vasistas e sicurezza

Ciao a tutti,

stò per sostituire porte e finestre della mia casetta con infissi antieffrazione... Ho quindi chiesto un preventivo e stò aspettando i dettagli (modelli, classe, prezzo)... Nell'attesa però, ripensavo alle parole dell'artigiano che "vantava" la presenza di "apertura vasistas" su tutti i suoi modelli... Ok, supponiamo di acquistare una porta/finestra di classe 3, lasciandola aperta con la sola vasistas posso stare (relativamente) tranquilla o la classe di sicurezza si riferisce solo a infisso chiuso?

Grazie e buona giornata a tutti.
Ernesta

Re: vasistas e sicurezza

Tutti i serramenti e le porte vengono certificati ad anta chiusa. Ad anta aperta non hai nessuna sicurezza certificabile. Se poi si tratta di solo wasistas e non di apertura a ribalta...allora la situazione è la peggiore :roll:
Perchè spendere male i soldi per una cosa che ti deve proteggere e durare una vita?

Apertura a vasistas si intende un infisso con asse orizzontale con apertura solo a "compasso" verso l'interno.
Per ribalta si intende un infisso normale (con asse cmq verticale) a battente con la possibilita' di aprire anche a "compasso"....ribalta e' appunto quest'ultima posizione.
Tecnicamente vs e ar .

grazie Simone68! adesso ho capito cosa intendeva gigiotto!

ovviamente però io ricado in una terza categoria :( l'artigiano m'ha infatti proposto delle finestre "vasistas scorrevoli"! che, se non ho capito male il concetto, dovrebbero ricadere proprio nella categoria vasistas da te descritta. ah bene! son contenta... :(

altra domandina... ma di solito, a garanzia della classe di sicurezza, viene rilasciato qualcosa? un certificato? della documentazione? o è tutto "sulla fiducia"?

scusate le domande magari un po' banali e grazie ancora. buona serata.
Ernesta

Ehm....allora....diciamo che ci sono delle tipologie di scorrevole dove la prima parte della movimentazione mette l'anta apribile in ribalta....poi trasla e poi scorre.....e lo so non e' facile... :roll: :lol:

Per quanto riguarda la certificazione, eventuale, sicuramente si riferisce ad infisso chiuso, come sempre e come mi sembra anche normale che sia.
Se compri degli infissi certificati tale "prova" viene fornita al momento della consegna del materiale....con la fattura.... :lol:
Discorso diverso se l'infisso "di sicurezza" viene fatto da un artigiano......sicuramente NON e' certificato e dovete andare sulla fiducia.....se uno vuole risparmiare si deve un poco fidare.
Certificare, qualsiasi cosa, e' costoso, molto costoso.