A dire il vero, ho disegnato la cucina concentrandomi più sulle posizioni di frigo, lavello, piano cottura e tavolo. Ho cercato di riempire il resto degli spazi con quel che veniva senza concentrarmi troppo sul resto.
Quello che cercavo, e che ancora cerco, è tentare di capire come diverrebbe vivibile la cucina tagliandola in un modo o nell'altro in modo da avere una base di partenza con cui iniziare i ragionamenti con il mobiliere.
Nel caso specifico della lavastoviglie, non abbiamo ancora affrontato la questione. A me non piace, mentre alla mia metà si. Adesso non la abbiamo, a casa dei miei si ed è inutilizzata, a casa dei suoi non si lava una stoviglia senza..
Alla fine, sarà l'ottimizzazione degli spazi a decidere, se c'entra agilmente, la metteremo, altrimenti, no.
Per i colori, le piastrelle del pavimento sono grigio chiare, in gres porcellanato. Probabilmente dovremo far piastrellare ad angolo la parete sx prolungando quella in alto, in modo da dare continuità alla cucina.
La porta che da sulla veranda è a NW, con giardino, dovrebbe essere abbastanza luminosa, o almeno così mi è sembrata in occasione delle diverse visite fatte all'abitazione prima e dopo l'acquisto.
Re: Casa (e cucina) nuova - primi consigli
#17cosa ne pensi di questa? dalla porta: cassettiera da 40, piano cottura 60, cestelli estraibili da 40, angolo da 120, lavello da 60, lavastoviglie, frigo..
forse un po' vicino alla porta.. la lavastoviglie l'ho messa, ma puoi sostituirla con dei ripiani se preferisci..
non so perchè le sedie non vanno sotto al tavolo
oppure sempre dalla porta: lavastoviglie, lavello da 60, angolo da 120, piano cottura da 60, cassettiera da 60, frigo..

forse un po' vicino alla porta.. la lavastoviglie l'ho messa, ma puoi sostituirla con dei ripiani se preferisci..
non so perchè le sedie non vanno sotto al tavolo

#18wow! Non male entrambe..
davvero.
Ma, sempre tenendo conto dei limiti del rendering ikea, tra i due preferisco la soluzione con il piano cottura sul lato corto della L perchè mi sembra che ci sia maggiore superficie continua dei piani di lavoro, che sono importanti per noi perchè amiamo cucinare, impastare, e lavorare anche in coppia fianco a fianco..
Mi era venuto in mente anche di provare a mettere lavello e cottura in linea sulla parete in alto, in modo da avere un bel piano di lavoro dall'angolo in giù, lungo la parete sx della cucina. Solo che ho poi paura che i fuochi e il lavello siano troppo vicini, sia tra loro che con la colonna frigo. (ikea sul suo 3d planner sugerisce 40cm [mi pare] di spazio ai lati di lavello e pc)
Alessio
davvero.
Ma, sempre tenendo conto dei limiti del rendering ikea, tra i due preferisco la soluzione con il piano cottura sul lato corto della L perchè mi sembra che ci sia maggiore superficie continua dei piani di lavoro, che sono importanti per noi perchè amiamo cucinare, impastare, e lavorare anche in coppia fianco a fianco..
Mi era venuto in mente anche di provare a mettere lavello e cottura in linea sulla parete in alto, in modo da avere un bel piano di lavoro dall'angolo in giù, lungo la parete sx della cucina. Solo che ho poi paura che i fuochi e il lavello siano troppo vicini, sia tra loro che con la colonna frigo. (ikea sul suo 3d planner sugerisce 40cm [mi pare] di spazio ai lati di lavello e pc)
Alessio
#19grazie
ci gioco spesso anch'io con il planner ikea
per i 40 cm: è vero, ikea dice così, ma su i giornali di arredamento molto spesso mettono pc e lavello vicini (è anche vero che mettono il pc attaccato al frigo, però!
) quindi secondo me bisognerebbe chiedere a qualche esperto..
sì può provare comunque, anzi adesso provo
per i 40 cm: è vero, ikea dice così, ma su i giornali di arredamento molto spesso mettono pc e lavello vicini (è anche vero che mettono il pc attaccato al frigo, però!
sì può provare comunque, anzi adesso provo
#20ecco qua!
prima versione: frigo, lavello, lavastoviglie, pc, angolo, cassettiera
seconda versione: frigo, base da 30, lavello, base da 30, pc, angolo, cassettiera

prima versione: frigo, lavello, lavastoviglie, pc, angolo, cassettiera

#21lo hai fatto tu per me.. grazie,,,
mmm. Forse non è una grande idea la mia, a vederlo qui sembra solo a me un po' sacrificato il forno?
Alessio
mmm. Forse non è una grande idea la mia, a vederlo qui sembra solo a me un po' sacrificato il forno?
Alessio
#22per via dell'angolo? inverti forno e lavello nella seconda soluzione.. però poi hai poco piano di lavoro intorno al pc..
#23si, l'apertura del forno lì, sull'angolo mi pare poco pratica.. tuttavia, ripeto, un conto è un render ikea con misure e moduli ikea, un conto è parlare con il mobiliere che, spero, avrà senz'altro qualche soluzione in più..
A questo punto, è d'obbligo iniziare a girare..
Grazie ancora.
Alessio
A questo punto, è d'obbligo iniziare a girare..
Grazie ancora.
Alessio
#24giusto!
così vi fate un'idea dei modelli e di quello che vi piace..
se ti va, facci sapere
così vi fate un'idea dei modelli e di quello che vi piace..
se ti va, facci sapere