Ciao a tutti,
stò per sostituire porte e finestre della mia casetta con infissi antieffrazione... Ho quindi chiesto un preventivo e stò aspettando i dettagli (modelli, classe, prezzo)... Nell'attesa però, ripensavo alle parole dell'artigiano che "vantava" la presenza di "apertura vasistas" su tutti i suoi modelli... Ok, supponiamo di acquistare una porta/finestra di classe 3, lasciandola aperta con la sola vasistas posso stare (relativamente) tranquilla o la classe di sicurezza si riferisce solo a infisso chiuso?
Grazie e buona giornata a tutti.
Ernesta
Re: vasistas e sicurezza
#2Solo a infisso chiuso.
Produttore ed installatore di serramenti in alluminio e pvc.
#3usti!?! ma quindi non mi posso fidare a lasciare la vasistas aperta neppure se sono in casa?! 

#4Tutti i serramenti e le porte vengono certificati ad anta chiusa. Ad anta aperta non hai nessuna sicurezza certificabile. Se poi si tratta di solo wasistas e non di apertura a ribalta...allora la situazione è la peggiore 

Perchè spendere male i soldi per una cosa che ti deve proteggere e durare una vita?
#5argh!?
ma scusa... ho sempre saputo che l'apertura a ribalta è detta anche a vasistas!?!
a cosa ti riferisci esattamente tu?
grazie a tutti!! Ernesta

a cosa ti riferisci esattamente tu?
grazie a tutti!! Ernesta
#6Apertura a vasistas si intende un infisso con asse orizzontale con apertura solo a "compasso" verso l'interno.
Per ribalta si intende un infisso normale (con asse cmq verticale) a battente con la possibilita' di aprire anche a "compasso"....ribalta e' appunto quest'ultima posizione.
Tecnicamente vs e ar .
Per ribalta si intende un infisso normale (con asse cmq verticale) a battente con la possibilita' di aprire anche a "compasso"....ribalta e' appunto quest'ultima posizione.
Tecnicamente vs e ar .
#7grazie Simone68! adesso ho capito cosa intendeva gigiotto!
ovviamente però io ricado in una terza categoria
l'artigiano m'ha infatti proposto delle finestre "vasistas scorrevoli"! che, se non ho capito male il concetto, dovrebbero ricadere proprio nella categoria vasistas da te descritta. ah bene! son contenta... 
altra domandina... ma di solito, a garanzia della classe di sicurezza, viene rilasciato qualcosa? un certificato? della documentazione? o è tutto "sulla fiducia"?
scusate le domande magari un po' banali e grazie ancora. buona serata.
Ernesta
ovviamente però io ricado in una terza categoria

altra domandina... ma di solito, a garanzia della classe di sicurezza, viene rilasciato qualcosa? un certificato? della documentazione? o è tutto "sulla fiducia"?
scusate le domande magari un po' banali e grazie ancora. buona serata.
Ernesta
#8Ehm....allora....diciamo che ci sono delle tipologie di scorrevole dove la prima parte della movimentazione mette l'anta apribile in ribalta....poi trasla e poi scorre.....e lo so non e' facile...
Per quanto riguarda la certificazione, eventuale, sicuramente si riferisce ad infisso chiuso, come sempre e come mi sembra anche normale che sia.
Se compri degli infissi certificati tale "prova" viene fornita al momento della consegna del materiale....con la fattura....
Discorso diverso se l'infisso "di sicurezza" viene fatto da un artigiano......sicuramente NON e' certificato e dovete andare sulla fiducia.....se uno vuole risparmiare si deve un poco fidare.
Certificare, qualsiasi cosa, e' costoso, molto costoso.

Per quanto riguarda la certificazione, eventuale, sicuramente si riferisce ad infisso chiuso, come sempre e come mi sembra anche normale che sia.
Se compri degli infissi certificati tale "prova" viene fornita al momento della consegna del materiale....con la fattura....

Discorso diverso se l'infisso "di sicurezza" viene fatto da un artigiano......sicuramente NON e' certificato e dovete andare sulla fiducia.....se uno vuole risparmiare si deve un poco fidare.
Certificare, qualsiasi cosa, e' costoso, molto costoso.
#9usti che cinema...
credo proprio che tornerò a trovarvi!
grazie ancora per i chiarimenti e buona serata!
Ernesta

grazie ancora per i chiarimenti e buona serata!
Ernesta
#10Perchè spendere male i soldi per una cosa che ti deve proteggere e durare una vita?