ecco il mio dilemma: stiamo arredando/sistemando una casa di nuova costruzione (circa 2007/2008) per andarci a vivere.
Vogliamo che sia tutto perfetto ovviamente, a costo di metterci un pochino più di tempo (e soldi temo) del previsto...
In cucina ed in camera abbiamo questo parquet, in condizioni buone:
CUCINA:

CAMERA:

Abbiamo optato per pareti bianche/verde lime per la cucina e bianche/rosso per la camera.
Al di là del gusto personale dei colori scelti (immagino possano non piacere a tutti, si sa), vorremmo scurire il parquet in cucina (ben illuminata poichè da sul giardino) e schiarire molto il pavimento della camera, per renderla più chic. Tipo così: che ne dite???
CUCINA ADESSO/DOPO: (render approssimativo di come sarà)

CAMERA ADESSO/DOPO:

Mio marito è molto bravo nei lavori manuali, tant'è che si sta occupando lui di spostare prese elettriche, pareti in cartongesso, abbassamenti vari, tinteggiature ecc ecc..
E' possibile fare un buon lavoro "fai da te" con la giusta attrezzatura (potremmo farcela prestare)?
Pare che scurire il legno sia più semplice che ridipingerlo di un colore più chiaro, ma non ho notizie certe in merito.
Credete che i negozi di fai da te come LeroyMerlin e simili vendano i prodotti necessari? Chiedete pure ulteriori dettagli se sono stata poco chiara...
Grazie in anticipo a chi vorrà darmi un parere od un aiuto!!!