ho la casa al mare a Silvi Marina e ogni anno quando sono lì vado volentieri a vedere questo negozio che ha sempre avuto delle cose stupende. Qualche anno fa avevo acquistato la scrivania Knoll e un mobile per la TV senza avere alcun problema, li avevano consegnato qui a Foggia in breve tempo, insomma era andato tutto liscio...Io mi sono fidata...Avevo visto anche un tavolino Platner, ma avevano in esposizione solo quello da centro, io ricordavo che esisteva anche il side table e il rivenditore è andato acontrollare sul catalogo Knoll, sono sicura...abbiamo parlato della scrivania che avevo acquistato, a quel punto avrebbe dovuto dirmi che era una copia, non ho pensato proprio di controllare se fosse marchiata, l'ho dato per scontato, caspita...da Rizziero!!! E poi ora mi chiedo se quella in esposizione non fosse davvero Knoll visto che per me poi ne ha ordinata un'altra...insomma secondo me mi ha proprio imbrogliata...Che deluzione e che amarezza!
Ultima modifica di berthaantoinette il 26/10/12 0:30, modificato 1 volta in totale.

Vendere i falsi è un reato se la vendita viene fatta ingannevolmente senza specificare nulla di ciò che si è venduto, ancor di più se viene fatto vedere un prodotto e consegnato un altro. Purtroppo sull'ordine non c'è scritto nulla e lei dovrebbe dimostrare che le è stata mostrata una poltrona originale Knoll. Per l'esiguo importo è chiaro che non vale la pena intraprendere un contenzioso. Però potrebbe richiedere il ritiro e la restituzione di quanto pagato, ammesso che accettino.
L'etica professionale non dovrebbe neanche ammettere che un rivenditore tratti copie se è già rivenditore dell'azienda che produce l'originale.
La prossima volta stia più attenta... i pescaresi conoscono bene la predisposizione all'acquisto dei foggiani che villeggiano da loro... magari cerchi le stesse cose in tanti buoni negozi che ci sono nella sua provincia.
I nostri partners principali: Molteni&C., Poltrona Frau, Valcucine, Tumidei, Visionnaire.
viewtopic.php?f=8&t=97957
Per informazioni vendite@maruotti.it

Non voglio fare generalizzazioni sui pescaresi, amo molto quella città e non penso sia una questione di caccia al turista allocco... Il negozio è vicino casa, è sempre stato pieno di mobili originali che non sempre qui a Foggia si possono vedere dal vivo, e in passato mi ha permesso di fare qualche buon affare, ecco il perchè della fiducia accordatagli, senza nulla togliere ad altri ottimi negozi foggiani, dove pure ho potuto fare acquisti ben riusciti. Il problema di quel negozio, ripeto molto ma molto rinomato, è che ha cambiato proprietario, pur rimanendo nelle mani della stessa famiglia, e da questo deve essere derivato anche un cambiamento nella politica dell'azienda. Comunque ora si dicono disponibili a riprendersi la merce rimborsando l'acconto versato, vedremo come andrà.
Resta il fatto che anch'io ritengo che un rivenditore autorizzato dell'originale non possa vendere anche una copia, per non parlare poi del fatto che la copia venduta riporti un prezzo di partenza pari a quello dell'originale e un prezzo scontato assolutamente superiore al prezzo di qualsiasi altra copia in vendita in rete senza sconto... Insomma ha tutta l'aria di un consapevole inganno basato sulla buona fede del cliente...

La cosa mi amareggia molto. Io sono proprio di Silvi, e conosco bene il negozio, che effettivamente è un punto di riferimento storico nella zona, sia per la sua longevità, sia per il livello delle aziende trattate: mai avrei potuto dire che potessero fare una cosa del genere, sebbene negli ultimi giorni abbia notato una liquidazione per rinnovo locali fatta in maniera anomala, almeno per la loro storia. Conosco bene anche l'assurda tragedia del precedente proprietario, e mi sorprende che i suoi successori possano aver messo in piedi azioni del genere (parlare di qualcosa molto vicino ad una truffa come cambio di politica aziendale è molto gentile ed educato da parte tua :D ). Ci sarà anche la crisi, ma rischiare di buttare all'aria 70 anni di storia con piccoli comportamenti del genere mi sembra criminale. Ti dirò invece che, quando sono andato qualche mese fa a fare un preventivo per una camera Falegnameria, non mi piacque il fatto che ad un certo punto partì per la tangente con gli armadi, non ascoltando minimamente i miei gusti e le mie obiezioni. Sembrava più un suo puro esercizio di stile che una reale vendita ad un cliente. Tanto che poi finii per comprare altrove, sebbene sarei stato orgoglioso di poter dire a casa che avevo una camera comprata da loro, proprio perchè sono un simbolo forte nella zona- Spero comunque che tutto si risolva al meglio...e vedendola su internet, ti dirò che la wassily dovrebbero averla avuta esposta per un bel po' di tempo, mi sembra di ricordarla da parecchio (conta che ci passo davanti almeno 2 volte alla settimana, come minimo :) )
Il mio album http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =+casa+fab

Questo purtroppo non lo sappiamo con certezza. Di sicuro possiamo però affermare che una ottima replica prodotta in Italia da nota azienda noi l'abbiamo a listino a 811+IVA il che significa che con circa 700 bertha la portava a casa. bertha lamentava che nella sua città è difficile trovare questi pezzi. Per quello che riguarda la nostra azienda abbiamo da sempre deciso, proprio per l'inflazione che c'è di queste copie, di non aver mai in expo questi prodotti. Per il resto si trovano più o meno presso tutti quei negozi che non avendo prodotti di alta gamma cercano di darsi un tono di design presentandosi con questi articoli.
Comunque è già un gran passo (e una ammissione di colpa) se ritirano la poltrona e restituiscono l'importo.
Magari ti aspettiamo, bertha...
I nostri partners principali: Molteni&C., Poltrona Frau, Valcucine, Tumidei, Visionnaire.

fabcons ha scritto:Conosco bene anche l'assurda tragedia del precedente proprietario, e mi sorprende che i suoi successori possano aver messo in piedi azioni del genere
fabcons ha scritto:La cosa mi amareggia molto.
Quoto. :(
Un vero punto di riferimento della nostra zona.
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

Grande rispetto per il fondatore, non sapevamo della tragica scomparsa. Nelle frequenti visite a Pescara tanti anni fa non si mancava mai di andare a guardare le loro vetrine (all'epoca in Viale Regina Margherita). Oggi però questi giochetti di bassissima lega non sono tollerabili e il peggio è che questo rende sempre meno credibile il mercato: se un nome storico si presta a giochi sporchi, il cliente non avrà più fiducia nel commercio tradizionale e finirà dritto dritto nelle braccia della GDO, che riterrà più affidabile. Noi siamo contro questi atteggiamenti, sosteniamo sempre la estrema trasparenza verso il cliente, anche se questo a volte non paga.

Concordo pienamente con quanto scritto da Maruotti, negozio tra l'altro dove non ho mai acquistato nulla personalmente (miei familiari l'hanno fatto) ma verso cui nutro stima e di cui ho sempre sentito parlar bene. La verità è che mi è passata la voglia di comprare: avevo altre cosine da completare in casa ma mi è venuto una specie di blocco...dovrei persino cambiare gli infissi che purtroppo non ho cambiato quando ho ristrutturato (pessima scelta restaurare quelli vecchi...) e pur essendo una spesa necessaria non ho più voglia di fare neanche quello...E' il mercato nel suo insieme che risente di queste azioni...
Un saluto all'amico silvarolo che sento quasi concittadino...io mi sento silvarola per metà visto che ci trascorro le mie vacanze da quando sono nata :)